La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha varato l'ordinanza anti-alcol che dal 7 luglio al 31 ottobre, stabilisce il divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in specifiche aree del territorio capitolino oltre determinati orari. L'obiettivo del provvedimento, ha spiegato il Campidoglio, è "evitare che si verifichino episodi di violazione delle regole, dell'ambiente e del contesto urbano o di grave turbamento della quiete pubblica".

"Il provvedimento riguarda le zone più esposte al fenomeno della 'movida', - spiega la nota del Comune - dove si registrano con maggiore frequenza episodi degenerativi: per esempio le aree del Centro Storico, Rione Monti, Celio, Esquilino, Trastevere, Testaccio, Prati, San Lorenzo, Ponte Milvio, Eur, Ostia".

I divieti. In tutti i giorni della settimana vietato alle 24.00 alle 7.00 il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Vietato dalle 22.00 alle 7.00: il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Dalle ore 24.00 alle ore 7.00 vietata la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato e/o legittimato alla vendita al dettaglio, per asporto, nonché attraverso distributori automatici e presso attività di somministrazione di alimenti e bevande. Sanzione amministrativa pecuniaria pari a 280 euro. Dalle 2.00 alle 7.00 vietata la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, da parte chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato alla somministrazione di alimenti e bevande, anche nelle aree esterne attrezzate di pertinenza del locale, o attraverso distributori automatici e in circoli privati. Le sanzioni per i trasgressori vanno da 150 a 280 euro.

L'avviso in quattro lingue.
Tutti gli esercenti saranno, inoltre, obbligati a esporre all'interno e all'uscita del locale, in modo visibile e leggibile, un avviso tradotto in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco) con una schema in cui vengono indicate tutte le misure stabilite dall'ordinanza".

Più aree interessate. "Vogliamo che durante l'estate le serate romane non vengano rovinate da episodi legati a un eccessivo consumo di alcol nelle strade e nelle piazze della città. Per questo oggi ho firmato un'ordinanza, valida dal 7 luglio al 31 ottobre, che stabilisce alcuni limiti al consumo di bevande alcoliche nelle ore serali. Rispetto agli anni passati, le restrizioni riguardano un numero maggiore di aree: sono coinvolti 14 Municipi su 15 (tranne l'Ottavia, dove vive il primo cittadino) e le vie interessate sono indicate dettagliatamente nell'ordinanza pubblicata sul sito istituzionale di Roma Capitale", ha scritto su FB la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Quest'anno", dice ancora la sindaca di roma, "c'è un'altra importante novità: i locali dovranno esibire, all'interno e all'esterno, un avviso tradotto in 4 lingue che riporti le misure dell'ordinanza, in modo da portare tutti a conoscenza del provvedimento. Il cartello è pubblicato sul sito istituzionale e invito tutti i gestori dei locali a scaricarlo per apporlo nei loro esercizi. A chi frequenterà i luoghi della movida romana rivolgo invece l'augurio di divertirsi con senso di responsabilità. La città è di tutti e dobbiamo rispettarla".