User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Non dire gatto se...
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Macedonia del Nord
    Messaggi
    53,910
     Likes dati
    32,692
     Like avuti
    35,833
    Mentioned
    878 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Ecco come Beppe Grillo vuole prosciugare le casse di Cgil, Cisl e Uil

    Servono leggi per azzoppare i grandi sindacati e prosciugare le confederazioni di iscritti, risorse finanziarie, distacchi e permessi.

    È questo il terzo punto del programma in fieri sul Lavoro del Movimento 5 stelle fondato da Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo. Dopo i primi due post, su organizzazione del lavoro nelle aziende e partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, il terzo post che sarà discusso e votato dagli iscritti grillini sulla piattaforma Rousseau mira a ridimensionare poteri e finanze delle maggiori organizzazioni sindacali.

    Come nel secondo post, anche il terzo è firmato dall’ex leader della Fiom-Cgil, Giorgio Cremaschi, che tuona contro i “sindacati più grandi” e propone misure molto simili a quelle che all’inizio degli anni Duemila proponevano i Radicali di Marco Pannella con referendum appoggiati anche da Forza Italia di Silvio Berlusconi.

    Sono tre le leggi che il Movimento 5 stelle, di fatto, prevede per disciplinare e tagliare le unghie alle maggiori organizzazioni. Primo: libertà di disdire ogni 4 anni la tessera sindacale, che ora è di fatto rinnovata in maniera automatica. Secondo: “Non ci devono essere finanziamenti pubblici diretti e indiretti, o finanziamenti diretti e indiretti delle imprese”. Terzo: regole rigide su “distacchi e permessi”. “Il distacco sindacale, i permessi, devono essere utilizzati – si legge – per fare attività sindacale nei luoghi, nelle categorie, nei posti di lavoro da cui si proviene”. “Io credo anche – aggiunge l’ex leader della Fiom che sta contribuendo a scrivere il programma Lavoro del Movimento 5 stelle – che vadano separate le due materie: da una parte coloro che praticano attività a tempo pieno nell’organizzazione sindacale, che li paga con i suoi soldi, e dall’altra coloro che usufruiscono dei permessi sindacali per l’attività nei luoghi di lavoro, anche diffusa, ampia e giustamente tutelata, perché chi fa davvero il sindacalista nei luoghi di lavoro rischia sempre nei confronti della controparte”.

    ECCO IL POST INTEGRALE DI CREMASCHI “sui privilegi sindacali” COSÌ COME PUBBLICATO SUL BLOG DI GRILLO:

    Oggi discutiamo il terzo punto del #ProgrammaLavoro del MoVimento 5 Stelle. Il quesito che troverai nella votazione della settimana prossima sarà: Quali privilegi sindacali intendi sia necessario eliminare in via prioritaria?

    di Giorgio Cremaschi – Ex dirigente Fiom

    Democratizzare e rendere più trasparente l’attività dei sindacati non rappresenta una persecuzione dell’organizzazione sindacale, ma è un favore che si fa ai lavoratori. Lavoratrici e lavoratori hanno bisogno di sindacati trasparenti e di organizzazioni sindacali che rispondano immediatamente alla tutela dei loro interessi, e dove invece non prevalga, come a volte accade, la tutela degli interessi dell’organizzazione a scapito di quella dei rappresentati.

    In questi anni si è creato un meccanismo di burocratizzazione della vita sindacale che ha rafforzato i sindacati ma solo in apparenza: in realtà li ha -almeno i più grandi- indeboliti, rendendoli sempre più dipendenti da forme di finanziamento e di aiuto che se da un lato rafforzano perché fanno affluire risorse e soldi, dall’altro indeboliscono perché non si legano al consenso diretto dei lavoratori. Da questo punto di vista io credo che servano tre regole fondamentali da applicare alla vita dei sindacati: la prima, è che l’iscrizione all’organizzazione sindacale sia assolutamente libera e tutelata, cioè non possano esserci persecuzioni dei lavoratori, come spesso avviene, perché si iscrivono o scelgono di iscriversi al sindacato. Oggi questo accade in tanti luoghi di lavoro.

    Però il lavoratore deve essere libero di disdire sì la tessera sindacale, ma una tessera sindacale che sia rinnovabile: non devono più esistere tessere sindacali che si rinnovano grazie al principio del silenzio-assenso. Ogni quattro anni le deleghe sindacali dovrebbero annullarsi e venire rinnovate. Ciò sarebbe utile anche all’organizzazione sindacale, che potrebbe verificare ogni quattro anni quanti sono gli iscritti. Le organizzazioni sindacali potrebbero utilizzare -nel pubblico, meno nel privato-, tutte le strutture pubbliche come l’INPS ecc. per l’adesione all’organizzazione sindacale, con agevolazioni alla possibilità di aderire al sindacato, però le deleghe dovrebbero cadere ogni 4 anni in modo che il sindacato non abbia le deleghe a vita.

    La seconda questione su cui è indispensabile intervenire sono le forme di finanziamento indiretto di cui godono le organizzazioni sindacali. Lo dico chiaramente: l’organizzazione sindacale devo vivere con i soldi che gli danno i lavoratori che vuole rappresentare e con nient’altro che quello, ovvero il lavoratore paga la tessera sindacale e con quell’atto decide di sostenere il suo sindacato. Non ci devono essere finanziamenti pubblici diretti e indiretti, o finanziamenti delle imprese diretti o indiretti. Oggi c’è una giungla: quote di servizio, enti bilaterali, finanziamenti indiretti da parte delle imprese, sponsorizzazioni. Tutto questo dovrebbe essere proibito, per la semplice ragione che un’organizzazione sindacale che vive solo dei soldi dei suoi iscritti è forse un po’ più povera, ma è sicuramente più pura ed è sicuramente più combattiva nei confronti dell’azienda. Soprattutto non è ricattabile, è ricattabile solo dal lavoratore come giusto che sia: non è possibile che se il lavoratore dice “Se non fai quello che ti dico non mi tessero più”, l’organizzazione sindacale risponda “Non mi importa, perché tanto i soldi li prendo lo stesso da altre fonti”. Tutto questo deve essere messo in discussione.

    Infine, riguardo ai distacchi e i permessi: io credo che i distacchi e i permessi servano. Servono per l’attività sindacale, servono perché nessuno può lavorare contemporaneamente e fare il sindacalista, o farlo solo fuori dall’orario di lavoro come si sosteneva nell’800. No! Bisogna avere il tempo di occuparsene, bisogna studiare, prepararsi. Però ci devono essere regole anche in questo: non ci possono essere distacchi che servano per altro, ad esempio uno lavora nella scuola e viene distaccato per fare il dirigente degli edili. Questo non funziona. Il distacco sindacale, i permessi, devono essere utilizzati per fare attività sindacale nei luoghi, nelle categorie, nei posti di lavoro da cui si proviene.

    Diverso è il funzionamento dell’organizzazione sindacale, che prende i soldi dagli iscritti, ogni 4 anni deve riguadagnarseli con il rinnovo delle deleghe, e con quei soldi può pagare anche impiegati, funzionari, persone che facciano una attività specialistica. Io credo anche che vadano separate le due materie: da una parte coloro che praticano attività a tempo pieno nell’organizzazione sindacale, che li paga con i suoi soldi, e dall’altra coloro che usufruiscono dei permessi sindacali per l’attività nei luoghi di lavoro, anche diffusa, ampia e giustamente tutelata, perché chi fa davvero il sindacalista nei luoghi di lavoro rischia sempre nei confronti della controparte. Questi tre principi secondo me dovrebbero essere adottati anche sul piano legislativo, sempre legandoli al principio fondamentale della rappresentanza democratica nei luoghi di lavoro.

    Ecco come Beppe Grillo vuole prosciugare le casse di Cgil, Cisl e Uil - Formiche.net
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco come Beppe Grillo vuole prosciugare le casse di Cgil, Cisl e Uil

    quello che non capisco è perchè i sindacati debbano avere delle "casse" (esattamente come i partiti politici non caspico perchè debbano avercele)
    solo i soldi per pagare dipendenti e trasferte di lavoro dovrebbero avere, stop.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco come Beppe Grillo vuole prosciugare le casse di Cgil, Cisl e Uil

    Dopo il ridicolo rinnovo cel CCNL metalmeccanico, ho avuto una conferma in più, che la triplice non serve ai lavoratori ma solo ai suoi capi.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Feb 2017
    Località
    Ouédraogo
    Messaggi
    5,741
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,519
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco come Beppe Grillo vuole prosciugare le casse di Cgil, Cisl e Uil

    I sindacati veri sono morti negli anni 70...scioperi selvaggi e vere proprie lotte sindacali...quello era un sindacato,questo è ciarpame.
    Federalismo , Socialismo , Multiculturalismo , Giustizia intransigente e manganellate. Semplice ricetta per un' Italia migliore.

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,893
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,175
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Ecco come Beppe Grillo vuole prosciugare le casse di Cgil, Cisl e Uil

    chiunque prenderà quei soldi lo faremo santo... sono il sangue dei lavoratori rubati per secoli da magnaccia e papponi... dovrebbero prendere anche quelli che si sono messi in tasca,
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

 

 

Discussioni Simili

  1. Beppe Grillo vuole la sua libertà
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-16, 20:00
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-14, 21:32
  3. Beppe Grillo vuole una commissione d'inchiesta sul MPS
    Di Leviathan nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-01-13, 18:49
  4. Ecco il vero Beppe Grillo
    Di Libertas87 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 27-10-07, 18:12
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-04, 15:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito