User Tag List

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Vi volete godere la pensione all'estero? Occhio perché arriva il primo stop

    1. VI VOLETE GODERE LA PENSIONE ALL'ESTERO? OCCHIO PERCHÉ ARRIVA IL PRIMO STOP AL 'TURISMO PREVIDENZIALE', E PRESTO NE ARRIVERANNO ALTRI: NIENTE PENSIONE ANTICIPATA
    2. DA OGGI SI PUÒ CHIEDERE L'APE SOCIAL, ASSEGNO PER CATEGORIE DEBOLI, DISOCCUPATI, DISABILI O PER CHI HA SVOLTO ATTIVITÀ GRAVOSE. MA BISOGNA RISIEDERE IN ITALIA
    3. BRUTTE NOTIZIE PER CHI VOLEVA SEGUIRE I MOLTI ITALIANI CHE HANNO SCELTO IL PORTOGALLO, DOVE LE TASSE SONO AZZERATE PER 10 ANNI DOPO IL CAMBIO DI RESIDENZA
    Prossimo articoloArticolo precedente Condividi questo articolo
    Condividi su Facebook
    Condividi su Twitter
    Condividi su Google+
    Invia in email
    Ads by

    pensionata in bikini a nizza
    PENSIONATA IN BIKINI A NIZZA
    1. PENSIONE ANTICIPATA, ARRIVA IL PRIMO STOP AI RESIDENTI ALL' ESTERO
    Lorenzo Salvia per il ''Corriere della Sera''

    È il primo stop al «turismo previdenziale», quel fenomeno che ha portato diversi pensionati italiani a trasferirsi verso Paesi più convenienti.

    Come il Portogallo, dove per i pensionati stranieri le tasse sono azzerate per dieci anni dal momento del cambio di residenza. O come la Romania, dove più semplicemente la vita costa meno. Da oggi sarà possibile presentare domanda per l' Ape social, la pensione anticipata riservata alle categorie deboli, come i disoccupati, i disabili o chi ha svolto le cosiddette attività gravose.

    Ma per avere diritto all' assegno sarà necessario essere residente in Italia. E conservare la residenza nel nostro Paese per tutto il periodo dell' Ape social, che può durare al massimo tre anni e sette mesi. Una volta raggiunta l' età della pensione vera e propria, cioè 66 anni e sette mesi, i pensionati torneranno liberi di trasferirsi dove vorranno.

    il villagio dei pensionati
    IL VILLAGIO DEI PENSIONATI
    Ma chi dovesse incassare l' assegno senza averne diritto dovrà restituire le somme ricevute, pagando anche gli interessi legali. A specificarlo è la circolare dell' Inps che arriva dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto che fa partire oggi la misura concordata dal governo Renzi con i sindacati.

    Il vincolo della residenza in Italia è costituzionalmente legittimo perché l' Ape social non è una misura previdenziale ma assistenziale. Di fatto è un intervento a sostegno delle categorie in difficoltà: i soldi per pagare gli assegni vengono non dai contributi versati dai lavoratori interessati ma dalle casse pubbliche. Di fatto è un aiuto di Stato.

    Che però, in caso di trasferimento all' estero, finirebbe per diventare un aiuto agli altri Stati, visto che i soldi dell' assegno finirebbero per essere spesi a Lisbona o Bucarest. Al di là della questione residenza, la prima data da tenere a mente è il 15 luglio. Le domande potranno essere presentate anche dopo, ma quel giorno l' Inps farà un primo conteggio delle richieste.
    LISBONA PORTOGALLO
    LISBONA PORTOGALLO

    Se ne stimano 60 mila e bisognerà vedere se i 300 milioni stanziati per quest' anno saranno sufficienti o se alcuni assegni slitteranno all' anno prossimo. Ad avere la precedenza, comunque, saranno i più anziani. Il governo, però, è già al lavoro per il futuro: «L' Ape - dice Marco Leonardi, consigliere economico della presidenza del consiglio - potrebbe essere resa strutturale, mentre ad oggi è sperimentale fino al 2018. E potrebbe essere allargata e affinata la lista dei lavori pesanti».

    azores portogallo
    AZORES PORTOGALLO
    Buone notizie per l' Italia arrivano dall' Ecofin, il vertice di ieri in Lussemburgo. I ministri delle Finanze dell' Unione europea hanno aperto uno spiraglio importante alla richiesta del governo italiano di ridurre l' importo della correzione del deficit pubblico da realizzare nel 2018: lo 0,3% del Pil invece del minimo di 0,6% richiesto dall' applicazione letterale delle regole Ue. «Non ci sono indicazioni che mi fanno pensare che questa nostra decisione, che abbiamo annunciato tenendo conto del contesto, possa essere rigettata» ha detto il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan.


    2. APE, 60MILA DOMANDE IN ARRIVO CORSA ALLA PENSIONE ANTICIPATA

    Claudia Marin per 'il Giorno - Quotidiano Nazionale'

    portogallo
    PORTOGALLO
    L' estenuante attesa è finita. «Ape sociale. Pubblicato il regolamento. Da oggi è possibile chiedere la pensione anticipata per migliaia di persone che fanno più fatica». Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. E, dunque, può scattare la corsa alla conquista dell' anticipo gratuito (fino a 3 anni e sette mesi) dell' assegno o dell' uscita anticipata come «precoci» (con 41 anni di contributi), presentando la domanda (ma solo online) entro il 15 luglio prossimo.

    Una corsa che, come spiega il ministro Giuliano Poletti, dovrebbe riguardare circa 60mila persone quest' anno e altri 45mila nel 2018: le prime erogazioni, comunque, arriveranno solo a novembre prossimo. I decreti sul pensionamento anticipato dei lavoratori precoci e sull' Ape sociale sono stati pubblicati ieri in Gazzetta e da oggi, dunque, potranno essere inviate le domande all' Inps.

    INPS PENSIONI
    INPS PENSIONI
    Vediamo le istruzioni per l' uso. L' anticipo spetta ai lavoratori pubblici e privati con almeno 63 anni di età purché siano disoccupati che hanno esaurito gli ammortizzatori da almeno tre mesi; persone che assistono il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap grave; invalidi civili almeno al 74 per cento; dipendenti che svolgono da almeno sei anni (negli ultimi sette) in via continuativa un lavoro particolarmente difficoltoso o rischioso (operai edili, maestre d' asilo, infermiere, autisti di mezzi pesanti e altri).

    L' indennità è corrisposta per 12 mensilità all' anno, fino all' età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia o comunque fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata. Nel caso in cui le risorse finanziarie stanziate siano insufficienti rispetto al numero degli aventi diritto, la decorrenza dell' indennità è differita dando priorità ai richiedenti più anziani.

    L' indennità è pari all' importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell' accesso alla prestazione (se inferiore a 1.500 euro) o pari a 1.500 euro se la pensione è pari o maggiore di questo importo. L' importo non è rivalutato.
    PENSIONI
    PENSIONI

    Per l' Ape le domande per il 2017 andranno accolte entro una spesa di 300 milioni. L' Inps metterà a punto una graduatoria entro il 15 ottobre. In caso di risorse insufficienti avranno la priorità coloro che sono più vicini all' età per la pensione di vecchiaia. A loro volta, i lavoratori precoci, ovvero coloro che hanno lavorato almeno un anno prima dei 19 anni, potranno andare in pensione anticipata con 41 anni di contributi, anche prima dei 63 anni di età.

    Potranno fare richiesta i lavoratori precoci disoccupati che hanno esaurito gli ammortizzatori da almeno tre mesi, invalidi con un grado di almeno il 74% o coloro che svolgono da almeno sei anni in via continuativa un' attività gravosa (uguali a quelle indicate prima). La domanda va presentata all' Inps entro il 15 luglio in caso di requisiti raggiunti entro il 2017, ed entro il 1 marzo degli anni successivi per i requisiti che si raggiungono entro l' anno.
    PENSIONE
    PENSIONE


    vi volete godere la pensione all'estero? occhio perché arriva il primo stop al 'turismo previdenzial - Politica

  2. #2
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    60,571
     Likes dati
    16,339
     Like avuti
    17,580
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi volete godere la pensione all'estero? Occhio perché arriva il primo stop

    Si capiva che dietro c'era la fregatura! Dopotutto per quale motivo gli altri Stati dovrebbero fare beneficenza ai pensionati italiani? Dietro NON c'è filantropia ma interesse economico...
    I soliti boccaloni finiscono allo spiedo
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas urigas surdas
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  3. #3
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    38,168
     Likes dati
    4,284
     Like avuti
    9,325
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi volete godere la pensione all'estero? Occhio perché arriva il primo stop

    Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    Si capiva che dietro c'era la fregatura! Dopotutto per quale motivo gli altri Stati dovrebbero fare beneficenza ai pensionati italiani? Dietro NON c'è filantropia ma interesse economico...
    I soliti boccaloni finiscono allo spiedo

    Ma cosa hai capito dell' articolo ?

    Che ai vari Portogallo ecc. ecc. convenga che i pensionati italiani spendino i propri soldi li e non in Italia si sapeva da una vita.. era una cosa nota e stranota.

    Come del resto è sempre convenuto per un pensionato italiano andare a finire gli ultimi anni della propria vita in un paese comunitario con meno tasse e con un costo della vita più basso.

    Fra l' altro siamo anche scemi.. perche se pensiamo al nostro meridione d' Italia.. potremmo anche noi detassare le tasse per 10 anni ai pensionati del nord europa in cambio del loro trasferimento nelle località miti e soleggiate del nostro paese.

    Questo provvedimento fra l' altro riguarda poche persone e al massimo ritarda l' esodo di tre anni.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  4. #4
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    60,571
     Likes dati
    16,339
     Like avuti
    17,580
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi volete godere la pensione all'estero? Occhio perché arriva il primo stop

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Ma cosa hai capito dell' articolo ?

    Che ai vari Portogallo ecc. ecc. convenga che i pensionati italiani spendino i propri soldi li e non in Italia si sapeva da una vita.. era una cosa nota e stranota.

    Come del resto è sempre convenuto per un pensionato italiano andare a finire gli ultimi anni della propria vita in un paese comunitario con meno tasse e con un costo della vita più basso.

    Fra l' altro siamo anche scemi.. perche se pensiamo al nostro meridione d' Italia.. potremmo anche noi detassare le tasse per 10 anni ai pensionati del nord europa in cambio del loro trasferimento nelle località miti e soleggiate del nostro paese.

    Questo provvedimento fra l' altro riguarda poche persone e al massimo ritarda l' esodo di tre anni.
    La PACCHIA NON può durare in eterno! Nessuna pacchia è infinita!
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas urigas surdas
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  5. #5
    Populista ☠
    Data Registrazione
    05 Sep 2015
    Messaggi
    17,666
     Likes dati
    29,626
     Like avuti
    10,375
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi volete godere la pensione all'estero? Occhio perché arriva il primo stop

    "Ma per avere diritto all' assegno sarà necessario essere residente in Italia. E conservare la residenza nel nostro Paese per tutto il periodo dell' Ape social, che può durare al massimo tre anni e sette mesi. Una volta raggiunta l' età della pensione vera e propria, cioè 66 anni e sette mesi, i pensionati torneranno liberi di trasferirsi dove vorranno."

    cambia poco se possono spendere la pensione all'estero

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Feb 2016
    Messaggi
    3,965
     Likes dati
    5,111
     Like avuti
    2,038
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi volete godere la pensione all'estero? Occhio perché arriva il primo stop

    troveranno il modo di eliminarli fisicamente

  7. #7
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    38,168
     Likes dati
    4,284
     Like avuti
    9,325
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi volete godere la pensione all'estero? Occhio perché arriva il primo stop

    Citazione Originariamente Scritto da monorazziale Visualizza Messaggio
    "Ma per avere diritto all' assegno sarà necessario essere residente in Italia. E conservare la residenza nel nostro Paese per tutto il periodo dell' Ape social, che può durare al massimo tre anni e sette mesi. Una volta raggiunta l' età della pensione vera e propria, cioè 66 anni e sette mesi, i pensionati torneranno liberi di trasferirsi dove vorranno."

    cambia poco se possono spendere la pensione all'estero
    E poi si parla di chi ha diritto all' APE SOCIAL.. che fra l' altro non sono certo quelli che se ne vanno in Portogallo..
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    15,998
     Likes dati
    4,316
     Like avuti
    5,016
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi volete godere la pensione all'estero? Occhio perché arriva il primo stop

    Continuate a votarli

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi volete godere la pensione all'estero? Occhio perché arriva il primo stop

    viva la libertà, viva la democrazia, viva l'europa, qusto ci fanno intendere, e poi...

  10. #10
    Sagittarius A
    Data Registrazione
    09 Jun 2015
    Località
    Alpha Tauri A
    Messaggi
    18,125
     Likes dati
    3,161
     Like avuti
    11,526
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Vi volete godere la pensione all'estero? Occhio perché arriva il primo stop

    Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    La PACCHIA NON può durare in eterno! Nessuna pacchia è infinita!
    Con le budella dell'ultimo politico impiccheremo l'ultimo papa ...
    "Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sicilia: stop pensione d'oro a burocrate
    Di Seyen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 17-10-12, 17:24
  2. Sicilia: stop pensione d'oro a burocrate
    Di Seyen nel forum Sicilia
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 17-10-12, 15:31
  3. Nonno Romano: non ti fanno godere la pensione?
    Di Nicola bis nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-08-08, 13:58
  4. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 17:28
  5. all'estero ci tengono d'occhio
    Di tucidide nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-12-07, 23:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito