Sto guardando in televisione Beppe grillo in Sicilia, sto ascoltando quello che risponde ai giornalisti per esempio. Ecco una frase che ha ripetuto più volte:-
- io non posso rispondervi perché voi usate parole che non sono più nel mio mondo. Io sono di un altro mondo dove i concetti sono diversi che voi non potete capire.
Alla domanda: ma nel suo mondo i giornalisti cosa farebbero?
Risposta: nel mio mondo i giornalisti non ci sarebbero
Nei suoi comizi alla gente in Sicilia tutto il suo programma, i suoi provvedimenti di governo si racchiudono in una sola frase dobbiamo dare il reddito di cittadinanza a tutti anche agli immigrati.
Ora io, indipendentemente da grillo, mi chiedo che significato ha questo movimento:
In economia non si sa che tipo di società vuole, non è di destra non è di sinistra non si capisce, tutto quello che vantano è "diamo una parte del nostro stipendio le piccole imprese ", E questo sarebbe un programma economico?
In politica estera e chi sono? Con la Nato contro la Nato con la UE contro la UE con Putin contro Trump con Trump contro Putin? Con l'Iran contro l'Iran con i Qatar o contro?
E con l'euro. Che vogliono fare ?
più che un movimento i cinque stelle sono un assembramento di tutto e del contrario di tutto, e questo solo per attrarre gente che non sa esattamente cosa vuole: gli incazzati i delusi i frustrati i confusi