Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Quanto fa 229+75?
Per un po non vedremo le elezioni Berlusconi nonostante la zappata sui piedi che si è dato espellendo i finiani non può permettersi politicamente di fare saltare il federalismo... la lega se lo segnerebbe per la prossima volta... per me mal che vada si va avanti ancora un altro annetto...
-
Che bellezza... pur di poter urlare al mondo 'Berlusconi caccapupu'' si manda a puttane un governo, non solo, per calcolo politico si immobilizza il Paese dal punto di vista politico dando immense incertezze (grande garanzia di stabilita' un governo che puo' cadere in qualsiasi momento se a Fini si alza la pressione sanguigna).
Io devo ancora capire se ci siano ragioni politiche dietro a questa scissione al di la' delle pretese di Fini di contare di piu' di quanto non contasse. E se mi si cita la questione morale, rido grassamente in anticipo, come se chi e' uscito e chi li sostiene (elettori) dopo aver votato PdL non avesse saputo gia' chi e cosa fosse Berlusconi dopo ben piu' di dieci anni di convivenza.
Sconcertato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucas86
Le ipotesi sono due:
-Berlusconi si ritira a vita privata, lasciando volente o nolente lo scettro a Fini. In questo caso Fli resta nel Cdx facendo la parte da leone.
-Berlusconi si ostina a ricandidarsi, in quel caso Fli esce dal Cdx per ovvi motivi. A quel punto secondo me si forma un terzo polo tra Fini, Casini e qualcun'altro (probabilmente Lombardo e Rutelli, che mi stanno sul bip ma bisogna pur mediare in politica).
Le cose certe sono due: Berlusconi NON rivincerà nessuna elezione e Fini NON sarà mai nel Csx. Se Bersani spera di contare sull'aiuto dei finiani ha fatto male i suoi conti.
è qui che ti sbagli, l'unica cosa certa è che fini per via elettorale, senza berlusconi e dopo aver sputato in faccia alla lega, non vincerà mai.
-
Citazione:
Che bellezza... pur di poter urlare al mondo 'Berlusconi caccapupu'' si manda a puttane un governo, non solo, per calcolo politico si immobilizza il Paese dal punto di vista politico dando immense incertezze (grande garanzia di stabilita' un governo che puo' cadere in qualsiasi momento se a Fini si alza la pressione sanguigna).
Io devo ancora capire se ci siano ragioni politiche dietro a questa scissione al di la' delle pretese di Fini di contare di piu' di quanto non contasse. E se mi si cita la questione morale, rido grassamente in anticipo, come se chi e' uscito e chi li sostiene (elettori) dopo aver votato PdL non avesse saputo gia' chi e cosa fosse Berlusconi dopo ben piu' di dieci anni di convivenza.
Sconcertato.
Sei semplicemente distratto... la realtà è che Fini è stato cacciato e i suoi tentativi di pacificazone respinti perchè a Berlusconi era stato detto che i numeri di chi la pensava come Fini erano molto piu bassi... 10/15 persone alla camera e 5/6 al senato... e che l'espulsione avrebbe semplicemente permesso di eliminare la discussione interna...
Così un Berlusconi fiducioso ha cacciato Fini e senza saperlo si è compotrato come il più professionista dei tafazzi moderni...
-
Se si andasse ad elezioni anticipate sarebbe un danno per Fini, ma anche per Berlusconi che non avrebbe probabilmente i numeri al Senato.
La verità è che stiamo palesando il grave deficit politico di Silvio Berlusconi che si è infilato in un vicolo cieco dal quale gli sarà difficilissimo uscire.
-
Citazione:
famedoro
Sei semplicemente distratto... la realtà è che Fini è stato cacciato e i suoi tentativi di pacificazone respinti perchè a Berlusconi era stato detto che i numeri di chi la pensava come Fini erano molto piu bassi... 10/15 persone alla camera e 5/6 al senato... e che l'espulsione avrebbe semplicemente permesso di eliminare la discussione interna...
Così un Berlusconi fiducioso ha cacciato Fini e senza saperlo si è compotrato come il più professionista dei tafazzi moderni...
Certo, l'espulsione di per se e' successa in questo modo, con un errore di calcolo berlusconiano. Ma perche' e' successa l'espulsione?
-
Citazione:
Curufinwe
Sconcertato.
Secondo me il problema è di leadership. Ovvero, Berlusconi non ha saputo concedere (o dare l'impressione di concedere) sufficiente voce in capitolo agli altri leaders suoi alleati. Successe così con Casini, ed è capitato anche con Fini. In questo Berlusconi ha perso un po' della sua capacità di mediatore; avrebbe dovuto ritagliarsi il ruolo di terzo sopra le parti sue alleate.
-
Citazione:
Lucas86
Ma, per noi finiani non so quanto convenga tornare alle urne ora. Fli deve ancora costituirsi e Generazione Italia deve fare ancora la prima convention (Novembre).
A mio parere ci conviene tirare avanti con sto Governo per un altro anno, così da radicarsi meglio sul territorio, intercettare più gente dal PdL (alla Camera possiamo superare i 50 deputati col tempo secondo me). Tanto Berlusconi più governa e più scende nei sondaggi, a favore di Fini, quindi ci guadagniamo noi se il nano si tiene la poltrona ancora un pò.
Si ma secondo te Berlusconi accetterà di farsi "logorare". Non è un gran politico, ne convengo, ma fesso fino a questo punto mi sembra troppo.
-
Citazione:
Curufinwe
Certo, l'espulsione di per se e' successa in questo modo, con un errore di calcolo berlusconiano. Ma perche' e' successa l'espulsione?
Perché, come in un qualsiasi partito europeo, Fini chiedeva che ci fosse un minimo dibattito...e come in una qualsiasi coalizione europea sempre fini chiedeva che non fosse l'alleato minore (la Lega) a dettare legge.
Ma ciò che in un partito europeo è normale non lo è nel PDL berlusconiano.
-
Citazione:
Garat
Perché, come in un qualsiasi partito europeo, Fini chiedeva che ci fosse un minimo dibattito...e come in una qualsiasi coalizione europea sempre fini chiedeva che non fosse l'alleato minore (la Lega) a dettare legge.
Ma ciò che in un partito europeo è normale non lo è nel PDL berlusconiano.
Già. Il Pdl sarebbe un partito normale senza Berlusconi.