Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72
  1. #11
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,160
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: E' venuto il momento di accelerare sulla lotta alle disuguaglianze.

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    e ti pare giusto?

    PS: relativamente alla webtax, senza entrare nel merito, vedo veramente difficile applicarla, a meno che non si faccia a livello non solo europeo, ma mondiale o giù di lì.
    Si può cominciare a fare qualcosa sulla web tax dal 2018 anche se, come ho detto anche io prima, meglio aspettare il coordinamento (almeno europeo)per approfondire e recuperare il grosso dell'evaso/eluso.

    Comunque noi siamo già avanti sulla web tax e facciamo da apripista, visto che da noi alcune multinazionali hanno già ammesso la stabile organizzazione in Italia (vedi Apple e Google).

    p.s.
    In tutta europa si paga la tassa prima casa. La proporrei in Italia solo per il 10% della case, quelle a maggior rendita catastale fino ad arrivare ad 1 miliardo annuo di gettito.
    Non mi sembra la fine del mondo considerando che in Italia abbiamo molto più debito che nel resto d'Europa (nel resto d'Europa però tassano la prima casa a tutti).

  2. #12
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: E' venuto il momento di accelerare sulla lotta alle disuguaglianze.

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Si può cominciare a fare qualcosa sulla web tax dal 2018 anche se, come ho detto anche io prima, meglio aspettare il coordinamento (almeno europeo)per approfondire e recuperare il grosso dell'evaso/eluso.

    Comunque noi siamo già avanti sulla web tax visto che da noi alcune multinazionali hanno già ammesso la stabile organizzazione in Italia (vedi Apple e Google).

    p.s.
    In tutta europa si paga la tassa prima casa. La proporrei in Italia solo per il 10% della case, quelle a maggior rendita catastale fino ad arrivare ad 1 miliardo annuo di gettito.
    Non mi sembra la fine del mondo considerando che in Italia abbiamo molto più debito che nel resto d'Europa (nel resto d'Europa però tassano la prima casa a tutti).

    in quasi tutta europa la pressione fiscale complessiva è più bassa che da noi, se la mettiamo sui confronti.

    NB: il fatto che una cosa esista anche altrove non la rende di per sè giusta.
    mi faresti capire per quale motivo io dovrei essere tassato sulla prima casa nella quale vivo, e che ho acquistato con dei risparmi frutto di redditi già tassati al 43%?
    grazie.
    Qu'ils mangent de la brioche.

  3. #13
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: E' venuto il momento di accelerare sulla lotta alle disuguaglianze.

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    in quasi tutta europa la pressione fiscale complessiva è più bassa che da noi, se la mettiamo sui confronti.

    NB: il fatto che una cosa esista anche altrove non la rende di per sè giusta.
    mi faresti capire per quale motivo io dovrei essere tassato sulla prima casa nella quale vivo, e che ho acquistato con dei risparmi frutto di redditi già tassati al 43%?
    grazie.
    Ma cosa c'entra tutto questo con la riduzione delle disuguaglianze? Ammesso che per te sia il caso di ridurle... per favore non trasformiamo questo thread nel solito delirio antistatalista, il punto è se è come ridurre le disuguaglianze.

    Dav dopo ti rispondo
    The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

  4. #14
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,442
     Likes dati
    3,860
     Like avuti
    9,843
    Mentioned
    399 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: E' venuto il momento di accelerare sulla lotta alle disuguaglianze.

    Solite elemosine elettorali del pagliaccio di Rignano, qui ci vuole ben altro.

  5. #15
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: E' venuto il momento di accelerare sulla lotta alle disuguaglianze.

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entra tutto questo con la riduzione delle disuguaglianze? Ammesso che per te sia il caso di ridurle... per favore non trasformiamo questo thread nel solito delirio antistatalista, il punto è se è come ridurre le disuguaglianze.

    Dav dopo ti rispondo
    appunto: che c'entra la tassa sulla prima casa con l'argomento del thread?
    a meno che tu non ritenga che il miglior modo di ridurre le disuguaglianze sia impoverire quelli che, ad oggi, poveri non sono, in modo da avvicinarli a coloro che invece lo sono.
    Qu'ils mangent de la brioche.

  6. #16
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,160
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: E' venuto il momento di accelerare sulla lotta alle disuguaglianze.

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entra tutto questo con la riduzione delle disuguaglianze? Ammesso che per te sia il caso di ridurle... per favore non trasformiamo questo thread nel solito delirio antistatalista, il punto è se è come ridurre le disuguaglianze.

    Dav dopo ti rispondo
    Dove sta scritto che le disuguaglianze possano ridursi solo aumentando ancor più le tasse?

    Anche la spesa pubblica può essere riqualificata in modo da ridurre le disuguaglianze. Ad esempio riducendo i compensi milionari della Rai (come è stato fatto) o riducendo le pensioni d'oro e d'argento retributive di chi ha versato pochi contributi ma gode di leggi privilegiate fatte in passato anche grazie al sindacato.

    Altra e positiva cosa sarebbe ridurre l'evasione fiscale soprattutto delle multinazionali del web.

  7. #17
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,160
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: E' venuto il momento di accelerare sulla lotta alle disuguaglianze.

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    Solite elemosine elettorali del pagliaccio di Rignano, qui ci vuole ben altro.
    Pensi che io sia Renzi?


  8. #18
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: E' venuto il momento di accelerare sulla lotta alle disuguaglianze.

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Lo sai vero quanto si ricava ogni anno dalle tasse sugli immobili in Italia senza peraltro tassare la prima casa come in altri paesi?

    Dal 2016 è stata abolita la Tasi prima casa e sono state ridotte alcune tasse sugli immobili (vedi quelle sugli imbullonati, quelle sugli immobili agricoli, quelle sulle aziende costruttrici che non riescono a vendere): comunque ti posto alcuni dati fino al 2015:

    Tasse patrimoniali: nel 2015 pagheremo 50 miliardi - Linkiesta.it
    Ok supponiamo che il nostro 3% di tasse patrimoniali sia "abbastanza" a fronte per esempio del 4% dell'UK, nonostante abbiamo un patrimonio totale pari a 7 annualità di PIL, cosa ci faresti con le risorse che recuperiamo dai tagli?
    The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    23 Dec 2014
    Messaggi
    12,521
     Likes dati
    14,091
     Like avuti
    4,876
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: E' venuto il momento di accelerare sulla lotta alle disuguaglianze.

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio

    Anche qualcosa di più per le partite Iva andrebbe fatta a mio avviso. Tra le partite iva si annida molto del nuovo precariato; nuovo precariato che, non dimentichiamolo, è in graduale calo da inizi 2015.

    Hanno fatto il nuovo incredibile, immaginifico e soprattutto utilissimo "jobbbbattto delle partite iva" per i prossimi 20 anni ci hanno messi in un cassetto e amen. Tanto quando gli serve qualche soldo ci alzano acconti e contributi...

  10. #20
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,160
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: E' venuto il momento di accelerare sulla lotta alle disuguaglianze.

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Ok supponiamo che il nostro 3% di tasse patrimoniali sia "abbastanza" a fronte per esempio del 4% dell'UK, nonostante abbiamo un patrimonio totale pari a 7 annualità di PIL, cosa ci faresti con le risorse che recuperiamo dai tagli?
    Le risorse non verrebbero solo dai tagli degli sprechi. Quel che farei (almeno per quanto riguarda la riduzione delle disuguaglianze) l'ho scritto (sinteticamente) nel primo post.

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il momento è venuto
    Di Perseo nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-07-13, 19:03
  2. Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 29-08-09, 07:43
  3. Bilancio sulla lotta alle mafie
    Di Periandro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-06-09, 17:17
  4. E' venuto il momento di rompere gli schemi
    Di FalcoConservatore nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 13-01-08, 15:11
  5. Cari amici, è venuto il momento di lasciarvi
    Di Alessandra nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-06-02, 15:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito