Sondaggi elettorali Spagna: il PP può perdere il controllo di Madrid dopo 27 anni
Gli ultimi sondaggi elaborati da Metroscopia per El País consegnano uno scenario inedito per la capitale spagnola. Nonostante la città sia amministrata da un paio d’anni dalla candidata civica appoggiata da Podemos, Manuela Carmena, per la prima volta in 27 anni il PP potrebbe perdere il controllo della Comunidad Autónoma (equivalente della nostra regione).
Sondaggi elettorali Spagna: perchè collassa il PP nella capitale

Una serie di scandali di alto profilo hanno provocato un terremoto politico di dimensioni inimmaginabili. Circa due settimane fa è stato arrestato l’ex presidente della Comunidad Autónomia, Ignacio González, per la sua partecipazione in una trama di corruzione che si estendeva per tutta la regione. Il PP – sotto accusa già per altre trame di corruzione, – ha accusato il colpo e, nei giorni successivi, è caduta la regina del Partido Popular di Madrid: la dimissionaria Esperanza Aguirre (già due volte presidentessa della Comunidad). La stessa presidentessa attuale della ComunidadCristina Cifuentesnega ogni contatto con l’infinita serie di scandali succeduti negli ultimi mesi. Ma il danno (elettorale) sembra essere fatto.
Sondaggi elettorali Spagna, Madrid: Podemos raggiunge il PP e cerca l’appoggio del PSOE

Se si votasse oggi, Podemos sarebbe in scia del Partido Popular. Con la ripartizione dei seggi, il PP rimarrebbe primo partito (con 36 assembleisti) ma lontano dalla maggioranza per poter governare in solitaria. Podemos è in scia e avrebbe solo un rappresentante in meno (fermandosi a 35). Per intenzione di voto, il PP si attesta sul 25,7%; Podemos al 24,9%. Risultati che lasciano ben sperare il partito di Iglesias. Considerando i risultati del 2015, il PP perderebbe oltre 7 punti percentuali. A giovarne sarebbe il partito neoliberista Ciudadanos, potenziale alleato del Partido Popular. Tuttavia, la pressione esercitata sul partito di governo a causa dell’estesa trama di corruzione, pone in difficoltà qualsiasi potenziale alleato.

Sondaggi elettorali Spagna: Podeoms ci prova con l’effetto domino

E così, Podemos calca la mano e prova a tirare dalla sua parte il partito socialista e gli arancioni. Oggi (2 maggio 2017) Podemos propone una mozione di sfiducia nei confronti dell’attuale governo regionale. Dovesse concretizzarsi la mozione – difficile, ma non impossibile – potrebbe cadere uno dei tasselli fondamentali della politica spagnola e vera e propria roccaforte del Partido Popular. A quel punto, le elezioni generali anticipate potrebbero manifestarsi a stretto giro di posta.

.


Scritto da: Alessandro Faggiano
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|