User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Migranti e petrolio: accordo segreto fra Italia e Malta????

    https://infosannio.wordpress.com/201...talia-e-malta/



    (Paolo Becchi e Cesare Sacchetti per Libero Quotidiano) – Mentre continuano gli sbarchi di migranti sulle coste italiane e infuriano le polemiche sulle responsabilità delle Ong riguardo alla loro presunta collaborazione con gli scafisti,
    più di qualche osservatore si è chiesto perché alle navi delle Ong non passa nemmeno per la mente di portare i migranti a Malta
    . La piccola isola nel mezzo del Mediterraneo oggi non è più sfiorata dal problema, eppure si trova più vicino alle coste libiche rispetto alla Sicilia, e secondo le regole del diritto internazionale i migranti andrebbero accompagnati al porto di destinazione più vicino e sicuro per la loro incolumità.

    Malta ha tutte le caratteristiche richieste dal caso, ma le navi Ong non considerano minimamente di accostarsi ai porti maltesi.
    La questione riapre un dibattito iniziato lo scorso anno, quando il leader dell’ opposizione e del partito nazionalista maltese, Simon Musuttil, in una dichiarazione ripresa da The Independent, accusò apertamente di tradimento il governo maltese per aver sottoscritto un tacito accordo con Roma. A quale accordo fa riferimento il politico maltese?
    Per Musuttil Roma e La Valletta avrebbero raggiunto un’ intesa che prevede l’ interruzione dell’ arrivo dei migranti sulle coste maltesi in cambio della concessione dei diritti di sfruttamento petroliferi nel tratto di mare a sud-est della Sicilia, a metà strada tra questa e Malta. Su questo punto c’ è stato un aspro contenzioso tra i due paesi che ha raggiunto l’ apice nel 2012. In quel periodo infatti il governo di Roma estese il tratto di mare dove venivano eseguite delle trivellazioni petrolifere fino a giungere, secondo La Valletta, nelle acque territoriali maltesi.

    Secondo uno studio indipendente realizzato dalla società Erc Equipoise, il tratto di mare in questione potrebbe fruttare una quantità di petrolio pari a circa 260 milioni di barili. Da qui nacque lo scontro tra Roma e La Valletta. Ma secondo Musuttil il governo maltese avrebbe ceduto alle richieste dell’ Italia sui diritti di sfruttamento petroliferi in cambio dell’ accoglienza dei migranti a esclusivo carico delle autorità italiane.

    I
    l tacito accordo sarebbe stato raggiunto dall’ ex premier Renzi lo scorso anno e dal suo omologo maltese, il primo ministro Joseph Muscat
    , che ora a causa dello scandalo finanziario dei Panama papers è stato costretto a dare le dimissioni. A confermare questo scambio in un primo momento era stata persino una autorevole voce del governo maltese, il ministro degli Interni Carmelo Abela, che aveva parlato di un accordo in questo senso sulla cessione dei diritti petroliferi contesi da Malta in cambio dell’ impegno italiano a ricevere gli immigrati irregolari.

    In un secondo momento lo stesso ministro aveva fatto retromarcia e aveva parlato di «stretta collaborazione» tra Italia e Malta smorzando la gravità delle dichiarazioni precedenti. Questo però non è servito a mettere a tacere le polemiche sull’ assenza di Malta nella crisi dei migranti.
    Dal 2015 delle circa 142.000 persone partite dalle coste nordafricane solamente 100 sono giunte a Malta. Due anni prima, nel 2013, Malta riceveva 2.008 migranti mentre l’ Italia si faceva carico di circa 150.000 arrivi. La sproporzione negli sbarchi tra i due Paesi era evidente anche all’ epoca, ma è ancora più evidente dopo il 2015 il crollo verticale dei migranti giunti a Malta. Il 99% in meno rispetto a due anni prima.
    Una chiara disparità denunciata anche al Parlamento europeo dalla deputata di Forza Italia, Elisabetta Gardini, che aveva chiesto spiegazioni alle istituzioni Ue sui motivi del mancato impegno dei maltesi. Dopo un iniziale silenzio, l’ Europa rispose al quesito della Gardini, ma la risposta fu che Bruxelles semplicemente non ne sapeva nulla.

    Il Commissario alla Migrazione e agli Affari Interni, Dimitris Avramopoulos, rispose infatti di «non essere a conoscenza di nessun accordo bilaterale tra le autorità maltesi e italiane riguardo alle operazione di recupero nel Mediterraneo».
    Quindi Bruxelles non smentisce l’ esistenza di un tale accordo, e aggiunge che per una strana coincidenza l’ area interessata dalle esplorazioni petrolifere si sovrappone a quella dove i migranti vengono recuperati.
    Roma quindi continua a ricevere migliaia di migranti, mentre La Valletta resta al riparo dal fenomeno.
    Se questo patto esistesse davvero il primo responsabile degli sbarchi, oltre alle Ong, sarebbe il governo italiano che ha scambiato petrolio con immigrati.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Migranti e petrolio: accordo segreto fra Italia e Malta????

    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti e petrolio: accordo segreto fra Italia e Malta????

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    https://infosannio.wordpress.com/201...talia-e-malta/




    Roma quindi continua a ricevere migliaia di migranti,
    mentre La Valletta resta al riparo dal fenomeno.


    credo che
    roma continuerà a ricevere migranti,
    e la valletta, venderà il suo petrolio.

    un tale accordo presuppone un dare e avere;
    ciò non è contemplato dalla furbizia della
    nostra classe dirigente.

    qui si da senza misura, e normalmente il ritorno
    è costituito da sberleffi e ceffoni.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti e petrolio: accordo segreto fra Italia e Malta????

    altri articoli sul nulla.
    proprio quello che piace ai lettori del giornale.

  5. #5
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Migranti e petrolio: accordo segreto fra Italia e Malta????

    Italy and Malta accused of trading oil for refugees - Business Insider


    http://vocidallestero.it/2016/04/06/...con-rifugiati/


    Zerohedge svela i retroscena dei recenti rapporti tra Italia e Malta. Al di là delle smentite ufficiali, ci sono diversi elementi che confermano un accordo tra i due paesi, che assegna un’area offshore all’Italia anziché a Malta, in cambio del fatto che l’Italia stessa si accolla il flusso di migranti provenienti dalla Libia. Se la rotta turca è stata davvero tagliata – e se l’accordo esiste veramente – l’Italia si dovrebbe accollare un enorme numero di migranti durante la prossima estate.



    Di ZeroHedge, 5 aprile 2016



    Mentre la crisi dei rifugiati siriani è arrivata a un’impasse, sia in termine di sicurezza Europea sia di diritti umani dei rifugiati, Bruxelles si trova a dover negare accuse di un patto segreto tra Malta e l’Italia per scambiare rifugiati con diritti di esplorazione petrolifera.

    Il leader dell’opposizione di Malta sostiene che Malta e l’Italia hanno stretto un accordo segreto in cui Malta rinuncia ai diritti di esplorazione petrolifera su un’area offshore oggetto di disputa con l’Italia, in cambio dell’assegnazione all’Italia della quota di migranti recuperati in mare che spetterebbe a Malta.

    A fine marzo, all’apice della crisi dei rifugiati siriani, la Commissione Europea è stata costretta a rispondere a queste accuse, negandole, ma la situazione è complessa.

    Il leader dell’opposizione maltese, Simon Busuttil del Partito Nazionalista, e membro del Parlamento Europeo fino al 2013, alla fine dello scorso anno ha accusato il governo maltese di aver permesso al governo italiano di trivellare in cerca di olio in acque maltesi, nell’ambito di uno scambio poco pulito tra petrolio e migranti.

    Le sue accuse sono state amplificate del report di un quotidiano italiano, Il Giornale, secondo cui il premier italiano Matteo Renzi ha stretto tale accordo con il premier maltese Joseph Muscat.

    Lo scorso settembre, il ministro maltese degli affari interni Carmelo Abela ha dichiarato che Malta aveva un accordo informale con l’Italia perché questa si accollasse dei migranti irregolari provenienti da Malta, ma il ministro aveva corretto in seguito la sua dichiarazione facendo riferimento a una situazione di “stretta collaborazione” tra l’Italia e Malta, secondo il report del giornale italiano.

    Anche se Malta ha ammesso la collaborazione stretta, i funzionari del paese sostengono che non c’è un accordo che lega il discorso migranti alle esplorazioni petrolifere.

    Ora la Commissione deve prepararsi.

    Malta è il membro dell’UE più vicino alle coste libiche. Considerato questo, il parlamentare di centrodestra Elisabetta Gardini ha recentemente chiesto alla Commissione Europea di spiegare come mai ci sono così pochi arrivi di migranti a Malta.

    La domanda era impegnativa.

    Dal 2015, delle 142.000 persone che hanno lasciato le loro case per dirigersi in Europa, lasciando le coste nordafricane, solo un centinaio circa sono arrivate a Malta. E’ un dato molto strano nel mezzo di un’acuta crisi di rifugiati.

    Nel 2013, gli ufficiali maltesi avevano registrato 2.008 sbarchi. Nello stesso periodo, l’Italia aveva accolto 150.000 rifugiati. L’ipotesi che non esista alcun accordo suggerirebbe che i rifugiati semplicemente non desiderano provare a raggiungere Malta.

    Alla fine del mese scorso, la Commissione Europea ha finalmente risposto alle accuse: il commissario europeo agli affari interni e alla migrazione Dimitris Avramopoulos ha detto di “non essere al corrente di alcun accordo bilaterale… tra le autorità italiane e maltesi riguardo le operazioni di “Search and Rescue” (SAR) nel mare Mediterraneo”.

    Il fatto di “non essere al corrente” non risolve la questione.

    Ciò detto, come riporta “the Independent” la Commissione ha notato che guarda caso l’area di esplorazione petrolifera in questione si sovrappone alle aree di recupero dei migranti.

    La Commissione ha detto che, anche se non è al corrente di alcun accordo, se tale accordo fosse in essere, sarebbe in linea con i normali accordi di gestione dei confini.

    “Quando si parla del meccanismo di rilocazione di emergenza, la Commissione lo considera un atto per istituire misure concrete di solidarietà e contribuire ad un’equa condivisione delle responsabilità tra gli Stati membri, in linea con l’articolo 80 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea,” secondo la Commissione.

    Di cosa stiamo parlando in termini petroliferi? Di un grosso affare, potenzialmente. Secondo una fonte indipendente, Malta dispone di un potenziale di 260 milioni di barili. Ma Malta e l’Italia sono bloccati dalla disputa sulle zone di esplorazione offshore e sulle zone di recupero migranti.

    Il nocciolo della questione è una legge italiana del 2012 che di fatto raddoppiava la zona marittima italiana in direzione sudest rispetto alla Sicilia e in direzione della costa libica. Malta aveva protestato per la sovrapposizione con aree che ritiene sue. Alla fine del 2015, Malta e l’Italia hanno raggiunto un accordo informale di sospensione delle trivellazioni esplorative in quell’area.

    Una domanda aperta potrebbe essere questa: l’accordo UE-Turchia in essere – che vedrà la Turchia riprendersi i rifugiati sbarcati in Grecia (in cambio di qualche favore da parte della UE e qualche aiuto finanziario) – essenzialmente eliminerà la rotta dei migranti attraverso il mare Egeo. Questo potrebbe risvegliare l’interesse dei migranti nella rotta attraverso la Libia. Se Malta si è davvero liberata della sua zona di recupero, significa grossi problemi per l’Italia, che dovrà accollarseli tutti.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  6. #6
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Migranti e petrolio: accordo segreto fra Italia e Malta????

    Citazione Originariamente Scritto da the fool Visualizza Messaggio
    altri articoli sul nulla.
    proprio quello che piace ai lettori del giornale.
    il giornale e' marginale, si parla dell'accusa da parte dell'opposione del governo maltese riportate dalla stampa estera

    Tuttavia, la stessa Katrine Camilleri, direttrice a Malta del Servizio gesuita per i Rifugiati, ha riferito al sito EU Observer, lo scorso 11 novembre, che la ragione per cui sono così pochi gli arrivi di immigrati a Malta, “chiaramente, non è una coincidenza”.

    “E’ chiaro che l’Italia ha raggiunto un accordo per accollarsi quasi tutti i migranti che vengono salvati in questa rotta. E questo accordo chiaramente apporta ‘benefici’ a Malta, in quanto l’isola raggiunge l’obiettivo di dover gestire meno arrivi”.

    E della probabilità dell’accordo segreto ha parlato anche l’ex premier di Malta, Lawrence Gonzi, intervistato dal Times of Malta. Gonzi si è chiesto e ha chiesto il motivo per cui l’Italia, di colpo, abbia smesso di insistere sulle responsabilità di Malta di soccorrere i rifugiati all’interno dell’aerea di ricerca e soccorso.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti e petrolio: accordo segreto fra Italia e Malta????

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    il giornale e' marginale, si parla dell'accusa da parte dell'opposione del governo maltese riportate dalla stampa estera
    non c'è alcuna pezza d'appoggio. o non leggi quello che posti o non capisci.
    e le ong che ruolo hanno con il petrolio, nella grande confusione totale dell'articolo?
    riscuotono anche loro royalties?

  8. #8
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Migranti e petrolio: accordo segreto fra Italia e Malta????

    Citazione Originariamente Scritto da the fool Visualizza Messaggio
    non c'è alcuna pezza d'appoggio. o non leggi quello che posti o non capisci.
    e le ong che ruolo hanno con il petrolio, nella grande confusione totale dell'articolo?
    riscuotono anche loro royalties?
    ma che nesso c'e tra le ong con le dichiarazioni libiche? e comunque tutti gli articoli si pongono degli interrogativi, in base alle loro dichiarazioni , petrolio in cambio di rifugiati....dove sta scritto che il petrolio finisce nelle tasche delle ong? e che nesso c'e' tra le ong e l'accordo tra i 2 governi? rileggi.....
    l'interrogativo e' se l'italia ha fatto un accordo segreto con Malta e le risposte della commissione non sono state esaurienti
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti e petrolio: accordo segreto fra Italia e Malta????

    Malta non risponde alle chiamate di soccorso... la tunisia risponde ma si rifiuta di aiutare... per cui quando si sono profughi li sorta sempre in italia
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Migranti e petrolio: accordo segreto fra Italia e Malta????

    , e secondo le regole del diritto internazionale i migranti andrebbero accompagnati al porto di destinazione più vicino e sicuro per la loro incolumità.

    Malta ha tutte le caratteristiche richieste dal caso, ma le navi Ong non considerano minimamente di accostarsi ai porti maltesi.

    Per Musuttil Roma e La Valletta avrebbero raggiunto un’ intesa che prevede l’ interruzione dell’ arrivo dei migranti sulle coste maltesi in cambio della concessione dei diritti di sfruttamento petroliferi nel tratto di mare a sud-est della Sicilia


    e siamo solo alla critica sulle prime 4/5 righe dell'articolo.
    se non capisci il nesso, non posso farci nulla.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Libia blocca i primi mille migranti dopo l'accordo con l'Italia
    Di l'inquirente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 07-02-17, 16:24
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-17, 16:25
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-04-15, 16:43
  4. Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 15-08-13, 20:01
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-10-09, 16:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito