Sondaggi elettorali IPR: allearsi col PD? Gli elettori di MDP preferiscono il Movimento 5 Stelle
Gli elettori di Articolo 1 – Democratici e Progressisti (MDP) sembrano voler definitivamente recidere il cordone ombelicale con il PD. Questo è quanto risulta dal sondaggio condotto da IPR Marketing per la trasmissione Cartabianca.
L’istituto demoscopico ha chiesto all’elettorato del nuovo partito fondato da Rossi e Speranza un’opinione in merito alle possibili alleanze elettorali da stipulare. Ciò che emerge è un profondo risentimento nei confronti del PD a guida Matteo Renzi, ritenuto evidentemente responsabile della frattura che ha portato alla scissione definitiva.

Sondaggi elettorali IPR: alleanze MDP? Meglio il M5S del PD

Secondo gli elettori MDP, l’alleanza con il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo sarebbe addirittura preferibile a quella con il PD. A scegliere il M5S quale partner preferito è la maggioranza assoluta (52%) dell’elettorato del nuovo partito di sinistra. Una fetta cospicua di simpatizzanti che evidentemente sembra cogliere con favore le aperture delle ultime settimane effettuate dall’ex segretario PD Pier Luigi Bersani nei confronti dei pentastellati.

A preferire una linea più “continuista” è solamente il 41% dell’elettorato MDP. Il quale ritiene ancora il PD l’alleato naturale di Rossi e Speranza, nonostante le travagliate vicende degli ultimi mesi. Bassissime invece le percentuali di consenso riscontrate da un’alleanza con il nemico di sempre, ovvero Silvio Berlusconi. A preferire l’asse con Forza Italia sono appena 2 elettori MDP su 100. Sono invece 5 su 100 gli elettori che ad oggi non saprebbero quale partner scegliere.
Nota metodologica – in attesa di diffusione

Scritto da: Emanuele Vena
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|