Pagina 1 di 60 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 591
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2013
    Messaggi
    7,149
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,191
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Odifreddi: le camere a gas testimoniate solo dalla “propaganda alleata”

    Piergiorgio Odifreddi ha scritto sul proprio blog, ospitato dalla piattaforma di Repubblica.it,una risposta ad un commento che ha generato una fortissima polemica in queste ore. Il matematico noto per le sue battaglie contro la religione ed in difesa dell’ateismo aveva pubblicato un post sul caso Priebke, “Stabilire la verità storica con un processo”, al quale c’erano state numerose risposte. Un commentatore in particolare ha sottolineato il valore semplicemente propagandistico del processo di Norimberga ai gerarchi nazisti, definendo inoltre le camere a gas impossibili “ per motivi tecnici e logici oltre che storici”. Un’affermazione molto grave, al quale Odifreddi ha replicato dando parzialmente ragione al commentatore, che ha come nickname hommequirit. “ Su Norimberga confesso di essere molto vicino alle sue posizioni. Il processo è stato un’opera di propaganda. I processati hanno dichiarato, con lapalissiana evidenza, che se la guerra fosse andata diversamente, a essere processati per crimini di guerra sarebbero stati gli alleati”. La considerazione più grave è però arrivata dopo, quando il matematico ha messo in dubbio la verità storica dello sterminio ebraico. “ Non entro nello specifico delle camere a gas, perché di esse “so” appunto soltanto ciò che mi è stato fornito dal “ministero della propaganda” alleato nel dopoguerra. E non avendo mai fatto ricerche al proposito, e non essendo comunque uno storico, non posso far altro che “uniformarmi” all’opinione comune. Ma almeno sono cosciente del fatto che di opinione si tratti”.

    Odifreddi ha spiegato in un successivo commento come negare le camere a gas non sia di per se una posizione anti nazista. “ hommequirit ha cercato di spiegare che la sua posizione è analoga a proposito delle camere a gas. se anche esse non fossero esistite, questo non gli avrebbe fatto credere che i nazisti erano brave persone, e che non meritavano di essere combattuti e sconfitti. dunque, il suo antinazismo non ne sarebbe scalfito. ma lui non vede perché dovrebbe accettare l’esistenza delle camere a gas senza prove, solo perché a tutti noi dà sui nervi anche solo immaginare la possibilità che esse siano un’invenzione”. Le polemiche seguite alla risposta del matematico sono state molto forti, con accuse di antisemitismo e negazionismo arrivate da moltissime persone, sullo stesso sito di Odifreddi così come sui social network. Il matematico ha risposto così a Corrado Augias: ” ricevo all’amico corrado augias questo sms: “la battuta sulle camere a gas te la potevi risparmiare. epater le bougeois va bene, ma la decenza ha un limite”.e rispondo:“caro corrado,non era una battua, ma una frase in una discussione sulla verità storica: che cos’è, come si determina, come la si insegna e come la si impara. se hai la pazienza di guardare la discussione, vedrai che non è come la fanno apparire: paradossalmente, dandomi appunto ragione su cosa crediamo e perché lo crediamo…”L’anno scorso un post di Odifreddi sui bombardamenti di Israele, accusato di seguire una logica nazista nel conflitto con i palestinesi, con un “tribunale di Norimberga richiesto per i crimini di Netanyahu ed i suoi generalu”, aveva portato alla sospensione temporanea del suo blog sul sito di Repubblica.

    Odifreddi: le camere a gas testimoniate solo dalla ?propaganda alleata? | Gad Lerner

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Odifreddi: le camere a gas testimoniate solo dalla “propaganda alleata”

    Queste sono le fisime logiche di Odifreddi che si scontrano con le fisime storiche della società.

    Ma a voi vi pare giusto che si abbia spazio per dire che se nego un dettaglio, per quanto atroce, del nazismo, non faccio alcuna assunzione sul nazismo? E' normale che se nego i bombardamenti di Londra non è detto che faccia altre assunzioni sul nazismo.

    Però Odifreddi dovrebbe pure capire che di solito chi nega le camere a gas verosimilmente sta sollevando il nazismo da alcune colpe. E sinceramente considerato che le camere a gas si visitano non mi piace che si faccia proprio su questo.

    C'è una pensione pronta per chi replica a questo mio messaggio parlando degli americani.
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Odifreddi: le camere a gas testimoniate solo dalla “propaganda alleata”

    Sembra siano gli ultimi giorni per esprimere un'opinione eterodossa, bisogna sbrigarsi, nel caso.

  4. #4
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Odifreddi: le camere a gas testimoniate solo dalla “propaganda alleata”

    Vabbé, non si può negare, ma almeno dubitare?
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Odifreddi: le camere a gas testimoniate solo dalla “propaganda alleata”

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Vabbé, non si può negare, ma almeno dubitare?
    La cosa peggiore è che sembra ci sia uno slittamento: se Odifreddi esprime una sorta di "agnosticismo" sull'argomento (vuoi anche per provocazione intellettuale, che ne so), viene additato manco avesse la stessa posizione di Mattogno.

  6. #6
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Odifreddi: le camere a gas testimoniate solo dalla “propaganda alleata”

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoVR Visualizza Messaggio
    La cosa peggiore è che sembra ci sia uno slittamento: se Odifreddi esprime una sorta di "agnosticismo" sull'argomento (vuoi anche per provocazione intellettuale, che ne so), viene additato manco avesse la stessa posizione di Mattogno.
    In genere quando dici che la storia la scrivono i vincitori vieni trattato come uno che la sa lunga, ricevi cenni e commenti di approvazione, basta che non chiami in causa la II GM.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  7. #7
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,084
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Odifreddi: le camere a gas testimoniate solo dalla “propaganda alleata”

    Gli ebrei tentano con ogni modo di creare uno spazio di sacralità, l'olodogma, all'interno di un mondo, quello capitalistico, in gran parte da loro stessi creato, che non consente il sacro.
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Odifreddi: le camere a gas testimoniate solo dalla “propaganda alleata”

    A parte che nei campi nazisti non morirono solo ebrei, nello specifico riguardo alle camere a gas, i superstiti che sono stati in qui campi cosa dicono?
    In ogni caso la maggior parte delle persone morì per denutrizione e/o malattia e/o lavoro eccessivo. Ed anche se la responsabilità diretta dei nazisti in questo caso potrebbe non esserci è chiaro che se i deportati non fossero stati deportati non sarebbero morti.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Odifreddi: le camere a gas testimoniate solo dalla “propaganda alleata”

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    In genere quando dici che la storia la scrivono i vincitori vieni trattato come uno che la sa lunga, ricevi cenni e commenti di approvazione, basta che non chiami in causa la II GM.
    Se permetti se avessero vinto i nazisti, e secondo me difficilmente avrebbero vinto perché in un regime autoritario vince il leccaculismo che è il primo nemico della competenza, la storia sarebbe stata molto ma molto più distorta di quanto non lo possa eventualmente essere adesso.
    Ultima modifica di Mike Suburro; 17-10-13 alle 12:31
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  10. #10
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Odifreddi: le camere a gas testimoniate solo dalla “propaganda alleata”

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoVR Visualizza Messaggio
    La cosa peggiore è che sembra ci sia uno slittamento: se Odifreddi esprime una sorta di "agnosticismo" sull'argomento (vuoi anche per provocazione intellettuale, che ne so), viene additato manco avesse la stessa posizione di Mattogno.
    il problema è uno e uno solo.

    se quella che viene spacciata per revisione storica NON avesse alcuna funzione che non fosse appunto pura ricerca storica non si sarebbe nemmeno arrivati a questo a mio avviso delirante momento storico nel quale si mette in dubbio la libertà di opinione.

    la verità è che il revisionismo è strettamente funzionale a motivazioni di attualità politica.

 

 
Pagina 1 di 60 121151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-13, 13:35
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 03:57
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 11:40
  4. Odifreddi non ce l'ha solo con i cristiani....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-07, 21:29
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-03, 17:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito