Wifi Italia: app per internet gratis, come funziona e a cosa serve.
Italia e digitalizzazione; due parole che spesso non vanno d’accordo. WiFi Italia vuole però smentire questa tesi. E ci riesce. WiFi°Italia°It è un’applicazione scaricabile dal Play Store o dall’App Store, che ci permette di accedere alle reti WiFi pubbliche. Come? Tramite un solo identificativo. Ovvero senza il bisogno di iscriversi all’ente che offre la rete pubblica. Gli utenti che hanno già un account Spid, potranno accedere senza neppure inserire i loro dati anagrafici.
WiFi Italia: cos’è e a cosa serve

L’app WiFi Italia è il risultato della sinergia tra il ministero dello Sviluppo Economico, il ministero del Turismo e delle Attività Culturali e l’Agenzia per l’Italia Digitale. Lo sviluppo segue il Protocollo per la diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista sul territorio italiani, sottoscritto nel 2016. WiFi Italia permetterà di localizzare le reti pubbliche e accedervi. Per ora riguarda i principali enti e luoghi di turismo. La copertura iniziale riguarda solo alcune città, al centro e al nord. Tra queste Roma, Firenze, Milano, Trento. A cui si aggiungono le regioni Emilia-Romagna e Toscana.
L’applicazione è compatibile con tutti i sistemi operativi. Disponibile nelle lingue italiano e inglese, l’app è solo a una prima fase di sviluppo. Nei locali dove è disponibile l’accesso, l’app consente anche di restare aggiornati sulle notizie locali. O sul reperimento di informazioni sul locale o ente stesso. Nella seconda fase consentirà anche di acquistare direttamente i biglietti dei musei.
Il software è stato realizzato da Infratel Italia, azienda interna al ministero dello Sviluppo Economico. Lo scopo di questa società consiste nel realizzare reti di telecomunicazioni in tutte quelle aree sconvenienti per la realizzazione di reti da parte di operatori privati. Altro scopo di Infratel è quello di mettere a disposizione di italiani e turisti la connessione internet veloce in tutto il Paese. L’applicazione WiFi Italia si inserisce proprio in questa seconda finalità.
WiFi Italia: come funziona

WiFi Italia è un’applicazione scaricabile direttamente dagli store online. Ed è disponibile per smartphone Android e iOS. Sulla casella di ricerca bisognerà digitare wifi.italia.it. Quindi procedete al download. Il passo successivo è la registrazione. Inserite i dati anagrafici richiesti, un indirizzo e-mail e scegliete una password. Una volta attivata l’applicazione potrete vedere le reti WiFi pubbliche presenti e accedere a quella più vicina.
WiFi Italia: presto la seconda fase

Nonostante vi siano ancora pochi locali disponibili, lo sviluppo di WiFi Italia non finisce qui. L’intenzione è quella di coprire tutto il territorio italiano. Ma anche di estenderne i servizi. Come ad esempio acquistare i biglietti dei musei e altri servizi di pubblica utilità.
Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha voluto elogiare la nuova applicazione. “WiFi Italia è uno strumento indispensabile per il turismo”. Nonostante il ritardo con il processo di digitalizzazione del nostro Paese, Franceschini ha ribadito come sia importante “insistere affinché le nostre strutture ricettive siano competitive con il resto del mondo. Anche per quanto riguarda i servizi”. Da qui un nuovo stimolo ai musei italiani. “Essere più presenti sulla rete, con siti web aggiornati e interattivi”.
SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTERRESTA AGGIORNATO E ISCRIVITI AL FORUM A QUESTO LINK

Scritto da: Daniele Sforza
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|