User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Aug 2016
    Messaggi
    11,902
     Likes dati
    7,981
     Like avuti
    4,904
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La dottrina Trump/Tillerson

    In linea con le precedenti n amministrazioni.
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Aug 2016
    Messaggi
    11,902
     Likes dati
    7,981
     Like avuti
    4,904
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La dottrina Trump/Tillerson

    Donald Trump archivia l'era Obama: addio multilateralismo e la Cina è il nuovo nemico. Putin è un leader con cui parlare

    È la dottrina-Trump sul mondo e sul ruolo dell'America nel Terzo Millennio. È il documento che sancisce la fine dell'era-Obama e che sistematizza, in una visione strategica, il suo America first. In tutto questo, è legittimo definire "storico" il Rapporto di Donald Trump in cui vengono indicate le linee guida della nuova strategia sulla sicurezza nazionale americana; linee che l'Associated Press ha anticipato. Non piacerà certamente ai liberal e ai multilateralisti, ma non per questo può essere banalizzato. Perché si tratta di un documento serio, e come tale va analizzato.

    Il punto chiave, quello attorno al quale ruota ogni altra indicazione geopolitica è che per l'inquilino della Casa Bianca la "sovranità nazionale" è assolutamente prioritaria rispetto alle alleanze. È la fine del multilateralismo evocato, anche se solo in parte praticato, dalla precedente amministrazione Usa. Dal clima alle politiche sull'immigrazione, dalla competizione commerciale alla lotta al terrorismo, l'America di Trump non è disposta a fare sconti a nessuno. Il sovranismo Usa interloquisce con i singoli Paesi interessati ma non cede alcuna fetta di potere decisionale alle vecchie alleanze, la Nato per esempio, o a organizzazioni sovranazionali come le Nazioni Unite, ritenute obsolete se non addirittura controproducenti (in primis per gli interessi americani).

    Tutti i quattro punti della strategia su cui si articola il Rapporto-Trump hanno la "sua America" al centro: la promozione dell'American prosperity; la protezione dell'homeland and way of life; la difesa della pace anche attraverso la forza; l'affermazione dell'influenza degli Usa in an-ever competitive world. La dottrina-Trump non è solo una indicazione di priorità. È una ideologia, una visione che parla, internamente, soprattutto ai settori più radicali e attivi del suo elettorato. Le priorità cambiano totalmente.

    Nell'ultimo documento strategico preparato dall'allora presidente Barack Obama nel 2015, il clima veniva indicato come "uno dei terreni prioritari d'azione per la nostra sicurezza nazionale". La dottrina-Trump cancella questa visione e piega l'intervento sul clima come su ogni altra questione ambientale ai "veri interessi americani". Non è un problema di rimanere fedeli agli accordi sottoscritti dai suoi predecessori. Ognuno di quegli accordi, nella dottrina-Trump, è sotto analisi, e se non dovesse rispondere agli "interessi americani", The Donald non si farebbe scrupolo di considerarli carta straccia.

    America First non significa American alone, ma nella dottrina-Trump le alleanze vanno ricercate con chi fa coincidere i propri interessi con quelli degli Usa. Settanta pagine per disegnare il futuro e seppellire il passato. Ogni sistema di alleanze nel quale gli Stati Uniti sono inseriti deve essere rivisitato alla luce della dottrina dell'America First. Ecco allora che la Nato può avere un senso e un ruolo, nella visione dell'amministrazione Trump, se assume come prioritaria la minaccia della Corea del Nord e se si pone il problema di un "contenimento" dell'espansionismo russo (vedi Ucraina e Georgia) o quello di Pechino nel Mare del Sud cinese. La sicurezza si paga. Ed è quello che l'America esigerà dagli alleati europei.

    Anche qui: nessuno sconto sarà più fatto. Ciò significa che l'America chiederà ad ogni Paese alleato, Italia tra essi, di farsi carico nei termini e nelle dimensioni finanziarie finora inevasi delle spese di difesa nell'Alleanza Atlantica e in ogni altro organismo di sicurezza. La forza, anche inquietante, del documento anticipato da AP, è nella sua organicità. Per la quale, ad esempio, gli interessi economici americani devono guidare anche le scelte, e gli investimenti, militari: i secondi in funzione dei primi. Se questo significa rafforzare le barriere doganali, con la Cina e con l'Europa, nessun problema: l'America lo farà. Trump non dimentica che a votarlo sono state le tute blu che hanno pagato il prezzo di una deindustrializzazione che ha portato intere produzioni fuori dagli States.

    La dottrina-Trump, da questo punto di vista, è anche la sistematizzazione del pensiero di un sovranista, miliardario, che si è saputo ergere, o comunque anche per questo è stato votato dagli operai wasp, come paladino dell'antiglobalizzazione, quella che ha conflitto con gli interessi americani. Il lavoro agli americani, e se ne avanza allora, ma solo allora, entra in campo la prodigalità. La sicurezza in funzione dell'economia. Vale anche, per certi versi soprattutto, nelle politiche sull'immigrazione. Il Muslim-ban è parte integrante di questa dottrina come lo è il Muro con il Messico.

    Quanto al Medio Oriente, e ai conflitti che lo segnano, ultimo in ordine di tempo quello su Gerusalemme, il Trump-pensiero rilegge la Storia e indica nuove chiavi di lettura che dovranno guidare l'azione in un futuro che si fa presente. Secondo la dottrina-Trump "per generazioni il conflitto tra Israele e i Palestinesi è stato visto come la causa principale della mancanza di pace e di prosperità nella Regione". Se questo è stato vero un tempo, oggi non è più così. Oggi, per Trump, "il diffondersi del terrorismo jihadista e delle sue organizzazioni e l'aggressività dell'Iran dimostrano che Israele non è la causa dei problemi regionali. Gli Stati Uniti condividono gli stessi interessi d'Israele in questo comune teatro". La dichiarazione su Gerusalemme capitale unica e indivisibile d'Israele non è dunque una scelta tattica, contingente, ma la ricaduta inevitabile di questa visione strategica. "Chiunque intenda essere nostro partner – sottolinea il documento – deve operare con noi per contrastare le ideologie radicali e rompere ogni legame, diretto o indiretto, con l'estremismo islamista e con la violenza.

    Quanto alla Russia, "contenere" non significa per forza "confliggere". Anzi. Trump non solo non "demonizza Putin" ma anzi mette in risalto la rinnovata cooperazione tra i due leader, e non solo tra i due Paesi, nel contrasto al terrorismo, così come in alcune importanti partnership economiche. Un esempio di questa collaborazione, annota il documento, sono i ringraziamenti rivolti da Putin alla Cia, e a Trump, per aver sventato un attacco terroristico dell'Isis a San Pietroburgo. Non è la Russia, nella dottrina-Trump, il "Grande competitore" americano. Nel documento sulla sicurezza nazionale, l'inquilino della Casa Bianca assegna questo ruolo al Gigante cinese. E non solo per quel che riguarda la "guerra dei dazi" e del protezionismo americano. Dall'Asia all'Africa, la penetrazione cinese è silenziosa quanto efficace. Non usa esercito ma gli affari. E gli "affari" cinesi mettono a rischio quelli americani. E questo fa scattare l'allarme rosso per Trump. La sua dottrina può ammettere alleati, più o meno occasionali, ma non tollera grandi competitori. In Oriente men che meno.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La dottrina Trump/Tillerson

    Citazione Originariamente Scritto da Ashur Visualizza Messaggio
    Donald Trump archivia l'era Obama: addio multilateralismo e la Cina è il nuovo nemico. Putin è un leader con cui parlare

    Non è la Russia, nella dottrina-Trump, il "Grande competitore" americano. Nel documento sulla sicurezza nazionale, l'inquilino della Casa Bianca assegna questo ruolo al Gigante cinese. E non solo per quel che riguarda la "guerra dei dazi" e del protezionismo americano. Dall'Asia all'Africa, la penetrazione cinese è silenziosa quanto efficace. Non usa esercito ma gli affari. E gli "affari" cinesi mettono a rischio quelli americani. E questo fa scattare l'allarme rosso per Trump. La sua dottrina può ammettere alleati, più o meno occasionali, ma non tollera grandi competitori. In Oriente men che meno.
    Non lo era nemmeno nella dottrina Obama, ma la sincerità non era il suo forte, dietro alla sua iperpompata immagine mediatica c'era solo un politico minuscolo che ha preferito imitare don chisciotte e combattere un mulino a vento, prendendole pure..
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  5. #5
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: La dottrina Trump/Tillerson

    Dopo un quarto di secolo si son resi conto che la guerra fredda è finita.
    Hitler or Hell.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,734
     Likes dati
    10,778
     Like avuti
    7,238
    Mentioned
    203 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La dottrina Trump/Tillerson

    Se per bastonare dei fascisti fa benissimo, solo che Trump non è tipo da fare crociate per la democrazia o almeno non credo.


    Soviet made shit


  7. #7
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,296
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,494
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: La dottrina Trump/Tillerson

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Se per bastonare dei fascisti fa benissimo, solo che Trump non è tipo da fare crociate per la democrazia o almeno non credo.
    Trump E' un fascista (o meglio: ha una dottrina in politica estera fortemente aggressiva ed ultranazionalista, non diversamente dai fascismo del ventesimo secolo). Se farà una guerra...ed ho la forte impressione ch ci si stia giarando attorno...la farà unicamente per "i cazzi americani" ed a scapito del resto del mondo.
    Nulla di buono, in breve.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,734
     Likes dati
    10,778
     Like avuti
    7,238
    Mentioned
    203 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La dottrina Trump/Tillerson

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Trump E' un fascista (o meglio: ha una dottrina in politica estera fortemente aggressiva ed ultranazionalista, non diversamente dai fascismo del ventesimo secolo). Se farà una guerra...ed ho la forte impressione ch ci si stia giarando attorno...la farà unicamente per "i cazzi americani" ed a scapito del resto del mondo.
    Nulla di buono, in breve.
    Vero anche questo, ma se facesse crollare Kim, Erdogan, gli Aiatollah, ecc.. non sarebbe male, poi tra 4 anni ci saranno le elezioni.


    Soviet made shit


  9. #9
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,165
     Likes dati
    55,150
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: La dottrina Trump/Tillerson

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Trump E' un fascista (o meglio: ha una dottrina in politica estera fortemente aggressiva ed ultranazionalista, non diversamente dai fascismo del ventesimo secolo). Se farà una guerra...ed ho la forte impressione ch ci si stia giarando attorno...la farà unicamente per "i cazzi americani" ed a scapito del resto del mondo.
    Nulla di buono, in breve.
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,506
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,168
    Mentioned
    274 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: La dottrina Trump/Tillerson

    Ma non doveva essere meglio della Clinton?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quello che Tillerson porta a Putin si chiama “ultimatum”
    Di Maxadhego nel forum Politica Estera
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 13-04-17, 13:28
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-11-16, 16:25
  3. dottrina del Cristo Re
    Di Haxel nel forum Cattolici
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-07-12, 13:25
  4. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 05-02-08, 17:45
  5. dottrina
    Di militante nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-07, 11:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito