Sondaggi Elettorali: Pd e Movimento 5 Stelle in crescita
Al Nazareno domenica si è festeggiato due volte. La prima per salutare la rielezione di Matteo Renzi alla guida del partito con il 70% dei voti.
La seconda per i sondaggi che danno il Pd finalmente in crescita dopo due mesi di balck out dovuti per lo più alla scissione e al caso Consip.
L’ultimo in ordine di tempo è quello di Winpoll per Huffington Post secondo cui, il Partito Democratico si attesterebbe al 27,9% con una crescita di mezzo punto percentuale rispetto ad una settimana fa.
Il Movimento 5 Stelle è secondo e continua ad incrementare il suo bottino di voti. Ora è al 27,2%, distante meno di un punto percentuale dai dem.
Sarà interessante notare se la rielezione di Renzi alla segeteria porterà un incremento dei voti tra le file dei dem. L’ex premier per ora può comunque festeggiare.
Sondaggi elettorali: in calo MDP

Gli scissionisti, ora MDP, vedono il loro gradimento scendere verso la soglia di sopravvivenza del 3%. Adesso sono al 3,4% con 0,3 punti percentuali persi rispetto ad una settimana fa. Cala anche la Lista Pisapia che Winpoll valuta al 2,1%. Un eventuale listone di centrosinistra è ora sondato al 5,5%.
Nel centrodestra sono in salita sia Forza Italia (13%) che Lega Nord (11,9%). In calo Fratelli d’Italia e Alternativa Popolare.

Sondaggi Elettorali: nota metodologica

Valori espressi in %. Data esecuzione 20-21 aprile 2017. Metodo di rilevazione: CAWI su 1200 casi rappresentativi della popolazione italiana.


Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|