Sondaggi elettorali Francia: i musulmani hanno scelto Macron.
Conquistato l’Eliseo, per il neo presidente Emmanuel Macron si apre una nuova sfida. Formare un governo, ma soprattutto trovare una maggioranza parlamentare alle prossime elezioni legislative che si terranno l’11 giugno. Non sarà facile visto che En Marche!, il partito fondato da Macron, ha poco meno di un anno di vita. Le cose certe ad oggi sono poche. Tra queste il passaggio di consegne con Hollande mentre la prima visita all’estero del nuovo presidente sarà a Berlino da Angela Merkel. L’annuncio del nuovo premier è invece previsto per domenica e lunedì.
Tante le sfide che attendono Macron. Prima fra tutte il riavvio dell’economia francese e lo stop alla disoccupazione ora al 10%. La prima riforma, scrive oggi Il Sole 24 Ore, sarà sul lavoro.
Intanto a due giorni dal voto escono i primi dati relativi alla composizione dell’elettorato che ha portato in trionfo il giovane leader francese. Secondo un sondaggio Ifop per La Croix e Pèlerin, Macron ha ottenuto il 62 per cento dei voti espressi dai cattolici (idem per i praticanti) e il 71 per cento tra i “praticanti regolari” (coloro che vanno a messa almeno una volta al mese). Un risultato importante considerato il fatto che la Conferenza dei vescovi di Francia non si era voluta pronunciare sulla scelta tra i due candidati in corsa per l’Eliseo.
Oltre ai cattolici Macron ha conquistato anche i musulmani. Sempre secondo il sondaggio Ifop, il leader di En Marche! ha raccolto il 92% delle preferenze.

Sondaggi elettorali: nota metodologica

Il sondaggio è stato realizzato online domenica, su 4.330 persone iscritte nelle liste elettorali, estratte da un campione rappresentativo di 4.572 persone, con un margine di errore tra 0,7-1,6 punti.


Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|