Energia: Mori (Enel), da rivoluzione Ue tagli a bollette

Sistema 'europeo' e decarbonizzazione le due chiavi di volta

07 aprile, 19:40

MORI (ENEL): DALLA RIVOLUZIONE UE TAGLI ALLE BOLLETTE
BRUXELLES - Nei prossimi anni la bolletta elettrica pagata dagli italiani non potrà che scendere grazie alla 'rivoluzione energetica' che l'Ue sta mettendo a punto e che non mancherà di far sentire i suoi effetti. Nè è convinto Simone Mori, presidente di Assoelettrica e responsabile dell'ufficio di rappresentanza dell'Enel a Bruxelles. In un'intervista all'Ansa Mori sottolinea che, anche grazie al pacchetto energia varato dalla Commissione e ora al vaglio di Parlamento e Consiglio Ue, "è in atto una sterzata epocale per il settore che negli ultimi anni è cambiato più in profondità di quanto non abbia fatto nei 120 anni precedenti. E ancora di più cambierà nei prossimi anni".

Per Mori, a spingere verso il basso le tariffe elettriche italiane - oggi superiori alla media Ue sia per le utenze domestiche che per quelle industriali - saranno essenzialmente due fattori su cui punta anche il pacchetto Ue: lo sviluppo dell'integrazione dei sistemi energetici nazionali esistenti e la decarbonizzazione. "Il mercato europeo oggi è ancora molto frammentato sia per ragioni fisiche che regolatorie. L'idea è che l'Europa possa risparmiare molto da una maggiore integrazione e certamente l'Italia può trarne vantaggi". Parallelamente ci sarà uno sviluppo degli investimenti in energie rinnovabili, sempre più competitive, e la dismissione di impianti produttivi vecchi e inquinanti. Insomma, per il presidente dell'Assoelettrica, tutti questi fattori porteranno a una progressiva quanto inesorabile "convergenza dei prezzi" dell'energia elettrica e quindi, in termini relativi, ad una sostanziale riduzione delle differenze di prezzo tra l'Italia e gli altri Paesi europei.

Sul futuro Mori è "abbastanza ottimista". Il progresso tecnologico spingerà lo sviluppo di innovazioni importanti come l'auto elettrica e le performance energetiche di uffici e abitazioni. Inoltre, mentre sta diminuendo il consumo di energia per unità di prodotto, sta aumentando la quota dei consumi coperta dall'energia elettrica. Quindi, sintetizza Mori, "si usa più energia elettrica per consumare meno energia". Ma quanto bisognerà attendere per vedere i frutti di questa rivoluzione energetica? Il pacchetto varato da Bruxelles "mira a costruire il sistema energetico europeo entro il 2030. Ma il nostro settore - spiega Mori - ha grandi inerzie e quindi credo che in realtà gli effetti saranno molto più rapidi"

Energia: Mori (Enel), da rivoluzione Ue tagli a bollette - Altre news - ANSA Europa - ANSA.it

al secondo link il video di "approfondimento"

Mori (Enel): dalla rivoluzione Ue tagli alle bollette - Ansalive - ANSA Europa - ANSA.it