Visualizzazione Stampabile
-
Re: Cine Café
Ciao a tutti,
mi inserisco in questo 3d perché mia figlia è stata presa nel cast di un nuovo film italo-francese girato in Italia, quindi, essendo lei minorenne (fa la nipote del protagonista), ho dovuto accompagnarla per tutti i giorni di riprese, che per fortuna sono finiti, non posso dare i dettagli del film per questioni di privacy mia e sua, ma posso parlare del reale dietro le quinte nel girare un vero film internazionale, sebbene senza effetti speciali, perché narra delle vicende quotidiane della vita della provincia italiana, di fatto è una storia d'amore travagliata.
E' stato davvero interessantissimo e molto istruttivo vedere come lavorano quelli della crew, il regista e tutti quanti, una marea di gente che non avrei mai pensato.
-
Re: Cine Café
Che ne pensate del fatto che sempre più spesso i cinema propongano in date speciali dei film più o meno vecchi in versione restaurata?
In questi giorni ad esempio in alcune sale c'è uno dei film della trilogia del dollaro di Leone...
Idea molto bella imho, peccato solo che li propongano sempre solo per un paio di proiezioni e quasi esclusivamente nei cinema delle grandi città...
fosse per me dovrebbero aumentare le date e allargare la platea a qualche cinema di provincia :teach:
-
Re: Cine Café
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Che ne pensate del fatto che sempre più spesso i cinema propongano in date speciali dei film più o meno vecchi in versione restaurata?
In questi giorni ad esempio in alcune sale c'è uno dei film della trilogia del dollaro di Leone...
Idea molto bella imho, peccato solo che li propongano sempre solo per un paio di proiezioni e quasi esclusivamente nei cinema delle grandi città...
fosse per me dovrebbero aumentare le date e allargare la platea a qualche cinema di provincia :teach:
Come li restaurano i film?
Li convertono in digitale e puliscono con qualche editor fotogramma dopo fotogramma?
-
Re: Cine Café
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca C.
Come li restaurano i film?
Li convertono in digitale e puliscono con qualche editor fotogramma dopo fotogramma?
Prima fanno un lavoro di ricerca sulle copie in giro facendo una specie di censimento e si documentano anche su fonti scritte (ad esempio per sapere se ci sono state delle censure, in tal caso recuperano altrove le scene e le rimettono... oppure sulle partiture della musica di scena dei film muti, così da sapere l'ordine esatto delle scene che magari son state montate diversamente in diversi paesi).
Quindi procedono con il restauro chimico/fisico della pellicola, a volte fotogramma per fotogramma.
Poi digitalizzano fotogramma per fotogramma e grazie ai software sistemano ad esempio graffi o robe simili.
Alla fine hanno quindi la copia digitale. Però fanno anche una copia fisica perché durano di più (mi par d'aver capito che scompongono i 3 colori in pellicole diverse per conservare meglio)
Insomma un lavoraccio che dura tantissimo.
ps: Ho letto che grazie a questi restauri s'è scoperto che alcuni film che si pensavano in b/n in realtà erano tipo in nero e giallo o altre combinazioni.
-
Re: Cine Café
Citazione:
Alla fine hanno quindi la copia digitale. Però fanno anche una copia fisica perché durano di più
Una copia fisica durerebbe di più di una digitale?
-
Re: Cine Café
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dr. Gori
Una copia fisica durerebbe di più di una digitale?
Con copia fisica intendevo le bobine, mentre con copia digitale il salvataggio della copia sui vari tipi di supporto.
Pensa che per i nastri magnetici dove solitamente gli studios fanno il backup hanno una durata teorica di 15/30 anni, ma nella pratica copiano su un supporto nuovo ogni 5 anni (immaginati i costi)... Mentre un certo tipo di pellicole se ben conservate durano decisamente di più.
ps: anche CD e DVD dopo una ventina d'anni possono già cominciare a deteriorarsi, e tenere la copia digitale su un hard disk potrebbe essere pericoloso.
-
Re: Cine Café
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dr. Gori
Io ho gradito più il film
Più "condensato" e con buona dose di azione.
La serie sembra un po' cercare pretesti per riciclare la trama, ma comunque si lascia vedere
bhe il film non è male poi c'è il mio attore coreano preferito (er capoccione)
Il mitico Song Kang-ho. Che film suoi hai visto @blobb?
Io ne ho visti sette o otto con lui (contando anche Lady Vendetta dove aveva un cameo).
Citazione:
comunque se ti vuoi fare 2 risate vediti Il buono, il matto, il cattivo. è una rivisitazione coreana de. Il buono, il brutto, il cattivo
Bello, che versione hai visto quella internazionale o quella coreana? La durata è diversa e cambia qualcosa nel finale, ho letto.
-
Re: Cine Café
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Il mitico Song Kang-ho. Che film suoi hai visto @
blobb?
Io ne ho visti sette o otto con lui (contando anche Lady Vendetta dove aveva un cameo).
Bello, che versione hai visto quella internazionale o quella coreana? La durata è diversa e cambia qualcosa nel finale, ho letto.
io ne ho visti 4-5 di film , riguardo la versione del film credo di aver visto quella internazionale, curiosità come mai conosci tutti questi film coreani? @pomo-pèro
-
Re: Cine Café
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
io ne ho visti 4-5 di film
Io con lui fra i protagonisti ho visto:
Mr. Vendetta (di Park Chan-wook)
Memories of Murder (di Bong Joon-ho)
The Host (di Bong Joon-ho)
Il buono, il matto, il cattivo (di Kim Ji-woon)
Snowpiercer (di Bong Joon-ho)
L'impero delle ombre (di Kim Ji-woon)
A Taxi Driver (di Hun Chang)
Più appunto Lady Vendetta (il mio preferito della trilogia di Chan-wook) dove fa un breve cameo.
(Incredibilmente non ho ancora visto Parasite :eek:)
Tutti ottimi film che consiglio di vedere.
Citazione:
riguardo la versione del film credo di aver visto quella internazionale
Pure io, dovrebbe essere la versione che voleva il regista. Dura qualche minuto in meno di quella uscita in Corea.
So dell'esistenza delle due versioni perché non m'era chiara una cosa sul finale e sono andato ad informarmi scoprendo la cosa.
Citazione:
curiosità come mai conosci tutti questi film coreani? @
pomo-pèro
Ho un debole per il cinema asiatico, e la cinematografia coreana è una delle più interessanti in questi anni.
-
Re: Cine Café
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Io con lui fra i protagonisti ho visto:
Mr. Vendetta (di Park Chan-wook)
Memories of Murder (di Bong Joon-ho)
The Host (di Bong Joon-ho)
Il buono, il matto, il cattivo (di Kim Ji-woon)
Snowpiercer (di Bong Joon-ho)
L'impero delle ombre (di Kim Ji-woon)
A Taxi Driver (di Hun Chang)
Più appunto Lady Vendetta (il mio preferito della trilogia di Chan-wook) dove fa un breve cameo.
(Incredibilmente non ho ancora visto Parasite :eek:)
Tutti ottimi film che consiglio di vedere.
Pure io, dovrebbe essere la versione che voleva il regista. Dura qualche minuto in meno di quella uscita in Corea.
So dell'esistenza delle due versioni perché non m'era chiara una cosa sul finale e sono andato ad informarmi scoprendo la cosa.
Ho un debole per il cinema asiatico, e la cinematografia coreana è una delle più interessanti in questi anni.
il mio è un interesse "imposto", mia moglie è coreana e devo sorbirmi tonnellate di film/serie coreane, anche se devo dire che fanno bei film/serie.
A proposito di film orientali , io ogni tanto mi rivedo kung fu fusion, da sganasciarsi dalle risate :D