Elezioni comunali Catanzaro 2017, sondaggi, candidati, risultati.
Anche Catanzaro è uno dei comuni che andrà al voto il prossimo 11 giugno per scegliere il nuovo primo cittadino. Il sindaco uscente di area centrodestra Sergio Abramo corre per la riconferma.
Elezioni comunali Catanzaro, i candidati

A sfidare Abramo, sostenuto da Forza Italia, Alternativa Popolare, Catanzaro con Sergio Abramo, Officine del Sud, Obiettivo Comune e Federazione Popolare per Catanzaro, saranno: Vincenzo Ciconte sostenuto da; Partito Democratico, Udc, Fare per Catanzaro, Alleanza Civica, Salviamo Catanzaro, Pensionati d’Europa, Catanzaro in Rete, Svolta Democratica, Socialisti e Democratici, IdV e PSI; Bianca Laura Granato candidata del Movimento 5 Stelle; Nicola Fiorita sostenuta dalle liste civiche; Cambiavento, Catanzaro 1594 e Insieme per Fiorita.
Elezioni comunali Catanzaro, come andò nel 2012

Le elezioni del 2012 furono vinte da Abramo con il 50,22 dei voti. Il candidato del centrodestra dovette però aspettare il 2013 per vedere confermata la sua elezione. Questo perché il suo avversario, il candidato di centrosinistra Salvatore Scalzo, annunciò ricorso per presunte irregolarità. Nel 2013 8 sezioni di Catanzaro ritornarono quindi al voto. Al termine delle operazioni di scrutinio Sergio Abramo risultò vincente al primo turno ottenendo in totale 28.833 voti, pari al 50.6%, contro i 24.219 voti andati a Salvatore Scalzo, pari al 42,5.

Elezioni comunali Catanzaro, cosa dicono i sondaggi

L’unico sondaggio pubblicato finora risale a marzo ed è stato effettuato da Euromedia Research. La rilevazione, effettuata su un campione di 800 persone tra il 9 e il 10 marzo, vede Abramo vittorioso al primo turno con il 51,8% e tutti gli altri dietro: Ciconte (canditato del Pd) al 27,1%; Bianca Laura Granato del Movimento 5 Stelle all’11,8%; Nicola Fiorita (Cambiavento) al 7,5 e infine Antonio De Marco (sostenuto da Area Popolare e centristi) all’1,8%.


Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|