Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Chi vince col sistema tedesco e col Rosatellum?

    Next Quotidiano

    Il Corriere della Sera pubblica una simulazione dei due sistemi elettorali proposti, il Rosatellum e il sistema tedesco, e i possibili risultati alla Camera. La simulazione è costruita da IPSOS: l’istituto di Nando Pagnoncelli ha applicato il Mattarellum bis, anche detto Rosatellum (metà maggioritario e metà proporzionale), e il sistema tedesco (proporzionale con sbarramento al 5%) ai sondaggi attuali sulle intenzioni di voto. La prima è la proposta che il Pd punta a far passare con la Lega e i verdiniani di Ala. La seconda vede invece i dem al tavolo con Forza Italia, ma piace anche a sinistra.


    Secondo le simulazioni il Partito Democratico avrebbe 227 seggi alla Camera contro i 212 del MoVimento 5 Stelle mentre le possibili alleanza vedono il PD superare la soglia di maggioranza insieme a Forza Italia soltanto nel caso in cui Fratelli d’Italia non superi la soglia di sbarramento del 5%. Con il Rosatellum invece il Partito Democratico otterrebbe meno seggi sia in caso di entrata in parlamento della sinistra sia senza, ma in entrambi i casi il distacco con il M5S aumenterebbe. Se FdI superasse la soglia di sbarramento con il sistema tedesco anche un’alleanza tra M5S, Lega e Meloni (il patto di Neanderthal) avrebbe la possibilità di superare la soglia di 316 deputati, necessari per la maggioranza alla Camera.


    Attualmente il Parlamento è diviso. Il Pd punta con Lega e Ala all’adozione del Rosatellum come legge elettorale: un sistema misto che assegna metà dei seggi in collegi uninominali e l’altra metà con il proporzionale e con sbarramento al 5%. Berlusconi ha proposto di adottare il sistema tedesco, trovando l’apertura di Pd e Mdp. È un proporzionale, con sbarramento al 5%. M5S chiede di adottare l’Italicum corretto dalla Consulta, proporzionale con sbarramento al 3%.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi vince col sistema tedesco e col Rosatellum?

    L'analisi sul Rosatellum è quanto di meno scientifico e serio possa esserci.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi vince col sistema tedesco e col Rosatellum?

    in ogni caso un governo pd + fi oppure un governo pd + m5s
    e le sinistre fuori dal parlamento

  4. #4
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi vince col sistema tedesco e col Rosatellum?

    Col rosatello la sx sarebbe probabilmente messa in coalizione col PD quindi la simulazione non va bene e il PD otterrebbe più collegi
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi vince col sistema tedesco e col Rosatellum?

    Piuttosto, ma qualcuno spiegherà un giorno per quale motivo i trentini continuino ad essere esclusi da ogni riforma elettorale e, bontà loro, usino ancora il Mattarellum e continueranno ad usarlo?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Località
    Italy
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    643
     Like avuti
    2,935
    Mentioned
    79 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi vince col sistema tedesco e col Rosatellum?

    non vincerà mai nessuno con questi sistemi

  7. #7
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi vince col sistema tedesco e col Rosatellum?

    Secondo il sondaggio del lunedì di Mentana praticamente stanno pari, l'unica coalizione possibile è PD+M5S! XD
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


 

 

Discussioni Simili

  1. Chi vince col sistema tedesco e col Rosatellum?
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-17, 18:05
  2. Il sistema tedesco di relazioni industriali
    Di Morfeo nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-12-11, 18:52
  3. Le elezioni Politiche 06/08 con il sistema tedesco
    Di Sasi nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-09, 22:26
  4. I vantaggi di un Sistema Tedesco in Italia
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-01-08, 13:06
  5. Sistema tedesco: l'alternativa migliore
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-07-04, 20:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito