Sondaggi elettorali: il centrodestra ha quasi raggiunto il M5S
Il Movimento 5 Stelle arresta la sua crescita e cala dello 0,3% rispetto ad una settimana fa. A dirlo è un sondaggio Index Research per il Secolo d’Italia che dà i pentastellati ora al 30,6%.
I grillini rimangono comunque la prima forza politica. Il Partito Democratico, nonostante un leggero incremento (+0,2%) restano lontani oltre 5 punti percentuali dalla vetta.
In leggera flessione anche il centrodestra che Index sonda unito. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, sono valutate intorno al 30,4%, a solo 0,2% punti percentuali dai Cinque Stelle.
Cresce leggermente la compagine di centrosinistra che raggruppa i vari soggetti politici; da Campo Progressista di Pisapia a Movimento Democratici e Progressisti di Bersani passando per Sinistra Italiana di Fratoianni e Possibile di Civati.
Da segnalare infine l’aumento della fetta degl indecisi ora al 17,4%.


Sondaggi elettorali: nota metodologica

Periodo di realizzazione: 19 aprile 2017. Mezzo di diffusione: Quotidiano online Tema: Attualità- Universo di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne residente in Italia (fonte Istat 01.01.2016). Estensione territoriale: Nazionale. Campione: Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età , aree geografiche, ampiezza centri. Rappresentatività  del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia. Margine di errore: 3,5% Metodo di raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato. Consistenza numerica del campione: Interviste complete 800 Totale contatti effettuati: 4.711. Interviste complete: 800 (su totale contatti: 17,0%) Rifiuti/Sostituzioni: 3.911 (su totale contatti: 83,0%)


Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|