Io ne ho notati tre.
Primo caso: lidl
ruolo: security/dissuasore
Praticamente un tipo alto quasi due metri con la corporatura di un armadio che gira per il supermercato senza altre mansioni. Da notare che in altri supermercati come per esempio l'ipercoop della mia città gli addetti alla security spostano anche i carrelli e fanno d'altro perchè altrimenti starebbero senza far nulla per il novantanove per cento del tempo, cosa che effettivamente il tipo del lidl fa
Secondo caso: esselunga
ruolo: esistere
Un tipo alto ma meno piazzato di quello del lidl. Inizialmente il suo ruolo doveva essere simile, ma adesso se ne sta in maglietta bianca e jeans col cellulare tutto il tempo seduto sulla panchina, occupandola ovviamente tutta da solo, vicino al bar; panchina che peraltro prima era occupata da anziani che si ritrovavano per contarsela su
Terzo caso: autogrill
ruolo: cuneo fermaporta
E si, fermandomi in autogrill (o era una struttura di un'altra marca non mi ricordo bene) in autostrada, un tipo nero se ne stava lì fermo a tenere aperta la porta dei bagni. Il bello è che quando sono uscito ho notato che per qualche secondo aveva tolto la mano dalla porta e stava aperta da sola... cioè non solo svolgeva una mansione che avrebbe potuto essere svolta da un cuneo fermaporta ma il cuneo non sarebbe manco stato necessario.