Sondaggi Movimento 5 Stelle: Roma, un anno di guida Raggi secondo Index
Un bilancio piuttosto negativo. Questo è ciò che emerge dal sondaggio condotto da Index Research per Piazzapulita sul primo anno di amministrazione Raggi, sindaco del Movimento 5 Stelle.
Le rilevazioni condotte sul medio periodo da altri istituti come Ixè hanno evidenziato un deterioramento del livello di fiducia dei romani nei confronti del sindaco pentastellato, con un consenso sceso a poco più del 20% a fine aprile.

Ad un anno dal suo insediamento, Index certifica come i romani ritengano che la Raggi non abbia inciso a dovere su alcuni temi caldi riguardanti la Capitale. A partire per esempio dai rifiuti, settore in cui la situazione è peggiorata per quasi il 57% dei cittadini capitolini. Bocciata anche la gestione del settore trasporti, negativa per quasi il 52% dei romani.

Sondaggi Movimento 5 Stelle: Roma, giudizio negativo su Virginia Raggi

Il tema in cui sembra andare “meno peggio” è quello relativo alla trasparenza e alla lotta agli sprechi, uno dei capisaldi del M5S. Su questo versante solo il 15% dei romani ritiene che la situazione sia peggiorata. Tuttavia anche qui il saldo resta negativo: a percepire miglioramenti è solo poco più del 5% degli intervistati.

Complessivamente insufficiente è anche il giudizio relativo a temi come ambiente, sicurezza e politiche sociali. Tre settori in cui la maggioranza dei romani ritiene che la situazione sia rimasta globalmente invariata. Tuttavia, anche qui il saldo resta negativo. A percepire miglioramenti sull’ambiente e la sicurezza è solo poco più del 3% dei romani. Ancora peggio va sul versante delle politiche sociali (1.8%).


Scritto da: Emanuele Vena
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|