Sondaggi elettorali Sicilia: per Demopolis astensione sopra il 50%
Boom astensione, con meno di un cittadino su 2 propenso ad andare alle urne. E’ questo lo scenario dipinto da Demopolis nell’ultimo dei suoi sondaggi elettorali. L’istituto condotto da Pietro Vento stavolta si è focalizzato sul voto alle elezioni regionali in Sicilia, previsto per il prossimo 5 novembre.

Sondaggi elettorali Sicilia: boom astensione secondo Demopolis

Secondo Demopolis, ad oggi solo 2 milioni di siciliani sarebbero intenzionati a recarsi alle urne. Escludendo schede bianche e nulle, si tratterebbe di appena 1.9 milioni di voti validi. Un dato molto basso se confrontato all’intero corpo elettorale, pari a circa 4.6 milioni di aventi diritto. In sostanza, oltre 2 milioni e mezzo di siciliani rimarrebbero a casa, con un indice di astensionismo che toccherebbe addirittura il 55%. Ciò significa che potrebbero bastare circa 6-700 mila voti per ottenere la Presidenza della Regione. Ovvero, appena il 13-15% degli aventi diritto.

Sondaggi elettorali Sicilia: sfiducia verso i partiti, disagio economico ed occupazionale

Il dato sull’affluenza è una diretta conseguenza della crescente sfiducia verso i partiti. Se infatti nel 2006 un siciliano su 5 aveva fiducia in loro, oggi il tasso di consenso è sprofondato addirittura al 4%. Un valore estremamente influenzato dalla percezione dei cittadini nei confronto della situazione economica della Regione. Infatti, il 53% dei siciliani ritiene che le cose vadano peggio rispetto a 5 anni fa. Nettamente negativo è peraltro il giudizio in merito alle politiche occupazionali adottate dalle istituzioni, bocciate addirittura dall’85% dei siciliani.


Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dall’1 al 4 luglio 2017, su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione maggiorenne residente in Sicilia. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Scritto da: Emanuele Vena
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|