Visualizzazione Stampabile
-
Rif: La cosa buffa
Citazione:
Originariamente Scritto da
SteDiessino
solo uno,D'Alema
Peccato che il PDL non si fidi molto di d'alema.
-
Citazione:
Gualerz
Io fossi nei piddini la lascerei così. Perchè? Beh perchè tanto il PD e il centrosinistra non vincono le elezioni, in ragione di ciò l'obiettivo deve essere mettere il berlusca in difficoltà, e chi meglio può farlo se non la porcata elettorale?
Il risultato certamente no.
Quello inguairebbe di più ancora gran capoccia.
-
Citazione:
Gualerz
Io fossi nei piddini la lascerei così. Perchè? Beh perchè tanto il PD e il centrosinistra non vincono le elezioni, in ragione di ciò l'obiettivo deve essere mettere il berlusca in difficoltà, e chi meglio può farlo se non la porcata elettorale?
E' quello che penso anch'io
La legge elettorale attuale è fatta talmente male che può logorare chiunque sia a destra che a sinistra
-
Citazione:
MaRcO88
tutto fa sta legge elettorale tranne metterlo in difficoltà..se perde pareggia, se vince stravince..
Non sono d'accordo.
La divisione del nostro Parlamento in due grandi Coalizioni che dovrebbero andare avanti per cinque anni, in pratica produce due parti che diventano nemiche anziché alternative, logorandosi fra loro.
Non solo ma all'interno delle stesse Coalizioni essendo raggruppamenti politici troppo grandi si produce e si sviluppa anche li un'altro processo di logoramento che alla fine disintegra la coalizione medesima.
Questo l'abbiamo già visto e più volte sia con le Coalizioni fatte dalla sinistra che con quelle fatte dalla destra.
-
Citazione:
Gualerz
Liguria, Lazio, Sardegna
Liguria ok
Sardegna ok
Ma Lazio ?
-
Citazione:
Gualerz
Il proporzionale. Niente premio di maggioranza al Senato, maggior peso ai centristi-finiani, entrata in Parlamento di qualche piccola forza didestra e per finire qualche tentazione ai nani di uscire dal PDL per prendere peso.
-
Citazione:
Gualerz
E qui ti sbagli... ok l'altra volta c'erano 10 punti di scarto tra le coalizioni, con la Sinistra Arcobaleno totalmente fuori dal parlamento e l'UDC che è riuscita a superare lo sbarramento solo in Sicilia, quindi il PDL ha fatto il pieno del pieno in tutte le regioni.
Se si rivota con i Finiani (e l'MPA) alleati al centro e la sinistra si compatta un minimo è diversa la cosa. Il distacco si riduce e diverse regioni dove il centrodestra ha vinto l'altra volta con scarti minimi (Liguria, Lazio, Sardegna) potrebbero passare dall'altra parte, portando via al reuccio di Arcore preziosi senatori. Senza finiani poi sono tutti da verificare gli extraseggi, i collegi del Trentino e il riparto dei seggi di minoranza nelle regioni rosse... questa legge è stata fatta apposta per danneggiare chi vince, figurati.
Nel 2006 il centrodestra prese più voti ma meno senatori, fai te...
non credo, se il Cav perde il 5-6%, la sinistra perde almeno il 3-4% che va a Grllo, quindi il Cav rivice tutte le regioni in bilico o quasi.
-
Citazione:
SteDiessino
Liguria ok
Sardegna ok
Ma Lazio ?
Il Lazio per me è una delle più facili da espugnare: Grillo conta di meno e Fini conta di più.
-
Citazione:
Garat
Il proporzionale. Niente premio di maggioranza al Senato, maggior peso ai centristi-finiani, entrata in Parlamento di qualche piccola forza didestra e per finire qualche tentazione ai nani di uscire dal PDL per prendere peso.
illusioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
dolce kimera sei tu.
Dal PDL il nano é uscito da poco con 34 subalterni. ora le porte sono chiuse.
-
Citazione:
danny78
non credo, se il Cav perde il 5-6%, la sinistra perde almeno il 3-4% che va a Grllo, quindi il Cav rivice tutte le regioni in bilico o quasi.
Dipende, non credo che Grillo possa arrivare a un 3-4% di voti tutti sottratti alla sinistra PD, cioè al massimo può arrivarci nelle regioni rosse dove non conta una fava. Non credo che un 7% come avvenuto in Emilia alle regionali si possa ripetere, sempre perchè nessuno vota a "perdere", quindi molti finiranno per dirottare su Vendola o Di Pietro, così il M5S si ridimensionerà.
Tieni anche conto che rispetto a due anni fa il PDL è nettamente più debole, cosa che in Sardegna e Lazio ha parecchio peso dato che la Lega è a percentuali molto basse e non riesce a intercettare tutto il consenso. Comunque è troppo presto... bisognerà vedere le coalizioni, gli accordi eccetera, ma se si fa il terzo polo così come viene configurato oggi al sud il PDL perde un sacco di voti...
Io dico che con questa legge elettorale la partita è apertissima.