Sondaggi Elettorali Primarie Pd: Emiliano si aggiudica il confronto tv secondo AGI
Michele Emiliano si aggiudica la vittoria nel confronto tv andato in onda su Sky che ha avuto come protagonisti i tre candidati alle primarie Pd. Secondo un sondaggio AGI, il governatore pugliese ha convinto il 38,47% degli spettatori contro il 36,11% di Matteo Renzi. Lontano in terza posizione, Andrea Orlando con il 25,42% dei consensi.
I tre, come era prevedibile, sono parsi in disaccordo su quasi tutti i temi principali affrontati durante il dibattio; da Alitalia agli 80 euro passando per l’affluenza alle urne di domenica prossima.
Sondaggi elettorali primarie Pd: molti i punti di disaccordo

E’ proprio l’affluenza alle primarie uno dei temi che più ha diviso i candidati. Secondo Renzi “tutto ciò che è davanti 1 milione va bene”, per Orlando “servono 2 milioni di votanti per un partito forte”. Nicchia invece sulla questione Emiliano. “Abbiamo fatto un congresso con rito abbreviato, per me, che mi sono candidato per salvare il Pd ed evitare che ci fosse un confronto tra loro due, va bene qualunque cosa”.
Caso Alitalia. Per l’ex premier, che esclude interventi pubblici, è stata una “saga degli errori”. Il Guardasigilli e Emiliano sono di tutt’altro avviso. “Si sono trovati i soldi per non far fallire le banche, si troverà anche il modo di salvare Alitalia”.
I due si trovano d’accordo anche su un’eventuale patrimoniale. Ipotesi che invece viene bocciata da Renzi. L’unico tema ad unire i tre sembra essere l’appartenenza all’Europa. Il confronto tv si chiude con la punzecchiatura di Emiliano a Renzi. “Lealtà se vinci tu? No, se perdo farò opposizione costruttiva”.
Se Renzi pensava di aver risolto i suoi problemi interni con l’addio di Bersani e Speranza dal partito, ora dovrà rifare i calcoli.



Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|