User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Halberdier

Discussione: SolarStratos - Al via i voli di prova per l'aeroplano stratosferico

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    26,620
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito SolarStratos - Al via i voli di prova per l'aeroplano stratosferico

    Al via i voli di prova per l'aeroplano stratosferico
    Dopo tre anni di attenta pianificazione, un aereo stratosferico sperimentale ha cominciato i suoi primi voli di prova a Payerne, nella Svizzera occidentale, e si prepara a raggiungere la frontiera dello spazio infinito.


    Solar Stratos, pilotato da Raphael Domjan, al suo decollo dall'aeroporto di Payerne.
    (Keystone)


    Venerdì SolarStratos, un aeroplano lungo 8,5 metri alimentato grazie a 22 metri quadrati di pannelli solari che ricoprono le ali, si è alzato in volo all’aerodromo di Payerne. Dopo una serie di test – nei quali la velocità del biposto è stata progressivamente aumentata – l’aereo pilotato da Klaus Plasa ha completato il suo primo volo, di una durata di 6 minuti, raggiungendo un altitudine di 250 - 300 metri.
    “È un momento molto emozionante per me e per tutto il team, ma siamo un po’ ansiosi perché sapremo finalmente se tutto ciò che abbiamo fatto negli ultimi tre anni funziona oppure no”, ha detto a swissinfo.ch l'iniziatore del progetto SolarStratos, Raphael Domjan, appena prima del volo.
    Entro la fine del prossimo anno, l’avventuriero svizzero spera di pilotare l’aereo nella gelida stratosfera a 25'000 metri dal suolo (tre volte l’altezza del monte Everest). Sarebbe la prima volta nella storia per un aereo elettrico alimentato ad energia solare.

    Ostacoli


    Prima di tutto ciò, il 44enne dovrà superare ancora diversi ostacoli. Domjan è un pilota esperto e ha cominciato a volare all’età di 15 anni, ma deve ancora imparare come controllare il piccolo aereo sperimentale, sia in aria che al suolo, utilizzando un simulatore. Inoltre, a conferire un certo grado di incertezza al progetto è il fatto che molti elementi di SolarStratos, come la batteria, il propulsore e i motori, sono ancora in fase di sviluppo.
    Passo dopo passo, Domjan spera di completare voli a media altitudine la prossima estate, seguiti da un tentativo di superare l’attuale record di 9'232 metri di quota raggiunto da un aereo solare con equipaggio e detenuto dal pilota di Solar Impulse André Borschberg dal 2010.
    Il primo volo di SolarStratos ha luogo solamente pochi mesi dopo il completamento dello storico giro del mondo su un aereo solare compiuto dagli svizzeri Borschberg e Bertrand Piccard.
    La Svizzera è piccola; non è dunque sorprendente che Piccard – di Losanna – e Domjan – di Neuchâtel – siano buoni amici. Domjan ha intenzione di invitare Piccard, fondatore del progetto Solar Impulse, a raggiungerlo nel biposto per frantumare il record insieme.
    Mentre Solar Impulse, simile per forma a una libellula, è lungo 22 metri con un’apertura alare di 72, il prototipo di SolarStratos è lungo appena 8,5 metri con un’apertura alare di 24,5 metri. Pesa solo 350 kg (rispetto ai 2'300 kg di Solar Impulse).
    Solar Impulse è costato circa 170 milioni di dollari, mentre l'investimento per SolarStatos dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 milioni.



    Il team di SolarStratos ritiene che la durata del viaggio di andata e ritorno dalla stratosfera sarà di circa cinque ore e mezza: 2,5 per raggiungere lo spazio, 15 minuti per godersi le stelle durante il giorno e poi 3 ore per ritornare a terra.
    Il volo è parte del più ampio obiettivo di Domjan di dimostrare quali “risultati straordinari possono essere raggiunti oggi grazie all’energia solare”.
    Sperando che tutto vada come previsto, l’avventuriero sta già pensando allo sviluppo di voli commerciali ad elevata altitudine con velivoli più grossi per competere con compagnie di aerostati come Zero2Infinity e WorldView. Un’altra idea è quella di rimpiazzare o sostituire i satelliti utilizzando dei droni solari stratosferici. Questi ultimi sono in fase di sviluppo, per citare due esempi, presso Google e Facebook.
    Al via i voli di prova per l'aeroplano stratosferico - SWI swissinfo.ch

    SolarStratos – To the edge of space


    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    26,620
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: SolarStratos - Al via i voli di prova per l'aeroplano stratosferico

    Il neocastellano Raphaël Domjan è soddisfatto delle prime modifiche su SolarStratos
    SolarStratos, l'aereo solare del neocastellano Raphaël Domjan è tornato nel suo capannone di Payerne. Da mercoledì un pilota collaudatore sta testando i miglioramenti apportati all'aereo.
    24.05.2018

    SolarStratos è tornato in aria. L'aereo solare che porterà Raphaël Domjan 25 chilometri sopra la superficie del pianeta terra è tornato all'aerodromo di Payerne dopo le modifiche apportate questo inverno in Germania, nei laboratori del costruttore. I primi voli di prova si sono svolti mercoledì e giovedì e proseguiranno oggi se il tempo lo consente.

    Mercoledì alle 7.30 è già avvenuto il primo volo. Il pilota collaudatore è rimasto per circa 20 minuti in aria per testare le abilità dell'uccello solare. «L'ottanta per cento delle modifiche funziona bene. È troppo divertente!», ha commentato Raphaël Domjan. Questi miglioramenti includono il treno, gli stabilizzatori verticali e di direzione e agli alettoni.

    Sembra anche che l'aggiunta di un freno sarà essenziale tanto SolarStratos è aerodinamico: «La sua finezza è troppo grande», ha detto l'eco-avventuriero Neuchâtel, indicando che l'aereo solare plana troppo bene quando si cerca di tornare sulle pianure delle mucche.

    In attesa di poter prendere i comandi

    I test continueranno quindi nelle prossime settimane. Innanzitutto con il solo pilota collaudatore. Quindi, dopo i test di resistenza e vibrazione delle ali, SolarStratos potrà volare con due persone. Solo dopo questa certificazione Raphaël Domjan potrà prendere, da solo, i comandi di SolarStratos.

    Quest'estate, il neocastellano tornerà in Russia per ulteriori test sulla sua tuta spaziale.
    https://www.arcinfo.ch/articles/regi...stratos-759464
    (originale in francese, traduzione mia)
    Kaouthia likes this.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    26,620
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: SolarStratos - Al via i voli di prova per l'aeroplano stratosferico

    Volo ad alta quota
    28 magio 2020

    Volo ad alta quota, à 26’000 piedi, per testare il sistema di respirazione del nostro aereo SolarStratos. Grazie a #GVVN e #Skyguide. #SolarStratos #Suisse #Neuchatel

    https://www.solarstratos.com/2020/05...aute-altitude/
    (originale in francese, traduzione mia)

    Ultimi test prima del decollo!
    L'aereo passa l'ispezione
    22 giugno 2020

    Il nostro aereo solare sta per volare. Sono state apportate tutte le modifiche necessarie, che hanno consentito al team tecnico di fissare un appuntamento con l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) per l'ispezione tradizionale. Quest'ultimo è andato molto bene. L'aeromobile è in ottime condizioni e gli aspetti di sicurezza del volo hanno superato la rampa.

    Impianto elettrico e motore testati

    I voli si stanno avvicinando rapidamente. L'impianto elettrico e le prove del motore sono in pieno svolgimento, al fine di ottenere virtualmente un profilo di volo completo. Ecco alcune spiegazioni sull'andamento di questi test da parte del nostro CEO, Roland Loos:
    « Al fine di eseguire prove il più vicino possibile alla realtà e simulare il profilo di volo nel miglior modo possibile, fissiamo in modo sicuro l'aereo a un'auto. Quindi avviamo il motore elettrico e lo mettiamo a piena potenza per un minuto. Questo ci consente di simulare il decollo. Quindi riduciamo leggermente la potenza, al fine di simulare la salita. Questo ci porta alla velocità di crociera, che manteniamo per quindici minuti. Poi arriva il momento della discesa. Lì diminuiamo la potenza fino all'atterraggio.
    Questi test sono di fondamentale importanza. Ci permettono di testare il sistema motore / batterie / elettronica e assicurarci che tutto funzioni correttamente. L'obiettivo è garantire che l'aeromobile possa volare senza interruzioni al sistema.
    »

    I piloti di prova sono a Payerne

    Durante il periodo COVID-19, i nostri due piloti di prova sono rimasti a casa questa primavera, uno negli Stati Uniti e l'altro in Germania. Negli ultimi giorni il team ha potuto contare sulla loro presenza in Svizzera. Miguel A. Iturmendi e Norbert Lorenzen si sono uniti alla base Payerne dove stanno ultimando la preparazione pre-volo insieme a Raphaël Domjan, Roland Loos e il team SolarStratos.
    Foto: da fare quando vengono, se possibile?

    I nostri fedeli partner

    « La nostra eco-esplorazione non sarebbe possibile senza di voi! Grazie per essere lì, al nostro fianco e per sostenerci! » Questo è ciò che Raphaël Domjan ha ricordato grazie ai nostri fedeli partner, tutti presenti durante il tradizionale incontro biennale a loro dedicato. Il team di SolarStratos li ha ricevuti presso la base di Payerne, allestita secondo misure precauzionali. Una conviviale serata di scambio, molto apprezzata alla fine di questo periodo difficile.

    Messa in scena stratosferica

    La base di Payerne ha assunto l'aspetto di un set cinematografico, con il servizio fotografico prodotto dal nostro fotografo Fred Merz, per il nostro partner Planzer. In programma, il nostro eco-esploratore in tuta spaziale, alla guida di un camion decorato con i colori di SolarStratos. Magnifico! Un grande ringraziamento a Planzer per il supporto e la visibilità offerti in tutta la Svizzera.
    https://www.solarstratos.com/2020/06/newsletter-048-fr/
    (originale in francese, traduzione di google e mia)

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    26,620
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: SolarStratos - Al via i voli di prova per l'aeroplano stratosferico

    Ripresa dei voli dell'aereo solare SolarStratos
    Dopo due anni di sviluppo tecnologico, l'aereo solare SolarStratos ha fatto un volo di successo questa mattina. Numerosi record mondiali e anteprime sono in programma e nuovi partner hanno recentemente unito le forze con l'esploratore Raphaël Domjan e il suo team.

    Payerne, 23 luglio 2020 - Raphaël Domjan e il team SolarStratos sono lieti di annunciare la ripresa dei voli di prova in vista di una serie di premières che culmineranno, a partire dal prossimo anno, con i primi tentativi di volo in altitudine raggiunta esclusivamente utilizzando l'energia solare.
    « Nonostante la complessa situazione che stiamo vivendo, siamo in una dinamica estremamente positiva », specifica Raphaël Domjan, iniziatore e pilota del progetto. « Nelle ultime settimane, tutti i pezzi del puzzle sono stati messi insieme. E stamattina abbiamo finalmente fatto il nostro primo volo con il nostro pilota collaudatore Miguel Iturmendi e tutto è andato perfettamente. »

    Per beneficiare delle condizioni meteorologiche ottimali, l'aereo SolarStratos è decollato alle 6.50 di questa mattina. Molto elegante con le sue nuove ali dotate di alette, ha raggiunto un'altitudine di 800 metri e ha circondato l'aeroporto di Payerne prima di atterrare delicatamente 20 minuti dopo.
    « Le modifiche apportate negli ultimi mesi hanno dato i suoi frutti », afferma Raphaël Domjan. « L'aeromobile è più stabile e affidabile rispetto ai nostri primi voli di prova. Oggi si apre un nuovo capitolo che ci permetterà di raggiungere obiettivi favolosi, far sognare il pubblico e inviare un messaggio positivo sul potenziale dell'energia solare nella lotta ai cambiamenti climatici ».

    Presentato per la prima volta a dicembre 2016, il progetto sperimentale SolarStratos ha continuato a svilupparsi nel corso degli anni, acquisendo una grande esperienza al prezzo di sfide a volte complesse, senza mai dimenticare il suo obiettivo finale.
    Il 6 luglio 2018, l'ala sinistra dell'aereo si è staccata durante uno stress test alla base del team a Payerne. Le varie procedure a seguito di questo incidente, che non hanno provocato lesioni, nonché il design delle nuove ali, hanno causato un ritardo significativo. La ripresa dei voli è stata ulteriormente ritardata dalla crisi sanitaria di Covid-19.

    Il team operativo di SolarStratos è pronto per ulteriore volo, con l'obiettivo di espandere la dotazione di volo dell'aeromobile. Anche nuovi partner si sono uniti all'avventura, tra cui lo studio di consulenza Segula, che lavorerà su simulazioni digitali, o lo studio legale NVB a Neuchâtel, responsabile degli aspetti legali relativi a questa avventura.
    « Siamo fortunati a beneficiare di partner fedeli, che hanno capito molto bene che SolarStratos è un velivolo sperimentale unico e sensibile », ha affermato Roland Loos, CEO del team. « Lo spirito pionieristico di questo progetto comporta una sfida tecnologica che ci costringe ad esplorare un territorio inesplorato. È grazie alla comprensione e alla lealtà dei nostri partner che siamo stati in grado di continuare il nostro progetto. »

    I piloti del test SolarStratos assumeranno i controlli per i prossimi voli sperimentali. Raphaël Domjan trarrà beneficio dall'allenamento su questo velivolo unico al mondo. I voli futuri saranno con un solo pilota, quindi saranno pianificati voli duplicati, poiché l'aereo aumenta gradualmente di quota.
    Dopo due anni di pausa molto attiva, SolarStratos è quindi ripartito e l'intero team non vede l'ora di condividere i suoi prossimi sviluppi con il pubblico.
    https://www.solarstratos.com/2020/07/reprise-des-vols/
    (originale in francese, traduzone di Google e mia)

 

 

Discussioni Simili

  1. Il Debito Pubblico è Stratosferico....
    Di Furio_Camillo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 13-08-08, 22:22
  2. L'Aeroplano del Papa - Marinetti
    Di Iron81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 20:49
  3. ***Kakà stratosferico!!!***
    Di SubZero nel forum AC Milan
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 22:04
  4. Ripresi i voli prova di IG su FLR
    Di Nickel01 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-11-04, 14:18
  5. Voli di prova AZ...
    Di Trapani_Birgi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-03-04, 21:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226