Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Pensionarsi all'estero

  1. #1
    Pleiotropic Relativism
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    portofino
    Messaggi
    7,745
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Pensionarsi all'estero

    Tasse per pensionati italiani all’estero, cosa cambia nel 2017


    E’ vero che i pensionati italiani che si trasferiscono all’estero hanno le tasse più basse? Quali agevolazioni fiscali ci sono per italiani in pensione che decidono di uscire dall’Italia e di trasferirsi definitivamente in un altro paese? Ora ci sono delle importanti novità per le tasse per pensionati all’estero, non parliamo di un taglio delle pensioni per chi vive all’estero, quindi cerchiamo di capire insieme per le persone che hanno deciso di vivere i loro ultimi anni di vita fuori dall’Italia Il potere d’acquisto dei pensionati italiani va sempre più scemando. In Italia è difficile vivere di lavoro, ancora di più di pensione. Se si escludono i pensionati d’oro, la stragrande maggioranza vive con cifre da fame di gran lunga inferiori a mille euro al mese.
    Molti pensionati stanno lasciando il Paese per trasferirsi in altre Nazioni dove potere vivere meglio. Si tratta di migliaia di italiani in fuga all’esteroanche per pagare meno tasse.


    Per sfruttare questa tendenza è in atto una concorrenza spietata tra Nazioni per accogliere i pensionati italiani e non solo. La più agguerrita risulta la Thailandia che ha ampliato il suo permesso di soggiorno per gli stranieri sopra ultra cinquantenni a 10 anni: 5 anni più 5 di rinnovo. L’obiettivo è promuovere il turismo collegato al benessere e alla salute. In precedenza il permesso era limitato ad un anno. Col Apisit Chaiyanuwat, sottosegretario di Stato, spiega che il permesso ha come unico vincolo che gli stranieri si presentino alla Polizia trimestralmente. I cittadini stranieri potranno avere il visto se hanno un’entrata mensile di all’incirca 2.657 euro o un deposito in banca di almeno 80 mila euro da mantenere per un anno dopo l’ingresso. Serve anche un’assicurazione sanitaria di mille euro annui per cure ambulatoriali e altrettanti per ricoveri ospedalieri. La Thailandia apre ma a quelli più benestanti.

    Tasse per pensionati italiani all’estero
    In questo caso la Thailandia punta soprattutto ai pensionati di Australia, Canada, Cina, Inghilterra ma anche Italia (benestanti), Giappone, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Taiwan e USA, . Ma non è la sola. Vi sono altre agevolazioni similari offerte dai Paesi limitrofi.
    Il business è stato fiutato anche dalla Malesia che ha introdotto un visto libero proprio per chi ha una pensione. Vi sono però limitazioni sulle proprietà private. Ad esempio in Thailandia non si possono comprare terreni ma solo abitazioni. La Cambogia sta lavorando a nortmative similari per agevolare il soggiorno per 1, 5 o 10 anni.
    Programmi destinati ai pensionati
    I pensionati aspiranti emigranti non sono solo italiani e occidentali ma anche i nuovi ricchi del Sud est dell’Asia. La Colombia offre una formula particolare di residenza per i pensionati.
    Le Filippine hanno creato uno specifico dipartimento: Philippine Retirement Authority. Basta avere 35 anni e non 50 anni come in Thailandia.
    Panama propone il suo “programma pensionado”, un visto senza limiti a cui si ha diritto senza limitazioni di età. Basta potere dimostrare di avere di una pensione di almeno 860 euro al mese o mille per una famiglia, depositata in modo automatico in una banca locale. Oltre a varie esenzioni fiscali sono anche previsti molti sconti, come la metà sulla cultura e un terzo sui trasporti pubblici. Questo Stato centroamericano è una delle nuove frontiere dei pensionati italiani.
    Dall’Italia si sono mossi negli ultimi anni mezzo milione di pensionati che abitano in modo stabile all’estero. Hanno la residenza in altre Nazioni e percepiscono la pensione dell’Inps o da altri istituti previdenziali.
    Vantaggi fiscali
    Sovente l’espatrio è dovuto a vantaggi fiscali. In Portogallo per 10 anni c’è l’esenzione per il “residente non abituale” che passa almeno 183 giorni nel Paese. Chi va a vivere su suolo portoghese incassa la pensione al lordo. Quelli che hanno scelto le Canarie hanno il 15% in più di netto sul trattamento.
    La concorrenza dell’America Latina
    La corsa ad accaparrarsi il pensionato contagia ogni latitudine e longitudine del Globo. Non solo Europa (come nel caso del Portgallo) e Sud Est asiatico (come la Thailandia) ma anche i Paesi dell’America Latina tra cui il Costa Rica. In questa Nazione attraverso il programma pensionati si può avanzare richiesta della residenza temporanea anche a favore del coniuge o dei figli fino a 25 anni o invalidi. Come requisito basta avere un reddito da pensione di mille dollari mensili.

    In Messico ed Ecuador sono sufficienti 800 dollari al mese. Il Belizepropone il Qualified Retired Person Program. Requisito 45 anni e 2 mila dollari al mese. Il Guatemala acoglie a braccia aperte chi ha un reddito minimo di 1.098 euro. In questo Paese sono previsti numerosi incentivi come la detassazione totale delle eredità e anche un contributo di Stato per le esequie o il rimpatrio della salma nella propria Nazione di provenienza. Del resto una volta che il pensionato non c’è più può tornarsene da dove è venuto! Almeno questa la filosofia del Guatemala.


    Tasse per pensionati italiani all'estero, cosa cambia nel 2017 - Economia Italia Tasse; notizie di imposte, Irpef, dichiarazione redditi, TARI, IMU

  2. #2
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    23,262
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,311
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensionarsi all'estero

    a montecarlo come funziona?
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  3. #3
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensionarsi all'estero

    Citazione Originariamente Scritto da MarinoBuia Visualizza Messaggio
    a montecarlo come funziona?
    devi tenere in deposito almeno 300,000 eur in una banca locale per ottenere la residenza. una volta residente paghi la locale imposta sul reddito, che nel caso specifico é zero. in sostanza incasseresti la pensione lorda e nulla sarebbe dovuto al fisco locale ne a quello italiano.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  4. #4
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    23,262
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,311
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensionarsi all'estero

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    devi tenere in deposito almeno 300,000 eur in una banca locale per ottenere la residenza. una volta residente paghi la locale imposta sul reddito, che nel caso specifico é zero. in sostanza incasseresti la pensione lorda e nulla sarebbe dovuto al fisco locale ne a quello italiano.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    thx
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensionarsi all'estero

    Io vieterei a questa gente se vuole la pensione di andare all' estero , altrimenti ci possono anche andare ma zero euro e un grosso fanculo.

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensionarsi all'estero

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Io vieterei a questa gente se vuole la pensione di andare all' estero , altrimenti ci possono anche andare ma zero euro e un grosso fanculo.
    e la libertà personale dove la metti? E la dignità per chi ha una pensione minima che prendendo il lordo in Portogallo riesce a vivere dignitosamente e a non morire di fame? Alla fine lo stato ci guadagna perchè non deve pagare eventuali aiuti sociali per le fasce piu' povere

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna)
    Messaggi
    27,892
     Likes dati
    7,636
     Like avuti
    8,475
    Mentioned
    1151 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensionarsi all'estero

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    e la libertà personale dove la metti? E la dignità per chi ha una pensione minima che prendendo il lordo in Portogallo riesce a vivere dignitosamente e a non morire di fame? Alla fine lo stato ci guadagna perchè non deve pagare eventuali aiuti sociali per le fasce piu' povere
    So di ex colleghi di mio padre (Guardia di Finanza) che con una pensione di circa 2000 euro sono andati in Romania a fare i signori in case che somigliano a dei castelli e con tanto di servitù. Altro che poveracci.

  8. #8
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensionarsi all'estero

    Tanto tra poco non ci potremo permettere più il trasferimento..saremo confinati a vita in Italia..i soldi per viaggiare non ci saranno più..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensionarsi all'estero

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    So di ex colleghi di mio padre (Guardia di Finanza) che con una pensione di circa 2000 euro sono andati in Romania a fare i signori in case che somigliano a dei castelli e con tanto di servitù. Altro che poveracci.
    embè dove sta il problema? Liberissimi di farlo, beati loro, penso che lo faro' anch'io, senza abitare stabilmente in un posto ma sei mesi all'anno vorrei viaggiare per conoscere altre culture e altri paesi, affittarmi un appartamento e fare il giro del paese per 2 o 3 mesi se posso evitare di lasciare al fisco le tasse lo faro'

    Poi ci sia ammala e si muore di rimpianti di non avere visto niente

  10. #10
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensionarsi all'estero

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    So di ex colleghi di mio padre (Guardia di Finanza) che con una pensione di circa 2000 euro sono andati in Romania a fare i signori in case che somigliano a dei castelli e con tanto di servitù. Altro che poveracci.
    Non esageriamo con i castelli, la servitù e la vita da gran signori. Fatti una domanda: con 4,000 euro (il doppio, visto che il costo delle vita e' la meta') a Sassari puoi abitare in un castello, avere la servitu' e vivere da gran signore? Credo che la risposta che darai e' un bel no.


    https://www.numbeo.com/cost-of-livin...atchComparison

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. All'estero! All'estero!
    Di gigionaz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-06-09, 00:09
  2. Il PS all'estero
    Di cyber81 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-08, 22:21
  3. Circoscrizione estero - Voto degli Italiani all'estero.
    Di fallonthefloor nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-03-08, 03:22
  4. Estero? Ma Dai?????
    Di steen (POL) nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-05-07, 21:55
  5. Estero su estero
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-06-02, 16:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito