Salve a tutti, sto scrivendo un testo sul reddito di cittadinanza Reddito di cittadinanza Per farvi un idea incollo qui l'inizio: Da ormai due decenni io studio il reddito di cittadinanza e le tematiche distributiste ad esso correlate, concetti propri da sempre dell'estrema destra (mentre ho letto nei commenti in una pagina 5 stelle una persona che lo definisce "troppo di sinistra"...), ed ho condotto tra il 2008-2009 aspre battaglie su wikipedia contro lo stravolgimento ideologico da parte di estremisti antifascisti su quelle martoriate voci (distributismo, socializzazione dell'economia, corporativismo, fiscalità monetaria, moneta di ghiaccio, demurrage, Ezra Pound, Silvio Gesell, ecc) arrendendomi dopo aver compreso la futilità di una lotta impari contro un nemico che tiene il coltello dalla parte del manico, e contro il quale l'impuntarmici si è rivelato a mio malincuore niente più che un "dare le perle ai porci". Inizialmente avevo perfino quasi ignorato il tema ripreso da Beppe Grillo, credendola solo una bizza temporanea finché non si fosse accorto di quale nemico avesse di fronte, ma quando poi ha fondato il movimento 5 stelle e proposto esplicitamente il reddito di cittadinanza io ne sono rimasto stupito ed entusiasta, capirete, ho pensato "finalmente ANCHE qualcun'altro appoggia il nostro progetto" dopo anni di boicottaggio quando non proprio di denigrazione pressoché totali che vedevo accanirsi su di esso da tutte le parti politiche a sinistra di Alleanza Nazionale. Ebbene questo vuole essere uno sfogo, poiché mi è capitato a fine 2015 su facebook, di fronte alle accuse dei 5 stelle verso Matteo Renzi di volergli rubare l'idea (poi rivelatasi infondata e perfino paradossale essendo egli la marionetta dell'incarnazione dell'opposizione al reddito di cittadinanza Carlo De Benedetti), aver puntualizzato che anche loro stessi l'avevano presa dall'estrema destra, precisando quindi quasi casualmente che appunto il concetto di reddito di cittadinanza è sempre stato della destra, credendo che tutti lo sapessero già come cosa perfino scontata (per cui fino allora non avevo nemmeno mai pensato dovesse essere necessario precisarlo), e con mio allibire mi sono sentito "chiedere le prove". Ovviamente in un primo momento non capivo il senso di questa frase, quindi ho chiesto "ma le prove di cosa?"... ebbene quelle persone, su un forum 5 stelle, non solo non sapevano che il concetto di reddito di cittadinanza era portato avanti solo dall'estrema destra da decenni prima della nascita del movimento 5 stelle, ma perfino trovavano strana la cosa tanto da arrivare a chiedere "prove" di ciò! Mi chiedo il perché, essendo esso a rigor di logica chiaramente congeniale alla visione economica della destra...