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    Predefinito Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo

    Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo: le proposte di Bruxelles per l’Eurozona
    Le idee della Commissione sull’unione economica e monetaria in un testo di 40 pagine che invita ad avere «coraggio»

    Pubblicato il 31/05/2017

    EMANUELE BONINI
    BRUXELLES
    La parola d’ordine è «coraggio». La Commissione europea presenta le sue idee sul futuro dell’unione economica e monetaria ed esorta gli Stati membri a mostrare «il coraggio necessario» per tradurle in pratica. Condivisione dei rischi e del debito, supeministro del Tesoro per la zona Euro, Fondo monetario europeo: il collegio dei commissari pubblica un testo non vincolante di 40 pagine che ripercorre la storia economica dell’Ue e della zona Euro e che, soprattutto, tenta di tracciarne il futuro. Nelle intenzioni della Commissione c’è un sistema più omogeneo e semplificato, da ottenere attraverso un nuovo assetto istituzionale che ridisegna le proprie funzione e quelle degli Stati membri, crea nuove figure, e istituisce nuovi strumenti per la stabilità. Tra questi gli European Safe Assets, concepiti per mutualizzare il debito, ma comunque non prima del 2025. Sempre che gli Stati seguano la Commissione in questa riflessione. L’esecutivo comunitario sa che «non ci sarà mai una visione unica o un approccio da ‘uno per tutti’ su come andare avanti», e allora prova ad agevolare il compito su questioni ritenuti almeno a Bruxelles non più rinviabili.

    Obiettivo semplificazione e convergenza
    Fusione di cariche e competenze, completamento di unione bancaria e potenziamento del fondo salva-Stati Esm. Le proposte contenute nel documento hanno valenza tutta politica, ma una portata squisitamente pratica. L’esecutivo comunitario ritiene che la struttura di governance economica, così com’è, sia troppo frammentata e farraginosa. Troppo macchinosa, per poter funzionare a dovere. Si cerca quindi di creare un sistema più semplice e razionale per la definizione e l’attuazione di politiche economiche da una parte, e di funzionamento dell’Eurozona dall’altra.Il rischio di avere una zona Euro a due velocità «è reale», riconosce il commissario per gli Affari economici, Pierre Moscovici. Ma «non si può avere un’Europa a due velocità con un’area Euro a due velocità». E’ quanto si vuole «evitare», e la ragione alla base del documento della Commissione. «Il nostro obiettivo è la convergenza della zona Euro. Senza, la sua percezione diventa negativa».

    Scadenze precise, riforme entro il 2025
    La Commissione intende fare in fretta. «Adesso che c’è la ripresa dobbiamo consolidare l’area Euro, non possiamo aspettare un’altra crisi», il monito del commissario per l’Euro, Valdis Dombrovskis. Ecco quindi la roadmap: meno di dieci anni per trasformare l’Europa di oggi. Ci sono tre aree dove intervenire: completamento dell’unione finanziaria, raggiungimento di un’Unione economica più integrata, rafforzamento delle istituzioni dell’Eurozona. Completamento dell’unione finanziaria significa terminare il lavoro di realizzazione dell’Unione bancaria. Scadenza: 2019. Si tratta di definire una strategia comune contro i crediti deteriorati (i prestiti che le banche fanno fatica a farsi restituire, problema che riguarda da vicino anche l’Italia), varo dello schema di garanzia sui depositi bancari, misure di riduzione del rischio. Tutto il resto è da fare entro il 2025.

    Tesoro europeo, più controllo per la Commissione
    Tra le scadenze di più lungo periodo il documento sottolinea l’esigenza di «ripensare» gli equilibri istituzionali, con relativa suddivisione di poteri e competenze tra Commissione e Consiglio. Si considera la possibilità di istituire un presidente permanente dell’Eurogruppo, con poteri decisionali e di rappresentanza esterna. Una sorta di Alto rappresentante come Federica Mogherini, ma per l’area Euro. In prospettiva l’Eurogruppo, attualmente consesso informale, potrebbe diventare una formazione del Consiglio a tutti gli effetti, «data la crescente dimensione relativa dell’area dell’euro all’interno dell’Unione» che si immagina ricoprirà da qui in avanti. Le funzioni di presidente permanente dell’Eurogruppo e di membro della Commissione responsabile dell’Unione economica (attualmente Valdis Dombrovskis) «potrebbero essere fuse», dando quindi al presidente dell’Eurogruppo un seggio in Commissione e la possibilità per l’esecutivo comunitario di avere maggiori poteri di controllo delle attività, che resterebbero comunque ai rappresentanti degli Stati. Il progetto si lega a quello della creazione di un ministero del Tesoro dell’area Euro, ipotesi «da prendere in considerazione più avanti», ma che nelle prime idee messe sul tavolo avrebbe nell’Eurogruppo la struttura decisionale e andrebbe posto sotto la responsabilità di un ministro delle Finanze dell’Ue, che potrebbe essere «anche presidente dell’Ecofin» (l’insieme di tutti i ministri economici dei membri Ue) e non solo dell’Eurogruppo (i ministri economici dei Paesi con l’Euro). Il documento parla di un ministro del Tesoro, ma i servizi della Commissione specificano che il nome della figura suggerita potrebbe anche essere un altro, per evitare di dare l’idea che ci possa essere un sostituto dei ministri degli Stati.

    Tornano gli Eurobond, ma con altro nome
    La Commissione riflette sulla possibilità, e la propone, di istituire strumenti di stabilità finanziaria comuni. Non si chiamano eurobond, ma «European Safe Assets», vale a dire beni rifugio europei sulla falsa riga degli strumenti del Tesoro federale degli Stati Uniti, richiamati espressamente nel reflection paper. Si tratta di una riforma del mercato dei titoli obbligazionari europeo. L’esecutivo comunitario è dell’idea che l’attuale struttura del mercato delle obbligazioni sovrane e la grande esposizione delle banche al loro sistema nazionale «hanno amplificato la volatilità del mercato, influenzando la stabilità del mercato finanziario». In un simile contesto, quindi, «una risorsa europea sicura, denominata in euro e abbastanza significativa per diventare il punto di riferimento per i mercati finanziari europei, potrebbe creare numerosi vantaggi per i mercati finanziari e l’economia europea».

    Un fondo monetario europeo
    Anche l’idea di uno Fondo monetario europeo deve essere oggetto del dibattito e considerata quale opzione possibile e fattibile per il rafforzamento dell’Eurozona. Nelle intenzioni della Commissione, il nuovo Fme va costruire a partire dal fondo salva-Stati Esm, divenuto oggi «elemento centrale» nella gestione delle crisi dell’area Euro. Per fare questo, però, l’Esm, che non è attualmente un’istituzione comunitaria prevista dai trattati, dovrà essere integrato nel quadro legislativo europeo. Il reflection paper della Commissione è aperto alla possibilità di modificare i trattati, se e dove necessario, Le funzioni di un Fondo monetario europeo comprenderebbero perciò almeno gli attuali meccanismi di assistenza della liquidità agli Stati membri e, eventualmente, il garante ultimo dell’Unione bancaria.
    Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo: le proposte di Bruxelles per l?Eurozona - La Stampa
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  2. #2
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    Predefinito Re: Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo

    Dombrovskis: “Riformare l’euro senza aspettare una nuova crisi”
    Il vicepresidente della Commissione: intervenire prima di allargare l’eurozona

    Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione europea con delega all’euro

    Pubblicato il 07/06/2017
    MARCO BRESOLIN
    INVIATO A BRUXELLES

    Con la ripresa in corso, è arrivato il momento di completare l’Unione Economica e Monetaria. Non possiamo aspettare una nuova crisi per intervenire». Il vicepresidente della Commissione con delega all’euro, Valdis Dombrovskis, traccia la road-map per evitare che l’Eurozona si riveli una grande incompiuta. L’esecutivo Ue ha messo sul tavolo dei governi un «Documento di Riflessione» con una serie di proposte per avanzare nella costruzione dell’architettura dell’euro. Così come già era successo con il Libro Bianco di Jean-Claude Juncker, il «paper» non indica in quale direzione andare, ma presenta solo una serie di opzioni. Più dettagliate nel breve periodo (entro il 2019, quando si prevede di far entrare in vigore le norme per il sistema unico di garanzia dei depositi bancari), più ambiziose ma flessibili da qui al 2025 (un vero e proprio bilancio dell’Eurozona con un ministro del Tesoro, un presidente permanente dell’Eurogruppo, Eurobond con o senza mutualizzazione del debito, un Fondo Monetario Europeo). Le capitali inizieranno a discutere nel dettaglio questi progetti a fine anno, quando in Germania (e forse anche in Italia) ci sarà un nuovo governo. Ma intanto il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, ha già ribadito il suo no agli Eurobond.

    Non avete il timore che le vostre proposte restino carta straccia?
    «Vogliamo animare il dibattito su alcuni elementi e poi valuteremo in base ai feedback che riceveremo. Il tutto va visto nel quadro di un dibattito più grande, quello sul futuro della Ue post Brexit».

    Perché questa esigenza di intervenire oggi? C’è la sensazione che le cose non stiano funzionando?
    «L’euro è un successo dell’Ue. Ha portato stabilità, reso più semplice fare affari, viaggiare. La crisi finanziaria ha sottolineato le debolezze del modo in cui è nato. Ci sono diversi squilibri nell’Eurozona, per alcuni siamo intervenuti dopo la crisi finanziaria. Ora bisogna completare questo lavoro».

    L’Eurozona è destinata ad espandersi?
    «Dopo la Brexit, l’Eurozona rappresenterà l’80% del Pil della Ue. Saranno sempre più vicine, e così i rispettivi bilanci. La Danimarca ha deciso che non entrerà nell’euro, ma per tutti gli altri Stati è un obbligo. Il loro ingresso dipenderà anche dal rispetto dei parametri di Maastricht: non c’è una scadenza fissata. Ma nel frattempo noi dobbiamo muoverci».

    Il fatto è che molti dei cantieri già aperti vanno a rilento: come si può pensare di arrivare agli obiettivi ambiziosi che prevedete per il post 2019?
    «Questa è una domanda che andrebbe fatta ai co-legislatori (Europarlamento e soprattutto Consiglio, cioè gli Stati, ndr). La Commissione ha messo sul tavolo le sue proposte, specialmente su vari capitoli dell’unione bancaria, ora bisogna portarle avanti velocemente».

    La condivisione del debito resta una chimera?
    «A breve termine proponiamo i “Sovereign-backed Securities” (i bond europei con le obbligazioni emesse dai governi, ndr), per i quali stiamo seguendo l’approccio del Comitato europeo per il rischio sistemico, che non prevede la condivisione del debito. Sulle riflessioni a lungo termine, nel nostro Paper si parla di “European Safe Asset”, che possono essere concepiti in vari modi. Alcuni prevedono la condivisione del debito, altri no. Spetterà ai governi decidere».
    Dombrovskis: ?Riformare l?euro senza aspettare una nuova crisi? - La Stampa
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  3. #3
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    Predefinito Re: Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo

    Caos su caos! Si parla sempre di mettere a punto il sistema finanziario e monetario della UE, tranne che di altre politiche comuni come scuola, giustizia, sanità. Ah, mi sfuggiva, ora si sta parlando anche di esercito unico europeo.
    Chiedo agli euro-fanatici: un sistema in cui esista un presidente unico europeo (vedi USA), eletto dal popolo, il quale deve dar conto ai cittadini europei di tutte le disordinate politiche che si stanno mettendo in atto, è tanto difficile adottarlo? Per chi non abbia capito la domanda, mi spego dicendo che i cittadini europei vorrebbero eleggere direttamente colui che si assuma ogni responsabilità sulle politiche europee.
    Ho letto che Schaeuble è contrario agli Eurobond, io invece sono contrario a Schaeuble (e alla Merkel), come faccio a dire la mia sulla contrarietà a quell'individuo attraverso il voto di preferenza a chi lo ha nominato ministro delle finanze -tedesco- non della intera UE? Pensate che se ci fosse l'elezione diretta del premier della UE, e questo proponesse come ministro unico delle finanze (UE) Schaeuble nella squadra dei suoi collaboratori, sarebbe eletto quel candidato a primo ministro?

  4. #4
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    Predefinito Re: Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo

    Elezione diretta del presidente della commissione ue... è una delle riforme in campo... e niente vieta di portare avanti piu riforme contemporaneamente...(solo non mi venite a rispondere che si può fare solo una riforma per volta perchè non mi ricordo quante volte di aver letto post da mentecatti che riportavano cose tipo... non possiamo fare la legge per la promozione del turismo ... perchè bisognerebbe invece dare la priorità alla legge sul contenimento delle spese sulle carte di credito perchè sarebbe ridicolo... soprattutto adesso)
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

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    Predefinito Re: Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo

    sono FOLLI non hanno capito niente

  6. #6
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    Predefinito Re: Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo

    Davvero vogliono insistere sulla fallimentare strada europea?

  7. #7
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    Predefinito Re: Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Elezione diretta del presidente della commissione ue... è una delle riforme in campo... e niente vieta di portare avanti piu riforme contemporaneamente...
    Poiché il presidente della commissione della UE conta come il due di briscola a confronto del presidente del consiglio (della UE), io farei eleggere dal popolo direttamente quest'ultimo, il quale nominerebbe il presidente della commissione.

  8. #8
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    Predefinito Re: Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo

    Citazione Originariamente Scritto da Condor Visualizza Messaggio
    Caos su caos! Si parla sempre di mettere a punto il sistema finanziario e monetario della UE, tranne che di altre politiche comuni come scuola, giustizia, sanità. Ah, mi sfuggiva, ora si sta parlando anche di esercito unico europeo.
    Chiedo agli euro-fanatici: un sistema in cui esista un presidente unico europeo (vedi USA), eletto dal popolo, il quale deve dar conto ai cittadini europei di tutte le disordinate politiche che si stanno mettendo in atto, è tanto difficile adottarlo? Per chi non abbia capito la domanda, mi spego dicendo che i cittadini europei vorrebbero eleggere direttamente colui che si assuma ogni responsabilità sulle politiche europee.
    Ho letto che Schaeuble è contrario agli Eurobond, io invece sono contrario a Schaeuble (e alla Merkel), come faccio a dire la mia sulla contrarietà a quell'individuo attraverso il voto di preferenza a chi lo ha nominato ministro delle finanze -tedesco- non della intera UE? Pensate che se ci fosse l'elezione diretta del premier della UE, e questo proponesse come ministro unico delle finanze (UE) Schaeuble nella squadra dei suoi collaboratori, sarebbe eletto quel candidato a primo ministro?
    Non s'è capito una sega, qual è il problema?

  9. #9
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    Predefinito Re: Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Non s'è capito una sega, qual è il problema?
    la ue

  10. #10
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    Predefinito Re: Superministro del Tesoro Ue e Fondo monetario europeo

    questi sono scemi, qualcuno li fermi
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

 

 
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