Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48
  1. #1
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Ieri sera con la mia famiglia eravamo invitati a casa della bambina con cui all'asilo mia figlia ha stretto più amicizia.

    Ho reputato l'invito un'idea carina e quindi ho accettato, anche perché avevo già avuto modo di conoscerli e mi sono m stati abbastanza simpatici sin da subito.
    E poi avevo inteso che fossero cattodiche praticanti, perché mia figlia una volta mi aveva detto che la bambina la domenica mattina "va alla messa", quindi mi sentivo sollevato perché ero sicuro che avessero certi valori...
    Ed effettivamente pare che sia così...

    Poi sono persone simpatiche, alla mano, giovani, moderne...

    Serata partita subito bene perché ci siamo sentiti tutti subito a nostro agio.
    Aperitivo, pizze nel forno a legna, birra, ambiente caldo...

    Poi una specie di calendario religioso che ha attirato l'attenzione di mia moglie, la quale ha espresso l'interessse ad averne uno. Il padre è andato a cercarne uno ma non l'ha trovato, anché ho pensato che fosse uno di quei calendari che le aziende danno nel periodo di Natale per regalarli ai clienti... Ho pensato che fosse un'idea lodevole, invece del solito calendario "laico", quindi ho chiesto.

    Mi è stato risposto che li avevano presi nella chiesa evangelica che frequentano.

    "siamo evangelici".

    Mia moglie un po' sciocchina ha espresso interesse per questa cosa, quindi padre e madre come se stessero prendendo la palla al balzo (avevo già percepito questa cosa quando hanno specificato con un certo tono "siamo evangelici") hanno spiegato alcune nozioni base, dicendo che loro non hanno il culto dei santi ecc.. per finire con il dire che "la bambina non l'abbiamo fatta battezzare perché è giusto far prendere questa scelta a lei quando sarà più grande".

    Il modo dimesporre mi ha dato un po' fastidio perché sembrava volesse dimostrare una certa superiorità sul cattolicesimo.

    Probabilmente pensano che siamo quei cattolici all'acqua di rose che si abbindolano facilmente con un po' di "culto moderno", o magari persone con quel particolare vuoto che solo le cose spirituali possono riempire.

    Io io ho troncato il discorso mitragliandoli con un po' di battute satiriche a sfondo religioso, cercando di far passare l'idea di me che non sono un fanatico è che certi discorsi non mi interessano molto.

    Oltre alla pizza avevano fatto il pane, e siccome lui ha un nome biblico molto importante, gli ho chiesto se anche lui sapeva dividere il mare proprio come aveva moltiplicato il pane, dato che quel pomeriggio avevano cotto diversi panetti di pane... poi mi sono raccomandato che quando sarebbe arrivata l'estate se avesse avuto davvero quei poteri avrebbe potuto moltiplicare i pesci per una bella grigliata.

    Dopo è successo un altro episodio che guarda caso ha fatto riemergere l'argomento, e stavolta la cosa mi ha dato oltremodo fastidio, perché la madre dell'amichetta di ma figlia ha palesemente gettato l'esca:

    se se ti va di venire a vedere una domenica mattina..." rivolgendosi a mia moglie.

    Altra dose di auto celebrazione.

    Mio silenzio.

    Ancora lei, in tono scherzoso, dopo che evidentemente aveva percepito un mio disappunto: "Antonio ci starà prendendo per matti..."

    Risatina a denti stretti. Fine del discorso. La serata è proseguita normalmente sino alla conclusione.

    Quello che chiedevo nel titolo è questo: sono io strano o sono questi metodi di adescamento in stile testimoni di Geova che andrebbero evitati durante una serata del genere?

    Se non altrompermil bon ton.

    o no?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  2. #2
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    evangelici un po' strani, se davvero cercavano di adescare, ma poi dichiarare che non hanno battezzato la bambina, io però appena avrei capito come è la situazione, non avrei messo proprio in mezzo l'argomentazione religiosa, facendo capire che non c'è trippa per gatti
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #3
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Come dal loro stesso ammesso evangelici sono molto divisi, quindi probabilmente la loro setta prevede che il bambino decida quando battezzarsi.

    Probabilmente è parte della colpa ce la mia moglie che ha fatto qualche domanda.

    Però è quella frase che mi ha dato fastidio e secondo me è stata fuori luogo:

    " se una domenica ti va di venire a vedere..."

    Ad ogni modo conferma l'idea E sapevo di loro riguardo questo aspetto.

    Vendono al fanatismo, quel tipo di fanatismo ti impedisce di fare le cose razionalmente, E ti fa cadere nella maleducazione...
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  4. #4
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    vabbè, quell'invito alla fine lo rifiuti magando sorridendo e basta, facendo capire che non interessa proprio anzi, non c'è a mio avviso da offendersi perché non è che sono andati a parlare male, se poi lo fanno meglio non cascarci

    P.S. allora credo siano anabattisti se lasciano battezzare i figli in età adulta, ma non escludo che siano evangelici che usano questa idea non evangelista
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #5
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Sì so come rifiutare certe cose fatto sta che il fanatismo di certi gruppi porta la maleducazione.
    In una serata del genere sapendo determinate cose Sul credo degli ospiti Non mi permetterei mai di mettermi a elogiare il mio ateismo E invitarli a una riunione dell'uaar
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Che bella occasione, io avrei fatto notare che stavano parlando delle cose che non hanno (culto dei santi, etc.), poi con tutta onestà dire la propria identità e confrontarsi.
    Sul fatto poi del battesimo in età adulta (che non mi stupisce anche per un evangelico) sarebbe stato bello controbattere a cosa credono che serva.
    ϟ qualis vibrans


  7. #7
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Sì so come rifiutare certe cose fatto sta che il fanatismo di certi gruppi porta la maleducazione.
    In una serata del genere sapendo determinate cose Sul credo degli ospiti Non mi permetterei mai di mettermi a elogiare il mio ateismo E invitarli a una riunione dell'uaar
    basta a questo punto non andare più da loro
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #8
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Che bella occasione, io avrei fatto notare che stavano parlando delle cose che non hanno (culto dei santi, etc.), poi con tutta onestà dire la propria identità e confrontarsi.
    Sul fatto poi del battesimo in età adulta (che non mi stupisce anche per un evangelico) sarebbe stato bello controbattere a cosa credono che serva.
    si rischia se non si è preparati di rendere abbastanza accesa la serata che aveva tutt'altri scopi, a meno che non cercano loro tale dibattito a questo punto ribatto
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    33,811
     Likes dati
    1,550
     Like avuti
    6,527
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    A me sembrate strani da ambo le parti, in verità.

  10. #10
    Supermod Viola
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,179
     Likes dati
    20,180
     Like avuti
    18,873
    Mentioned
    2622 Post(s)
    Tagged
    91 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma siamo strani noi o sono strani loro?

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    A me sembrate strani da ambo le parti, in verità.

    anche a me
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sono apparsi simboli strani
    Di Ludis nel forum Fondoscala
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12-07-11, 11:35
  2. Strani manifesti sono stati affissi a Sannicola (LE)
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-05-08, 14:49
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-05, 17:54
  4. Strani simboli,ma sono solo coincidenze...
    Di La 25ªora nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-03-04, 16:05
  5. Non capisco,sono confuso,occhi strani mi osservano
    Di Drunkabilly nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-12-02, 19:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito