User Tag List

Pagina 3 di 48 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 476
  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Località
    Giussano
    Messaggi
    730
     Likes dati
    4
     Like avuti
    156
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: DOMANDA PER GLI ATEI: come fate a non vedere che c'è qualcosa oltre la morte?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Ti consiglio la lettura di questo libro.
    https://www.amazon.it/esiste-Perch%C.../dp/8817081787
    io ho fatto un calcolo della probabilità, smentiscimi quei dati visto che il libro che mi suggerisci parla proprio di probabilità, il fatto che quello sia andato a una festa aziendale, beh 1 all'anno, probabilità di 1/365, loooooontanissima dalla mia..

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Località
    Giussano
    Messaggi
    730
     Likes dati
    4
     Like avuti
    156
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: DOMANDA PER GLI ATEI: come fate a non vedere che c'è qualcosa oltre la morte?

    Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto, sei per me un totale sconosciuto: come faccio a sapere che il tuo "piccolo episodio" non te lo sei inventato (a parte il fatto che potrebbe avere un miliardo di spiegazioni razionali)? Questo è quello che intendo per "sentito dire".

    Non possiamo sapere in che modo il nostro comportamento influenzerebbe un'eventuale ed ipotetica vita futura e, comunque, non mi interessa: io mi comporto come ritengo giusto, per il solo fatto che lo ritengo giusto.

    P.S.: attendo ancora di sapere chi era quella ragazza cieca dalla nascita e da quale fonte hai tratto l'informazione che abbia visto se stessa, durante un'esperienza premorte.
    Della ragazza cieca l'ho letto in un libro, non ti ho risposto perchè tanto avevo capito che per te sono tutti inventati, quindi tutti mentono.. io ti posso assicurare o giurare su chi vuoi che il mio episodio è avvenuto realmente ma siccome tu dici che ci sono un miliardo di spiegazioni, dammene almeno un paio..

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: DOMANDA PER GLI ATEI: come fate a non vedere che c'è qualcosa oltre la morte?

    Citazione Originariamente Scritto da Pellicano1 Visualizza Messaggio
    io ho fatto un calcolo della probabilità, smentiscimi quei dati visto che il libro che mi suggerisci parla proprio di probabilità, il fatto che quello sia andato a una festa aziendale, beh 1 all'anno, probabilità di 1/365, loooooontanissima dalla mia..
    Ricostruzione ex-post , con la stessa modlità puoi trovare una coincidenza 'fenomenale' al giorno.
    Sempre che sia tutto esattamente vero ovviamente.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  4. #24
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Feb 2015
    Messaggi
    8,275
     Likes dati
    2,008
     Like avuti
    2,290
    Mentioned
    153 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: DOMANDA PER GLI ATEI: come fate a non vedere che c'è qualcosa oltre la morte?

    oltre la morte non c'e' nulla , tutto cio' che siamo e' legato al nostro corpo, una volta andato...puff , e' tutto finito.

  5. #25
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Feb 2015
    Messaggi
    8,275
     Likes dati
    2,008
     Like avuti
    2,290
    Mentioned
    153 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: DOMANDA PER GLI ATEI: come fate a non vedere che c'è qualcosa oltre la morte?

    Citazione Originariamente Scritto da Pellicano1 Visualizza Messaggio
    Chi non ci crede dice che le esperienza pre morte sono delle suggestioni create dal cervello ma in questo caso? Questa ragazza era cieca, ha visto ed è tornata cieca, come avrebbe fatto?
    a vederci o a tornare cieca ?

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Feb 2015
    Messaggi
    8,275
     Likes dati
    2,008
     Like avuti
    2,290
    Mentioned
    153 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: DOMANDA PER GLI ATEI: come fate a non vedere che c'è qualcosa oltre la morte?

    Citazione Originariamente Scritto da Marietto Visualizza Messaggio
    Ma, in fin dei conti, che vi sia o meno qualcosa oltre la morte, che importanza ha, in questa vita? Se qualcosa c'è, lo scopriremo.
    il piu' tardi possibile, ovvio

  7. #27
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,893
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito DOMANDA PER GLI ATEI: come fate a non vedere che c'è qualcosa oltre la morte?

    Citazione Originariamente Scritto da Pellicano1 Visualizza Messaggio
    Come faccio a dimostrarti qualcosa che è trasparente? Se anche ti portassi in un luogo con dei fantasmi che muovono oggetti tu non crederesti..
    Quel signore, se non va in trance, non è capace di dipingere, quindi non è che aumenta le sue doti artistiche..
    Parlami anche tu del mio piccolo episodio.. facciamo anche un calcolo probabilistico.. io conosco poche persone, negli ultimi 10 anni è la persona più vicina che sia morta, 10 anni sono 3650 giorni.. mi sveglierò nel cuore della note 2-3 volte l'anno, quindi facciamo 1 probabilità su 100.. il fatto del ticchettio e della tv non mi sono mai capitati nè prima nè dopo ma calcoliamo solo gli ultimi 10 anni, anche qui 3650 giorni.. 3.650x100x3.650x3.650=4.862.712.500.. 1 possibilità su 4 miliardi, 862 milioni che queste 4 eventi si verificassero lo stesso giorno.. con 2 di queste senza spiegazione..
    Se non lo puoi dimostrare, è per definizione indimostrabile e quindi senza spiegazione, a quel punto la risposta onesta è "non lo so", o "non ho una spiegazione ma cercherò di sviluppare una metodologia per farlo".

    Tu appunto vorresti che una mancanza di spiegazione tramutasse una tua ipotesi in un fatto appurato, senza dimostrazione.

    Poi, se un "fantasma" muove oggetti, sta interagendo con il mondo fisico, quindi con il mondo materiale, naturale,e sarebbe quindi soggetto ad esperimenti e dimostrazioni fisiche, scientifiche, il che annullerebbe il tuo esempio.

    Se il fenomeno X muove l oggetto A nel mondo reale, questo è un fenomeno fisico e come tale può essere sia studiato, capito e o comprovato o smentito.

    Esempio, se tu non sapessi nulla del
    Magnetismo, ecc ecc, e ti facessi vedere due poli opposti che si attraggono, penseresti ad una magia, ad un mio potere sovrannaturale o ad un fantasma, in quanto non puoi vedere come e perché i due oggetti si muovano verso l un altro.

    Eppure, essendo un fenomeno fisico e possibile studiarlo e capirlo.

    Avendo fatto, ed essendone a conoscenza, l
    Ipotesi sovrannaturale in tale caso diventa nulla ed irrilevante, semplice superstizione.

    Che quel signore non sia capace di dipingere lo dice chi? Lui?
    L opzione che stia mentendo non è mica fuori dalle possibilità umane.

    Gli episodi personali, nella scienza, valgono zero ( non è una mia scelta, cosi è), le testimonianze personali hanno il più basso peso come prova nel metodo scientifico.
    L' esperienze personali possono essere situazioni mal capite, mal interpretate, allucinazioni et similia.

    Ragionare sulle probabilità a posteriori poi è del tutto irrazionale, come dimostra con un semplice esperimento il video che ho postato di Richard Dawkins.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Località
    Giussano
    Messaggi
    730
     Likes dati
    4
     Like avuti
    156
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: DOMANDA PER GLI ATEI: come fate a non vedere che c'è qualcosa oltre la morte?

    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Se non lo puoi dimostrare, è per definizione indimostrabile e quindi senza spiegazione, a quel punto la risposta onesta è "non lo so", o "non ho una spiegazione ma cercherò di sviluppare una metodologia per farlo".

    Tu appunto vorresti che una mancanza di spiegazione tramutasse una tua ipotesi in un fatto appurato, senza dimostrazione.

    Poi, se un "fantasma" muove oggetti, sta interagendo con il mondo fisico, quindi con il mondo materiale, naturale,e sarebbe quindi soggetto ad esperimenti e dimostrazioni fisiche, scientifiche, il che annullerebbe il tuo esempio.

    Se il fenomeno X muove l oggetto A nel mondo reale, questo è un fenomeno fisico e come tale può essere sia studiato, capito e o comprovato o smentito.

    Esempio, se tu non sapessi nulla del
    Magnetismo, ecc ecc, e ti facessi vedere due poli opposti che si attraggono, penseresti ad una magia, ad un mio potere sovrannaturale o ad un fantasma, in quanto non puoi vedere come e perché i due oggetti si muovano verso l un altro.

    Eppure, essendo un fenomeno fisico e possibile studiarlo e capirlo.

    Avendo fatto, ed essendone a conoscenza, l
    Ipotesi sovrannaturale in tale caso diventa nulla ed irrilevante, semplice superstizione.

    Che quel signore non sia capace di dipingere lo dice chi? Lui?
    L opzione che stia mentendo non è mica fuori dalle possibilità umane.

    Gli episodi personali, nella scienza, valgono zero ( non è una mia scelta, cosi è), le testimonianze personali hanno il più basso peso come prova nel metodo scientifico.
    L' esperienze personali possono essere situazioni mal capite, mal interpretate, allucinazioni et similia.

    Ragionare sulle probabilità a posteriori poi è del tutto irrazionale, come dimostra con un semplice esperimento il video che ho postato di Richard Dawkins.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    prima o poi qualcuno proverà "scientificamente" l'esistenza dei fantasmi (già oggi è stato notato come ci sia un abbassamento delle temperatura di 5-6° contestualmente a tali fenomeni, bisognerà dimostrarlo, ci arriveremo..), dopo vedrò voi scettici dividersi a metà, chi riconocerà l'errore e chi invece continuerà a negare..
    Ma non capisco perchè ragionare sulle probabilità a posteriori sia irrazionale??? il video l'ho visto ma non sapendo l'inglese non ho capito le conclusioni..

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Località
    Giussano
    Messaggi
    730
     Likes dati
    4
     Like avuti
    156
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: DOMANDA PER GLI ATEI: come fate a non vedere che c'è qualcosa oltre la morte?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Ricostruzione ex-post , con la stessa modlità puoi trovare una coincidenza 'fenomenale' al giorno.
    Sempre che sia tutto esattamente vero ovviamente.
    ma non è vero, fammi un esempio che arriva a quelle cifre.. ripeto, per l'ennesima volta, che è tutto vero.. poi Marietto mi ha detto che ci sono un miliardo di spiegazioni razionali, rimango in attesa di leggerne un paio..

  10. #30
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,893
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: DOMANDA PER GLI ATEI: come fate a non vedere che c'è qualcosa oltre la morte?

    Citazione Originariamente Scritto da Pellicano1 Visualizza Messaggio
    prima o poi qualcuno proverà "scientificamente" l'esistenza dei fantasmi (già oggi è stato notato come ci sia un abbassamento delle temperatura di 5-6° contestualmente a tali fenomeni, bisognerà dimostrarlo, ci arriveremo..), dopo vedrò voi scettici dividersi a metà, chi riconocerà l'errore e chi invece continuerà a negare..
    Ma non capisco perchè ragionare sulle probabilità a posteriori sia irrazionale??? il video l'ho visto ma non sapendo l'inglese non ho capito le conclusioni..
    Se qualcuno domani dimostrerà che i fantasmi esistono se ne prenderà atto, ad oggi vi sono zero dimostrazioni, nonostante l affermazione che interagiscano con il mondo fisico e quindi così facendo sono soggetti alla comprovazione fisica, eppure, nulla, nessuna comprovazione.

    Ad ora l errore è affermare come fatto che siano un fenomeno reale.
    Nel caso è in ipotesi, che non diventa fatto solo perché la si crede intensamente.

    Il ragionamento a posteriori è un "post hoc, ergo propter hoc".

    È una fallacia logica, appunto un ragionamento irrazionale.

    È spiegato molto bene dall esempio/esperimento del video, prova a vedere su YouTube d attivare l opzione dei sottotitoli.




    Sent from my iPhone using Tapatalk

 

 
Pagina 3 di 48 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domanda ( sincera) agli amici atei
    Di Ucci Do nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 175
    Ultimo Messaggio: 04-04-17, 13:09
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-16, 18:40
  3. Fate qualcosa per Silvio..
    Di scomunista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-10-13, 22:23
  4. Si inizia a vedere qualcosa...
    Di JohnPollock nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-12-07, 17:20
  5. Domanda x atei e agnostici: cosa pensate ci sia dopo la morte?
    Di Schopenhauer nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 22-02-03, 03:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito