Carrara, sarà ballottaggio tra il grillino De Pasquale e Zanetti candidato del PD


CARRARA. Sarà un inedito ballottaggio fra il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco De Pasquale e il candidato del Pd Andrea Zanetti a decidere il prossimo 25 giugno il nuovo sindaco di Carrara. Il grillino De Pasquale, in netta controtendenza rispetto al dato nazionale, ha raggiunto il 27,3% (e la lista del M5S il 23%), superando il candidato ufficiale del Pd (e di altre forze del centrosinistra come Psi e Pri) Andrea Zanetti che non è andato oltre il 25,3%. L'altro candidato del centrosinistra Andrea Vannucci si è invece piazzato al terzo posto con il 15,16%. Il centrodestra, con Maurizio Lorenzoni, non va oltre il 12,1%. Più attardati Gianenrico Spediacci (8,7%), Claudia Barbara Bienaimè (6,7%), Ilaria Paladini (2,7%), Alessandra Caffaz (1,7%) e Cinzia Bensi (0,6%).
Erano le elezioni della grande spaccatura del Pd, che ha contrapposto Zanetti, vicesindaco della prima giunta Zubbani, a Vannucci, vicesindaco poi dimissionario della seconda lista Zubbani; Vannucci, scelto dalla segreteria comunale del Pd prima del commissariamento, ha drenato 2.445 voti al Pd, ma le altre sue liste, come anche quelle di Zanetti, sono state deboli. Il Pd è il partito uscito più penalizzato, come previsto, da questa consultazione: partiva da un patrimonio di 8.266 voti, 27,17 per cento, ed è crollato a meno del 14%; neppure aggiungendoci l'8,53% di Carrara Democratica, si arriva a quel 27,17% del 2012.
Il candidato grillino è il più votato, precede di poco l'esponente Pd.
Più che dimezzato anche il partito del sindaco uscente Angelo Zubbani, fermo al 6,54% e meno di 1.900 dopo il 14,43% e 4.389 voti del 2012; La lista Rinascita di Spediacci ha ottenuto il 4,6%. Ai minimi storici anche i repubblicani, appena l'1,75%, in calo anche la Bienaimè, con la lista di De Magistris che non arriva al 2%. La protesta si è polarizzata verso i 5 Stelle.


Scritto da: Alessandro Faggiano
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|