Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Chiamateci futuristi

  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chiamateci futuristi

    Il nostro è un futurismo pacifico, pacificato, liberato, liberale e democratico

    Ebbene sì,
    chiamateci futuristi


    di Filippo Rossi


    Ebbene sì, chiamateci futuristi.

    Innanzitutto perché è un appellativo che suona bene, con il suo invito implicito a proiettarsi in avanti e la sua etimologia preziosa che suggerisce un essere che sarà, tutto da realizzare. Perché raccoglie, poi, un’eredità alta, richiamando con immediatezza alla mente un fervore d’idee, un movimento di azioni, un brulicare di pensieri che caratterizzarono anni intensi oltre misura.

    Per questo è un nome che ci piace. Nel suo evocare atmosfere, essenze, energie. Non certo nel suo costituirsi etichetta. Tanto più che sarebbe un’etichetta passata, appartenente a un’epoca che non è più. Né è più il tempo dei manifesti. E ancor meno di manifesti - come quello marinettiano - che affondano la loro ragion d’essere in un humus storico-culturale ormai “passato”. Tramontato assieme a dogmi e ideologie, morto e sepolto assieme a schematismi ordinati e certezze apodittiche.

    Di quella stagione febbrile di artisti, creativi e letterati rivogliamo la forza sfrontata di andare verso il futuro senza paura, senza il terrore immobile dei reazionari di ogni epoca. La lucida follia di essere avanguardia. La determinazione libera di darsi un’identità mobile che sostiene senza trattenere. Che viene in aiuto senza sbarre, senza imposizioni. Per andare avanti senza il fardello dei fantasmi del passato, perché gli uomini non sono alberi: hanno i piedi, non le radici. Perché gli uomini sono liberi.

    Di quella stagione ci rimane la logica dell’azzardo. Del coraggio. Della sfida. Dell’avventura. Del dono di sé. Per pesare le idee prima dei numeri. Per immergersi con entusiasmo in una realtà sempre in movimento. Questo è ciò che prendiamo, declinato nell’oggi senza nessuna logica museale, dall’immaginario futurista. Altro che nostalgici cliché.

    Ci piace l’apertura dinamica alla connessione globale della rete, l’adesione entusiasta alla politonalità della vita, alla policromia della cultura umana. Osmosi. Ammiriamo il dinamismo fluido del presente, in nome del sacro rispetto di un pantheon altissimo di valori laici. In nome della persona, per conto dell’individuo, alla ricerca di una nuova bellezza della politica.

    Ebbene sì, chiamateci futuristi, allora. Ma di un futurismo pacifico, pacificato, liberato, liberale e democratico. Postmoderno. Riformista. Sorridente. Solare. Chiamateci futuristi perché non abbiamo paura di proiettarci nel futuro con gusto visionario. Senza pedanteria, con il gusto dello sberleffo: spezzare catene, abbattere muri. Mettendoci in discussione. Dalla parte degli eretici, sempre. Senza conformismi. Senza la triste preoccupazione per ogni mescolanze, per ogni meticciato. Per ogni novità. Spezzando gli steccati che separano il tuo dal mio. Perché il nostro è un futurismo fiducioso e ottimista. Che si fida. E che non ha perso il senso della speranza…

    5 agosto 2010

    Ffwebmagazine - Ebbene sì, chiamateci futuristi
    SADNESS IS REBELLION

  2. #2
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiamateci futuristi

    Ammazza che paroloni....E voi volevate stare nel partito assieme a quei trogloditi ignoranti che non vanno oltre Lele Mora e la De Filippi
    Buona fortuna
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 May 2010
    Messaggi
    1,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiamateci futuristi

    Questo è veramente lo scritto più esilarante.

    La versione mellifluo-posticcia di Casapound...
    Ultima modifica di Marco d'Antiochia; 06-08-10 alle 13:56

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 May 2010
    Messaggi
    54
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Rif: Chiamateci futuristi

    un futurismo pacifista e umanitario ahahhahha davvero dei fascisti immaginari ma moolto immaginari..repapelle:ostridicolo:
    .

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 May 2010
    Messaggi
    1,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiamateci futuristi

    E per essere più chiari ancora: già è difficilissimo giustificare culturalmente quelli che sono mediocri giochini di potere. Quando poi la giustificazione è affidata a pennivendoli, a giornalisti a caccia del quarto d'ora di celebrità, la cosa diventa davvero impossibile.
    Ultima modifica di Marco d'Antiochia; 06-08-10 alle 14:04

  6. #6
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiamateci futuristi

    Citazione Originariamente Scritto da Marco d'Antiochia Visualizza Messaggio
    E per essere più chiari ancora: già è difficilissimo giustificare culturalmente quelli che sono mediocri giochini di potere. Quando poi la giustificazione è affidata a pennivendoli, a giornalisti a caccia del quarto d'ora di celebrità, la cosa diventa davvero impossibile.
    Mi pare tu stia esagerando. Anche perchè dietro Berlusconi culturalmente c'è il nulla.
    SADNESS IS REBELLION

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiamateci futuristi

    si ricorda che questo è un forum tematico... casa di chi la pensa in un certo modo... l'ospitalità in questo forum è garantita, a patto che non si venga per provocare...

    Grazie
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 May 2010
    Messaggi
    1,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Chiamateci futuristi

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Mi pare tu stia esagerando. Anche perchè dietro Berlusconi culturalmente c'è il nulla.
    Non mi pare ci sia nulla di esagerato. Non è colpa mia se i 'consiglieri del Principe' sono così scarsi, tanto da scrivere cose simili.

 

 

Discussioni Simili

  1. Futuristi in Guerra.
    Di Miles nel forum Patria Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-04-10, 13:16
  2. Non chiamateci radicali.
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-02-08, 21:02
  3. fumetti futuristi
    Di Arancia Meccanica nel forum Fumetti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 18:39
  4. Non chiamateci Chinatown
    Di Giovanni Diamanti nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-05-07, 16:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito