Risultati da 1 a 10 di 10
    Comunitarista
     Likes dati
    4,402
     Like avuti
    1,557
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito <<In questo ristorante non lavorano stranieri>> Il Comune: via il cartello

«In questo ristorante non lavorano
    stranieri». Il Comune: via il cartello
    Il titolare: macché razzismo, è una certificazione di qualità

MOGLIANO VENETO (TREVISO) «Macché razzismo. Si tratta di una certificazione di qualità, nient’altro ». Per Giorgio Nardin è solo una questione di Made in Italy: prodotti di casa nostra, genuini, possibilmente a chilometro zero. E se allargassimo il concetto ai lavoratori? Denominazione di origine controllata applicata a chi cucina o chi ti serve il piatto a tavola. Così Nardin, professione ristoratore, da qualche tempo ha fatto appendere sulla vetrina della sua trattoria–pizzeria «Ai Veneziani», in pieno centro, un cartello inequivocabile: «Personale 100 % Italiano». Sotto, il disegno del tricolore. Tanto per essere chiari: qui ai fornelli o a prendere la comanda non troverete nessun accento «foresto». Reazione inevitabile, più di qualcuno ha storto il naso di fronte al messaggio in bella vista, tacciandolo di discriminazione. Eppure il diretto interessato difende l’idea. «Non significa che gli stranieri non sappiano lavorare, per carità – spiega – Ho voluto solo ribadire un punto: da me ci sono dipendenti italiani, è un valore aggiunto come usare prodotti di qualità, perché ad esempio conoscono meglio le ricette tradizionali che proponiamo. In passato ho gestito lavoratori di altri Paesi e non mi sono trovato bene, tutto qui». Ma le segnalazioni di alcuni residenti su quel cartello sono arrivate direttamente al Comune. Ed in giorni in cui persino il Parlamento si è trasformato in un ring per discutere di cittadinanza, la bufera si è scatenata in poco tempo. «Lo ritengo un episodio grave – commenta lapidario il vicesindaco Daniele Ceschin, con delega all’integrazione – mi auguro che la scritta venga rimossa al più presto. Mogliano non è questa. Mogliano è inclusiva, accoglie. Senza nulla togliere alla competenza di chi manda avanti il locale, un messaggio del genere rischia di vanificare i progetti avviati nelle scuole per favorire l’incontro con l’altro. È un tema fondamentale, visto il dibattito acceso sullo ius soli». Dello stesso parere il consigliere di Sinistra Italiana Giacomo Nilandi. «Siamo al Made in Italy distorto – attacca – come se il fatto di essere italiani doc dia garanzia automatica di bravura. Non si possono equiparare le persone a prodotti o merci». Tra i vertici cittadini di Ascom, infine, prevale l’imbarazzo. «Ognuno gestisce il proprio esercizio come meglio ritiene – sottolinea il presidente Massimo Cestaro – tuttavia non è sicuramente un bel vedere. Un’immagine di cattivo gusto. E poi, diciamocelo: pure i migliori ristoranti italiani, noti in tutto il mondo, hanno personale straniero. Cosa c’entra con la qualità del servizio? Conosco Giorgio, non è certamente un razzista, ma ha fatto un grosso scivolone. Spero ci ripensi».
    Nicola Zanetti
    17 Giugno 2017 08:23
    &lt;&lt;In questo ristorante non lavorano stranieri&gt;&gt; Il Comune: via il cartello RIPRODUZIONE RISERVATA
    «In questo ristorante non lavorano stranieri». Il Comune: via il cartello - Corriere del Veneto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Moglie e buoi dei paesi tuoi.

'Il liberalismo è la trasformazione dell'umanità in bestiame."
    (Nietzsche)

Forumista junior
     Likes dati
    199
     Like avuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: <<In questo ristorante non lavorano stranieri>> Il Comune: via il cartello

Ha fatto bene il ristoratore: tortellini bolognesi piegati da un senegalese o pizza tirata da un indiano nn si possono vedere, non sono credibili. L'italianità, esattamente come per tutte le altre nazioni, passa anche dalla manualità, non solo dalle materie prime. Cura per il prodotto, gestualità, rispetto dei tempi, non si imparano a scuola, o almeno non solo, ma anche e soprattutto vedendolo in casa. Dalle mie parti si dice "il mestiere si ruba con gli occhi".

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,857
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Predefinito Re: <<In questo ristorante non lavorano stranieri>> Il Comune: via il cartello

Citazione Originariamente Scritto da Daser Visualizza Messaggio
    «In questo ristorante non lavorano
    stranieri». Il Comune: via il cartello
    Il titolare: macché razzismo, è una certificazione di qualità

MOGLIANO VENETO (TREVISO) «Macché razzismo. Si tratta di una certificazione di qualità, nient’altro ». Per Giorgio Nardin è solo una questione di Made in Italy: prodotti di casa nostra, genuini, possibilmente a chilometro zero. E se allargassimo il concetto ai lavoratori? Denominazione di origine controllata applicata a chi cucina o chi ti serve il piatto a tavola. Così Nardin, professione ristoratore, da qualche tempo ha fatto appendere sulla vetrina della sua trattoria–pizzeria «Ai Veneziani», in pieno centro, un cartello inequivocabile: «Personale 100 % Italiano». Sotto, il disegno del tricolore. Tanto per essere chiari: qui ai fornelli o a prendere la comanda non troverete nessun accento «foresto». Reazione inevitabile, più di qualcuno ha storto il naso di fronte al messaggio in bella vista, tacciandolo di discriminazione. Eppure il diretto interessato difende l’idea. «Non significa che gli stranieri non sappiano lavorare, per carità – spiega – Ho voluto solo ribadire un punto: da me ci sono dipendenti italiani, è un valore aggiunto come usare prodotti di qualità, perché ad esempio conoscono meglio le ricette tradizionali che proponiamo. In passato ho gestito lavoratori di altri Paesi e non mi sono trovato bene, tutto qui». Ma le segnalazioni di alcuni residenti su quel cartello sono arrivate direttamente al Comune. Ed in giorni in cui persino il Parlamento si è trasformato in un ring per discutere di cittadinanza, la bufera si è scatenata in poco tempo. «Lo ritengo un episodio grave – commenta lapidario il vicesindaco Daniele Ceschin, con delega all’integrazione – mi auguro che la scritta venga rimossa al più presto. Mogliano non è questa. Mogliano è inclusiva, accoglie. Senza nulla togliere alla competenza di chi manda avanti il locale, un messaggio del genere rischia di vanificare i progetti avviati nelle scuole per favorire l’incontro con l’altro. È un tema fondamentale, visto il dibattito acceso sullo ius soli». Dello stesso parere il consigliere di Sinistra Italiana Giacomo Nilandi. «Siamo al Made in Italy distorto – attacca – come se il fatto di essere italiani doc dia garanzia automatica di bravura. Non si possono equiparare le persone a prodotti o merci». Tra i vertici cittadini di Ascom, infine, prevale l’imbarazzo. «Ognuno gestisce il proprio esercizio come meglio ritiene – sottolinea il presidente Massimo Cestaro – tuttavia non è sicuramente un bel vedere. Un’immagine di cattivo gusto. E poi, diciamocelo: pure i migliori ristoranti italiani, noti in tutto il mondo, hanno personale straniero. Cosa c’entra con la qualità del servizio? Conosco Giorgio, non è certamente un razzista, ma ha fatto un grosso scivolone. Spero ci ripensi».
    Nicola Zanetti
    17 Giugno 2017 08:23
    &lt;&lt;In questo ristorante non lavorano stranieri&gt;&gt; Il Comune: via il cartello RIPRODUZIONE RISERVATA
    «In questo ristorante non lavorano stranieri». Il Comune: via il cartello - Corriere del Veneto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il comune non ha alcun diritto di chiedere o imporre di togliere il cartello.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,400
    Mentioned
    673 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

il ristoratore è come minimo poco furbo.
    mi viene in mente la Barilla quando ha rischiato il boicottaggio per una mezza frase detta dal titolare ad un intervistatore scaltro che non chiedeva altro che sollevare un polverone.
    comunque un ristorante senza personale estero è una mosca bianca.
    mi sto ripassando i locali che frequento e quasi tutti hanno almeno una cameriera dell'est. dove mangio quasi tutti i giorni l'aiuto cuoco è africano (e lavoro in Valtellina).

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,857
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    mi viene in mente la Barilla quando ha rischiato il boicottaggio per una mezza frase detta dal titolare ad un intervistatore scaltro che non chiedeva altro che sollevare un polverone.
    mi sto ripassando i locali che frequento e quasi tutti hanno almeno una cameriera dell'est. dove mangio quasi tutti i giorni l'aiuto cuoco è africano (e lavoro in Valtellina).
    Un mio cliente ristoratore molto candidamente mi ha detto che preferisce gente da sfruttare facilmente.

Almeno e' serio.

Ma le cameriere sono tutte italiche.

IL DISPUTATOR CORTESE

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,400
    Mentioned
    673 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Un mio cliente ristoratore molto candidamente mi ha detto che preferisce gente da sfruttare facilmente.

Almeno e' serio.

quello che "contesto" è la strategia pubblicitaria del locale.
    poi sono per la libertà di assumere chi voglio, ci mancherebbe.

un mio collega, da studente faceva il lavapiatti in un ristorante milanese tre sere la settimana.
    a fare questo erano in due, lui e un ingegnere ghanese.
    i camerieri e il proprietario, napoletani, li chiamavano "i due dottori" e prendevano lo stesso stipendio, divisione delle mance comprese.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,857
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

quello che "contesto" è la strategia pubblicitaria del locale.
    poi sono per la libertà di assumere chi voglio, ci mancherebbe.

un mio collega, da studente faceva il lavapiatti in un ristorante milanese tre sere la settimana.
    a fare questo erano in due, lui e un ingegnere ghanese.
    i camerieri e il proprietario, napoletani, li chiamavano "i due dottori" e prendevano lo stesso stipendio, divisione delle mance comprese.
    Altri tempi.

IL DISPUTATOR CORTESE

Canaglia
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio

Almeno e' serio.

Almeno è serio????? ah ah ah ah ah ah

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,857
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    Almeno è serio????? ah ah ah ah ah ah
    Infarto intestinale?
    Infarto cerebrale?

Ah no scusa, per te si tratta della stessa cosa.

Te lo spiego. Intendevo che e' onesto.
    Ah, e'sardo come te.

IL DISPUTATOR CORTESE

Forumista junior
     Likes dati
    199
     Like avuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nel caso Barilla c'è stato un boicottaggio mediatico vergognoso, e io sono assolutamente dalla parte della Barilla: ma come, volete la pasta che non scuoce, la volete che tenga il sugo, volete che sia di un bel colore, con un buon sapore, poi rompete i maroni sulla ricetta????
    Esattamente come in quel caso, io sto col ristoratore, visto che gli italiani vogliono le gastronomie poi vanno all'eurospin, questo signore qui ha messo dei paletti. E ha fatto bene. Io, che sono tappezziere, non ho sarte cinesi, sono tutte italiane e come italiane vanno pagate. Però il risultato è superiore, come (spero... &lt;&lt;In questo ristorante non lavorano stranieri&gt;&gt; Il Comune: via il cartello ) in quel ristorante