arà Rothschild l’advisor finanziario che darà supporto al collegio commissariale per la vendita di Alitalia. La rosa che ha partecipato al beauty contest promosso dai tre commissari, comprendeva anche Merrill Lynch, Mediobanca, Citigroup e Lazard. Nel bando pubblicato nei giorni scorsi è fissata la scadenza del 5 giugno per le manifestazioni di interesse da parte di singole imprese o cordate. Entro giugno si attendono le manifestazioni di interesse non vincolanti, e tra luglio-agosto le offerte non vincolanti, con l’obiettivo tra settembre e ottobre di ricevere le offerte vincolanti.

Obiettivo, la cessione in blocco
I possibili acquirenti dovranno proporre un programma di recupero dell’equilibrio economico che poggi su una di queste tre opzioni: la cessione unitaria dei complessi aziendali, o la ristrutturazione economica e finanziaria dell'impresa, o la cessione di complessi di beni e contratti (il cosiddetto “spezzatino”). Governo e commissari puntano alla cessione in blocco della compagnia ad un nuovo acquirente.

3 miliardi di debiti
Alitalia perso 200 milioni nel primo trimestre ed ha complessivamente 3 miliardi di indebitamento, finora ha ricevuto la prima tranche di 240 milioni del prestito ponte da complessivi 600 milioni di euro, ma 118 milioni sono stati depositati come richiesto dalla Iata a titolo di garanzia.
Rothschild è l’advisor per i commissari di Alitalia - Il Sole 24 ORE