Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,984
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,176
    Mentioned
    1393 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rivincita del pm Zuccaro Ora il personale Ong finisce sotto inchiesta

    Rivincita del pm Zuccaro Ora il personale Ong finisce sotto inchiesta

    Primi indagati dalla Procura di Catania Nel mirino le comunicazioni con gli scafisti


    Giuseppe Marino - Mar, 04/07/2017 - 19:13
    commenta
    «La procura di Catania parli attraverso le indagini e gli atti». Tornano in mente queste parole del ministro di Giustizia Andrea Orlando ora che un altro ministro, quello degli Interni va a concordare con i partner europei un regolamento per imbrigliare le Ong che trasportano migranti in Italia.



    Adozioni a Distanza
    Un gesto semplice per salvare bambini in difficoltà. Adotta ora!

    Poker Online
    Tornei di Poker Gratis e Cash Game. La Sfida ti attende !
    Ads by
    Sono passati nemmeno tre mesi da quando Orlando rimbrottava con quelle parole il procuratore capo di Catania Carmelo Zuccaro che denunciava il fenomeno di un «traffico umanitario» diventato, di fatto, completare al traffico disumano degli scafisti. Zuccaro fu crocifisso, intervennero perfino i presidenti delle Camere e il Csm. E adesso, come se niente fosse, lo stesso governo fa sua quella denuncia e la trasforma in questione politica europea.


    Una rivincita silenziosa per il procuratore di Catania, che di certo agì irritualmente, ma lo fece perché irrituale era la situazione: sulle coste siciliane, incluse quelle di competenza della procura etnea, si stanno da mesi ripercuotendo gli effetti della scelta dell'Italia e dell'Europa di rinunciare a tentare di governare il fenomeno. E nessuno, a parte Frontex e lo stesso Zuccaro, diceva una parola. La Procura aveva bisogno di un appoggio politico indispensabile per portare avanti un'indagine delicata in acque internazionali e in uno scenario di guerra civile come quello libico. A quanto pare la sferzata del magistrato è servita. Lo dimostra una notizia che il Giornale è in grado di anticipare: l'indagine di Catania è passata da «conoscitiva» a penale a tutti gli effetti. Dopo le Procure di Trapani e Palermo, anche quella di Catania ha iscritto nel registro degli indagati alcune delle persone coinvolte. C'è riserbo, comprensibilmente, sulle loro identità, ma il fulcro dell'indagine riguarda le comunicazioni tra scafisti e personale delle Ong. Dunque, come aveva detto Zuccaro fin dall'inizio della vicenda, dal punto di vista della procura si tratta di identificare chi, tra le persone che operano in mare, starebbe realizzando forme di collusione con gli scafisti, senza per questo criminalizzare le organizzazioni governative in sé, che pure stanno svolgendo un'operazione palesemente in contrasto con l'agenda politica italiana ed europea, sfruttando le norme per il salvataggio in acque internazionali come grimaldello per mettere in piedi un corridoio umanitario discutibile anche dal punto di vista umano, visto che in parallelo all'aumento dell'attività della «flotta solidale» è aumentata anche la mortalità in mare. Numeri allarmanti, anche senza tirare in ballo il «pull factor», cioè la spinta ad aumentare le partenze da parte degli scafisti, consapevoli che grazie alle Ong è sufficiente portare i migranti al limite delle acque territoriali libiche. Una dinamica liquidata come indimostrabile pochi mesi fa e ora divenuta parte dell'agenda di governo e finita sul tavolo del summit trilaterale di Parigi.

    E al di là del quadro politico, si fa strada anche quello criminale, almeno stando alle ipotesi messe in campo dalle procure siciliane. Evidentemente la sferzata di Zuccaro, che chiedeva maggiori mezzi per indagare, è servita. Il fascicolo aperto a Catania riporta l'ipotesi di reato prevista dal sesto comma dell'articolo 416 bis: associazione a delinquere finalizzata all'immigrazione clandestina. Un reato che prevede una pena da cinque a quindici anni per chi promuove l'associazione e da quattro a nove per chi ne fa anche solo parte. Come nel caso dell'inchiesta di Palermo, agli atti ci sarebbero dunque comunicazioni «sospette» con gli scafisti.

    Zuccaro, interpellato dal Giornale. non commenta né gli sviluppi dell'inchiesta né quelli politici che ora confermano la sua denuncia: «In questo momento sarebbe in contrasto con l'interesse delle indagini». Il procuratore dunque incassa la rivincita con riserbo. Proprio quello che è mancato ad alcuni ministri e parlamentari, che ora tacciono e invece almeno due parole dovrebbero dirle: abbiamo sbagliato.

    Rivincita del pm Zuccaro Ora il personale Ong finisce sotto inchiesta - IlGiornale.it

    che ha da dire ora il piddinume servo che insultava Zuccaro?

  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Rivincita del pm Zuccaro Ora il personale Ong finisce sotto inchiesta

    Chi chiederà scusa al magistrato Zuccaro sulle Ong? - Formiche.net

    Poco mancò nei mesi scorsi che il povero Zuccaro venisse lapidato, tra un’intervista e l’altra, tra un’audizione parlamentare e una al Consiglio cosiddetto superiore della magistratura, dove non più tardi di un anno prima, esattamente l’8 giugno 2016, era stato nominato al vertice della Procura etnea con 16 voti contro 7, con una maggioranza cioè che doveva essere indicativa delle sue qualità. Che invece si appannarono agli occhi di alcuni dei suoi stessi elettori per l’ostinazione con la quale il malcapitato cominciò ad avvertire e denunciare il marcio nel traffico mediterraneo delle navi della cosiddetta carità. E reclamava strumenti operativi e legislativi per indagare meglio, o solo per aprire davvero le indagini, come i suoi critici lo accusavano impietosamente di non avere neppure tentato.

    Il povero Zuccaro si era permesso, fra l’altro, sempre procurandosi insulti e persino minacce, di suggerire non solo l’uso giudiziario di intercettazioni e quant’altro in possesso dei servizi segreti ma anche la obbligatoria presenza di qualche agente di polizia giudiziaria, o simile, su quelle navi dall’approdo facile sulle coste libiche, o nei pressi. E aveva infine reclamato la trasparenza dei conti e dei finanziamenti delle organizzazioni così premurose, ma a spese solo dell’Italia, nei cui porti, e solo lì, scaricavano e scaricano le decine di migliaia di immigrati in concorrenza con le navi militari dei paesi europei impegnati in quelle operazioni che dovrebbero essere non solo di soccorso, ma anche di vigilanza preventiva.

    Ebbene, tutte le “strane” idee e proposte del capo della Procura di Catania, ma proprio tutte, sono le stesse che si sono appena scambiati a Parigi i ministri dell’Interno dell’Italia, della Francia e della Germania in vista del vertice europeo che si terrà fra qualche giorno a Tallin sulla intollerabile situazione del Mediterraneo, dove non si tiene più il conto dei morti e dei vivi, ma si sa che gli affari dei mercanti di carne vanno benissimo.

    Carmelo Zuccaro, come accennavo all’inizio, merita le scuse e i ringraziamenti che nessuno naturalmente avrà il buon senso, e tanto meno il coraggio, rispettivamente di chiedergli e fargli fra le cosiddette autorità e i benpensanti, purtroppo al di qua anche al di là del Tevere, dove pare che adesso siano altri i problemi più attuali.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

 

 

Discussioni Simili

  1. Terrorismo e immigrazione, la Merkel finisce sotto accusa
    Di acquazzurra nel forum Politica Europea
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-16, 21:27
  2. ENI sotto inchiesta.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-12-10, 12:41
  3. Il Piano regolatore finisce sotto inchiesta
    Di trenta81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-10, 17:11
  4. Why not, l’accusatore finisce sotto accusa
    Di Ironman nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-03-10, 22:34
  5. Churchill in una pubblicità: Ryanair finisce sotto accusa
    Di bigjim33 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-07-05, 10:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito