Elezioni Comunali Frosinone 2017: sondaggi, candidati, risultati
Sei candidati sindaco, diciotto liste, cinquecentosessantasette candidati al consiglio comunale. Sono questi i numeri delle prossime elezioni comunali che si terranno a Frosinone domenica 11 giugno. L’uomo da battere è il sindaco uscente Nicola Ottaviani.
Elezioni Comunali Frosinone, i candidati

A sfidarlo saranno in cinque; Fernando Incitti, sostenuto da CasaPound Italia; Giuseppina Bonaviri con la lista associata Giuseppina Bonaviri Sindaca; il candidato del Movimento 5 Stelle Christian Bellincampi; Fabrizio Cristofari espressione di una coalizione di sigle di centrosinistra e sostenuto da 5 liste: La Tenda, Frosinone Città Grande, Socialisti e Riformisti per Frosinone, Cristofari Sindaco, Partito Democratico; Stefano Pizzutelli sostenuto dall’unica lista Frosinone in Comune. E infine Nicola Ottaviani, sindaco uscente e candidato del centrodestra sostenuto addirittura da 8 liste: Alternativa Popolare, Forza Frosinone, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Lista per Frosinone, Frosinone Capoluogo, Cuori Italiani, Lista Ottaviani Sindaco, Polo Civico – Nuova Realtà, Forza Italia.
Elezioni Comunali Frosinone, come andò nel 2012

Alle scorse elezioni Ottaviani trionfò al secondo turno con il 53,12% dei voti contro 46,67% di Michele Marini, candidato del centrosinistra. Marini perse anche perché al primo turno a sottrargli voti fu Domenico Marzi, candidato di Italia dei Valori e Partito Socialista. In quell’occasione il M5S raccolse al primo turno appena il 2,34%. Ora però le cose sono cambiate.

Elezioni Comunali Frosinone, cosa dicono i sondaggi

L’ultimo sondaggio in ordine di tempo è quello riservato commissionato dal Pd di cui però non sono stati resi noti i risultati. Qualcosa è venuto fuori durante l’ultima conferenza stampa di Cristofari. Secondo l’elaborazione, il candidato di centrosinistra sarebbe di poco sotto il 50% e la distanza tra lui e Ottaviani si attesterebbe ad otto punti percentuali. Cristofari raccoglierebbe al primo turno una quota di voti superiore al 32%. Al ballottaggio andrebbero quindi Ottaviani e Cristofari. E il Movimento 5 Stelle? Un sondaggio di Euromedia Research pubblicato su Ciociaria Oggi a febbraio, dava i pentastellati al 9,3%. La rilevazione commissionata dal Pd li sonda al 15%. Entrambi i sondaggi li considerano il vero ago della bilancia che determinerà il prossimo sindaco di Frosinone.


Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|