Sondaggi: gli elettori vogliono Art 1 e Pisapia insieme secondo IPR
Secondo l’ultima rilevazione di IPR Marketing focalizzata sull’elettorato di sinistra, Articolo 1 – Movimento dei Democratici e Progressisti viaggerebbe intorno al 6% dei consensi. Potrebbe arrivare addirittura al 13% considerando gli indecisi. Diametralmente, Campo Progressista potrebbe raggiungere il 6%. Solo considerando chi è orientato al voto ma non ancora certo, però. La percentuale di elettori che è sicura di voler sostenere la formazione di Pisapia, infatti, non supera il 2%.

Le stime di IPR riferiscono che ben il 40% di chi vuole votare Art. 1 viene dal Partito Democratico. Il 28%, invece, da Sinistra Italiana. Solo il 13% di chi è pensa di votare gli scissionisti proverebbe dal Movimento 5 Stelle.

Altrettanto omogenea la composizione dell’elettorato di Campo Progressista. Per IPR, il 10% dei voti proviene dall’elettorato Dem. Stessa percentuale arriverebbe da delusi pentastellati. D’altra parte, ben il 55% dichiara di essere stato orientato a votare Sinistra Italiana.

Resta da segnalare una differenza molto importante tra i potenziali elettorati di Art 1 e Campo Progressista. La formazione di Pisapia, a differenza dei MoDemPro, sembra pescare a piene mani tra la larga fetta di elettori italiani indecisi o inclini all’astensione, stando al sondaggio IPR.
Sondaggi: gli elettori vogliono Art 1 e Pisapia insieme secondo IPR

Una cosa è certa, guardando ai dati pubblicati da IPR, gli elettori d’area chiedono l’unità delle due forze di “sinistra”. L’alleanza è l’opzione preferita dall’82% di chi è orientato a votare Art.1. Se si prende in considerazione l’elettorato di Campo Progressista, il valore sale fino all’88%.

Formare un’unica forza che faccia da “stampella” al Pd? Secondo la rilevazione IPR, chi vuole esprimere la propria preferenza per Art.1 e Campo Progressista sta suggerendo proprio questo. O meglio, la stragrande maggioranza degli elettori MDP (58%) vuole l’unione con la forza di Pisapia e l’alleanza con i Democratici. Solo il 21% cercherebbe il dialogo con i 5 stelle. Ancora più bassa la percentuale (18%) di chi vorrebbe un’opposizione solitaria. Più smorzate le opinioni in Campo Progressista. Il 32% degli elettori vorrebbe un contatto con il M5S mentre il 25% preferirebbe “fare opposizione”. Detto ciò,  l’alleanza con il Pd rimane la scelta maggiormente gradita. Il 40% degli elettori di Pisapia vorrebbe l’unione con Art. 1 e il dialogo con il Partito Democratico.

Nota informativa:
Soggetto realizzatore: IPR Marketing
Data di realizzazione del sondaggio : 30/03/17
Estensione territoriale: Nazionale
Campione: Panel Omnibus rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne
Tecnica di somministrazione delle interviste: Tempo Reale
Consistenza numerica del campione Mille
Rispondenti (in%) 91%

Scritto da: Guglielmo Sano
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|