Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito la Cassazione ha stabilito che non si può dare uno schiaffo ai propri figli

LO SCHIAFFO AI FIGLI È REATO - GIORDANO BRUNO GUERRI: ''LA CASSAZIONE HA STABILITO CHE NON SI PUÒ DARE UN CEFFONE AI PROPRI FIGLI. DA BUON DIFENSORE DELL'AUTONOMIA DELL'INDIVIDUO MI VIENE ISTINTIVAMENTE DI DIRE CHE È UNA SENTENZA SBAGLIATA. INVECE NO. E PENSO A MIA MADRE QUANDO MI INSEGUIVA PER COLPIRMI...''

Dunque la Cassazione ha stabilito che non si può dare uno schiaffo ai propri figli. Prima ancora di qualsiasi altra considerazione, dobbiamo chiederci se è giusto, se è sopportabile, che la giustizia, ovvero lo Stato, interferisca a tale punto nella vita privata dei cittadini.

Da buon difensore della libertà e dell' autonomia dell' Individuo nelle proprie scelte e nella propria vita, mi viene istintivamente da dire di no. Lo Stato di per sé impiccione, regolatore eppure arruffone deve entrare il meno possibile nelle legittime scelte delle persone.
    «Meno Stato, più Individuo», è il motto che una società libera e liberale deve seguire. È una teoria che ritengo giusta persino sul tema della morte (eutanasia), tanto più sembrerebbe logico applicarla all' educazione dei figli.

giordano bruno guerri
    GIORDANO BRUNO GUERRI
    Invece no, credo abbia ragione piena la Cassazione quando sentenzia che lo schiaffo non può essere considerato uno strumento educativo, in quanto «l' uso abituale della violenza a scopi educativi, sia per il primato che l' ordinamento attribuisce alla dignità delle persone, anche del minore, ormai soggetto titolare di specifici diritti e non più, come in passato, semplice oggetto di protezione, sia perché non può perseguirsi quale meta educativa lo sviluppo armonico della personalità usando un mezzo violento che tale fine contraddice».

Tradotto in una frase che non richieda tre riletture, significa: lo schiaffo influisce negativamente sulla personalità del bambino, quindi la legge protegge il minore, anche dai genitori.

Il bambino non appartiene a mamma e babbo, anche se lo hanno creato, lo crescono e lo amano. Il bambino è, prima che un figlio, un Individuo. E non è tollerabile che un Individuo venga percosso per renderlo migliore. Non è tollerabile neppure verso un cane o un cavallo, figurarsi per un essere umano indifeso, carne della propria carne.

Qualcuno obietterà che uno scapaccione non ha mai fatto male a nessuno, anzi: ma è un modo antico di pensarla, e non sempre la tradizione è sinonimo di qualità. Quasi tutta la pedagogia, ormai, ritiene la punizione fisica un errore dannoso per chi la subisce, e non occorre neanche appellarsi alla scienza pedagogica.
    SCULACCIATA
    SCULACCIATA

Ragazzino ribelle, so bene di esserlo diventato sempre di più ogni volta che mia madre - ti voglio bene, mamma - mi inseguiva per colpirmi sulle cosce nude con il mestolino di legno; e ho il ricordo netto dei miei compagni passivi che diventavano sempre più passivi, timorosi nell' animo, a ogni botta o bottarella, fino a smettere di riceverne.
    Oggi non li invidio, e risparmierò ai miei figli sia la pena che provavo io, sia quella che provavano gli amici miei miti.

giordano bruno guerri: giusto che la cassazione punisca gli schiaffi ai figli - Cronache

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Predefinito Re: la Cassazione ha stabilito che non si può dare uno schiaffo ai propri figli

qualche scappellotto, ove necessario, affiancato alle cure amorevoli, rende i propri figli persone educate, amabili e capaci di affrontare la vita con tutte le sue sfumature. Al contrario l'indulgenza e la permessività smisurate riservano alla prole insicurezza e difficoltà nel superare le fatiche e gli ostacoli che inevitabilmente essa incontrerà durante il proprio cammino, diventando così fragile e irrispettosa
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

Forumista assiduo
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,519
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: la Cassazione ha stabilito che non si può dare uno schiaffo ai propri figli

mio padre mi colpiva con un ramo di salice mia madre con cinghia,schiaffi e colpi di cucchiaio sulle mani.Non sono ne un violento ne un debole ne mi sento leso nella mia dignità dai loro metodi.
    La cassazione vuol tirar su bambini e uomini deboli,senza spina dorsale ne motivazione.

Mente Universale
     Likes dati
    20,161
     Like avuti
    20,922
    Mentioned
    1538 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Dalla violenza fisica allao scapaccione per farli stare buoni passa MOLTA strada!
    Nessun discernimento???
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Forumista esperto
     Likes dati
    4,810
     Like avuti
    7,376
    Mentioned
    229 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da 8hell8 Visualizza Messaggio
    mio padre mi colpiva con un ramo di salice mia madre con cinghia,schiaffi e colpi di cucchiaio sulle mani.Non sono ne un violento ne un debole ne mi sento leso nella mia dignità dai loro metodi.
    La cassazione vuol tirar su bambini e uomini deboli,senza spina dorsale ne motivazione.
    Cinghia e ramo di salice mi sembrano un po esagerati....scappellotti e calcetti (di piatto) nel sedere non hanno mai fatto male a nessuno....
    "Conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate.“

Sangue e Suolo
     Likes dati
    845
     Like avuti
    733
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi sembra esagerato.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,142
     Like avuti
    29,957
    Mentioned
    1787 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Non saprei se sono d'accordo. Sicuramente non sono d'accordo allo schiaffo come misura abituale, magari come misura eccezionale invece si. Del resto mi sembra che la cassazione abbia condannato lo schiaffo abituale, a meno che non abbia letto male, e non lo schiaffo come misura eccezionale
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Dall'Inferno
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

La Cassazione me lo puppa...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    Dalla violenza fisica allo scapaccione per farli stare buoni passa MOLTA strada!
    Sono d'accordo.
    Uno scappellotto può, raramente, scappare. Le botte come sistema educativo sono una schifezza.

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,649
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

La nostra mamma non usava gli schiaffi (anche perché eravamo velocissimi nella fuga... ) ma aveva una mira infallibile nel lancio degli "zopéi", sorta zoccoletti di legno con fibbia.
    Inutile dire che le zoccolate erano più che meritate e non ci hanno impedito di crescere con quella che si può definire sana e robusta costituzione fisica.

Riteniamo che questa sentenza sia un'ulteriore ingerenza idiota nell'educazione dei figli.

Dott. Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima