Per chi non lo conosce ancora l'Ordine della Guardia d'Onore dei Santi Martiri Agapito ed Alessandro non si configura come un Ordine Cavalleresco ma come un Ordine Ecclesiastico di Merito inteso a riconoscere i meriti, diretti o indiretti, verso la Chiesa Ortodossa.
Finora ne sono stati insigniti diverse personalità illustri: docenti universitari, uomini di cultura, prelati ed anche il dott. Pierfelice degli Uberti, Presidente della Commissione Internazionale degli ordini di Cavalleria, che ci ha molto aiutato a creare questo Ordine in regola col diritto nazionale ed internazionale.
Le decorazioni conferite sono:
La Gran Croce d'Oro
La Gran Croce d'Argento
La Croce d'Oro
la Croce d'Argento
L'Ordine può essere conferito, ad honorem, anche a non ortodossi e può essere conferito anche alla memoria.
Quest'anno il conferimento delle nuove onorificenze avverrà la domenica 24 Ottobre 2010 alle ore 16,30 nell'Aula Magna "Metropolita Cipriano" della Facoltà Teologica Ortodossa, presso il Monastero di San Serafino di Sarov, via di Lizzanello 1 San Felice - Pistoia.
Chi fosse interessato può porre domande generali in questo stesso forum o in quello dello IAGI, se le domande sono di carattere generale: Se sono di carattere privato scrivendo a [email protected]
+vescovo Silvano