Il campo 10 del Cimitero di Musocco vede tombe di appartenenti alla RSi con nome o senza nome, solo con la dicitura Ignoto.
Oggi, un certo numero di persone, fascisti giovani e anziani, hanno fatto una manifestazione in omaggio a quelle tombe, cioè a chi giace in quelle tombe. Una manifestazione fascista, non autorizzata da nessuna Prefettura.
Il sindaco di Milano si è detto contrariato, perchè Milano è città medaglia d'oro della Resistenza, e non avrebbe dovuto vedere quella manifestazione.
In quel campo c'è anche il fratello di mio padre, ma non è per questo che dico che rendere omaggio, ricordare quei ragazzi morti per un ideale, sbagliato per me che non sono fascista, sbagliato per il male che il fascismo ha fatto al paese, è comprensibile e giustificabile.
Sotto quelle lapidi ci sono uomini e donne che hanno dato la loro vita non per soldi o per azioni di bassa criminalità ma perchè hanno creduto in un'Idea.
Io l'ho già scritto: meritano rispetto. E se altri uomini credono opportuno portare il loro omaggio a quelle tombe, permesso o meno della Prefettura, secondo me ne hanno diritto.
Io, il 25 aprile, ho portato un fiore al campo dove sono sepolti GLI ALTRI, quelli che hanno creduto giusto liberare il Paese dal fascismo. Ho portato un fiore e avrei voluto anche recitare una preghiera, e infatti l'ho recitata con una sola parola: GRAZIE