User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Le 8 accuse di Calvino

  1. #1
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,163
     Likes dati
    55,149
     Like avuti
    32,296
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Le 8 accuse di Calvino

    8 Accuse Contro la Messa...Giovanni Calvino (1509-1564)
    Se ai tempi di Paolo un abuso ordinario della Cena poteva accendere l’ira di Dio contro i Corinzi, tanto da punirli severamente, cosa dovremmo pensare dello stato di cose al giorno d’oggi? Noi vediamo, attraverso l’intera estensione del Papismo, non meramente delle profanazioni della Cena, ma perfino un’abominazione sacrilega stabilita al suo posto.
    In primo luogo, essa è prostituita per vile guadagno (I Timoteo 3:8) e mercanzia.
    Secondo, è mutilata poiché si è tolto di mezzo l’uso del calice.
    Terzo, è mutata in un altro aspetto mediante il fatto che è divenuto abituale che uno solo partecipi alla sua propria festa separatamente, essendo eliminata ogni altra partecipazione.
    Quarto, non vi è spiegazione del significato del sacramento, ma un mormorare che si accorderebbe meglio ad un incantesimo magico, o ai detestabili sacrifici dei Gentili piuttosto che all’istituzione del nostro Signore.
    Quinto, vi è un numero interminabile di cerimonie, che abbondano in parte di inezie, in parte di superstizione, e di conseguenza di manifeste polluzioni.
    Sesto, vi è la diabolica invenzione del sacrificio che contiene un’empia blasfemia contro la morte di Cristo.
    Settimo, è adattata ad intossicare dei miseri uomini con una fiducia carnale, mentre la presentano a Dio come se fosse un’espiazione, e pensano che con questo incanto essi scacciano tutto ciò che è dannoso, e ciò senza fede e ravvedimento. No, di più, mentre confidano che sono armati contro il diavolo e la morte, e sono fortificati contro Dio con una certa difesa, essi si avventurano al peccato con molta più libertà, e divengono più ostinati.
    Ottavo, un idolo è ivi adorata al posto di Cristo.
    In breve, è piena di ogni specie di abominazione.
    (Tratto dal Commentario a I Corinzi 110)
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  2. #2
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Le 8 accuse di Calvino

    1) la messa non è mero guadagno, nel senso che non è che si paga per partecipare alla messa o altro
    2) l'uso del calice c'è, se riguarda la distribuzione del vino, in realtà non è stata abolita, non si usa per motivi di salute( non tutti possono bere) e ad ogni modo nell'ostia c'è già tutto Cristo
    3) la terza non l'ho capita
    4) non si capisce perchè dovrebbe essere un rito magico visto che lo stesso lo fanno anche i protestanti
    5) punti di vista
    6) non ha detto Paolo " ogni volta che mangiamo di questo pane, annunciamo sua morte...."?
    7) la comunione è un atto di comunione con Cristo, lo è così anche per i protestanti
    8) non adoriamo l'ostia, ma Cristo che diventa pane, come dicono anche le Scritture
    Ultima modifica di Haxel; 27-10-14 alle 15:49
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #3
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,163
     Likes dati
    55,149
     Like avuti
    32,296
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Le 8 accuse di Calvino

    Cristo diventa un barillino? E dovè?
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  4. #4
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Le 8 accuse di Calvino

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    Cristo diventa un barillino? E dovè?
    da qua:

    Gv 6, 51-58
    Dal vangelo secondo Giovanni.
    In quel tempo, Gesù disse alla folla dei Giudei: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
    Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».
    Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita.
    Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
    Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me.
    Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

    1 Cor 10, 16-17
    Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi.
    Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo?
    E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo?
    Poiché c'è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti partecipiamo dell'unico pane.
    Ultima modifica di Haxel; 27-10-14 alle 16:21
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #5
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,163
     Likes dati
    55,149
     Like avuti
    32,296
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Le 8 accuse di Calvino

    é una rappresentazione puramente simbolica della santa cena

    Gesù non diventa un toscano o un pugliese, spiacente
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  6. #6
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Le 8 accuse di Calvino

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    é una rappresentazione puramente simbolica della santa cena

    Gesù non diventa un toscano o un pugliese, spiacente
    se addirittura gli stessi farisei hanno capito che quel pane non diventa solo pane e Gesù non dice che è affatto simbolico, come Paolo parla proprio di comunione con il corpo e sangue di Cristo, senza contare che che parla di un giudizio negativo a chi non discerne( riconosce) il corpo e il sangue di Cristo

    poiché chi mangia e beve, mangia e beve un giudizio contro se stesso, se non discerne il corpo del Signore
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  7. #7
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,163
     Likes dati
    55,149
     Like avuti
    32,296
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Le 8 accuse di Calvino

    è sempre simbolico...
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  8. #8
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le 8 accuse di Calvino

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    .....................................

    3) la terza non l'ho capita

    ........................
    intanto riscriviamola, distintamente, ricopiandola dal post di Leviathan: "Terzo, è mutata in un altro aspetto mediante il fatto che è divenuto abituale che uno solo partecipi alla sua propria festa separatamente, essendo eliminata ogni altra partecipazione"

    per comprendere credo tu debba rileggerci qualche pagina della vostra storia secolare

    ti risulta, ad esempio, che qualche centinaia di anni fa potessero "abitualmente" partecipare alla "comunione - consumo di ostia e vino" tutti i fedeli e non il solo prete?

    e che dire riguardo al fatto che i preti celebravano messa in lingua sconosciuta al popolo?

    o del fatto che le cerimonia liturgica, siddetta sacra messa cattolico romana, veniva ufficiata dal prete con le spalle ai credenti?

    fatte queste considerazioni elementari,
    dovrebbe esserti più chiaro cosa intendesse Calvino, nel suo punto 3
    Ultima modifica di nomeutente; 04-11-14 alle 11:14
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  9. #9
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Le 8 accuse di Calvino

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    intanto riscriviamola, distintamente, ricopiandola dal post di Leviathan: "Terzo, è mutata in un altro aspetto mediante il fatto che è divenuto abituale che uno solo partecipi alla sua propria festa separatamente, essendo eliminata ogni altra partecipazione"

    per comprendere credo tu debba rileggerci qualche pagina della vostra storia secolare

    ti risulta, ad esempio, che qualche centinaia di anni fa potessero "abitualmente" partecipare alla "comunione - consumo di ostia e vino" tutti i fedeli e non il solo prete?


    certo che potevano partecipare, chiunque avesse seguito la catechesi poteva accostarsi alla comunione, ci sono stati dei periodi in cui la partecipazione alla comunione è stata poca, ma erano appunto dei periodi in cui stava mancando una preparazione per la catechesi

    e che dire riguardo al fatto che i preti celebravano messa in lingua sconosciuta al popolo?
    sconosciuta fino a una certa visto che il latino era in uso fino al secolo scorso, non parliamo dell'arabo

    o del fatto che le cerimonia liturgica, siddetta sacra messa cattolico romana, veniva ufficiata dal prete con le spalle ai credenti?
    e quindi? il prete che da le spalle è perchè è rivolto al Sacramento

    fatte queste considerazioni elementari,
    dovrebbe esserti più chiaro cosa intendesse Calvino, nel suo punto 3
    mah a parte nei casi di periodi in cui mancò effettivamente una preparazione della catechesi, il resto mi pare più dettato da ignoranza che altro e la cosa mi stupisce, Calvino non era così ignorante
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  10. #10
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le 8 accuse di Calvino

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio

    certo che potevano partecipare, chiunque avesse seguito la catechesi poteva accostarsi alla comunione, ci sono stati dei periodi in cui la partecipazione alla comunione è stata poca, ma erano appunto dei periodi in cui stava mancando una preparazione per la catechesi

    sconosciuta fino a una certa visto che il latino era in uso fino al secolo scorso, non parliamo dell'arabo

    e quindi? il prete che da le spalle è perchè è rivolto al Sacramento

    mah a parte nei casi di periodi in cui mancò effettivamente una preparazione della catechesi, il resto mi pare più dettato da ignoranza che altro e la cosa mi stupisce, Calvino non era così ignorante
    come spesso accade, le tue risposte hanno odore di putrefazione e sazietà religiosa

    e come ti è stato già detto, continua pure a credere e perseverare nelle tue credenze, nella tua cecità e pochezza spirituale, nelle tue catechesi ottenebranti

    ciò che è scritto, semplicemente e chiaramente nei Vangeli e negli altri Libri raccolti nel Nuovo Testamento resta ben scritto

    in nessuna parte si parla, ad esempio, di ostie a forma circolare e piatta del peso di qualche grammo, la cui composizione simbolica o pratico artigianale che fosse sarebbe quella del pane e del vino

    vai pure a rileggere le Scritture, sia mai il Signore ti concedesse grazia e luce per comprendere

    il pane è pane, un solo pane il quale necessita di essere rotto e distribuito

    il vino è vino ed altresì necessita di essere distribuito nel medesimo calice
    Ultima modifica di nomeutente; 05-11-14 alle 09:30
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'Osservatore Romano esalta Calvino...
    Di Logomaco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 04-07-09, 14:19
  2. La Trilogia di Calvino
    Di Eridano nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-11-07, 14:26
  3. 50 anni fa l'addio di Calvino al PCI
    Di adso88 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-08-07, 13:17
  4. Le città di Calvino
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-02, 22:12
  5. Calvino VS De' Medici:FIAT VS BMW
    Di Dragonball (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-02, 21:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito