Sondaggi politici SWG: gli immigrati non sono più una risorsa per l’Italia
Nell’ultimo dossier dell’istituto demoscopico SWG, si parla di immigrazione. Un lungo sondaggio che ci ha permesso di scoprire le carte delle narrative contrastanti. Da un lato, la moderazione e l’accoglienza del PD; dall’altro, la reazione nazionalista della Lega. È proprio quest’ultima a prevalere, stando ai risultati del sondaggio. In quest’ultima parte dell’analisi del sondaggio di SWG, ci dedichiamo alla valorazione dell’immigrazione come una risorsa per il Paese.
Sondaggi politici SWG: poco più di uno su tre considera l’immigrazione come una risorsa

L’affermazione posta da SWG è la seguente;
Gli immigrati sono una risorsa per il Paese.
Si chiede una valutazione sulla stessa, dichiarando se si è molto, abbastanza, poco o per nulla d’accordo. I risultati vengono raggruppati di due in due, dividendo tra favorevoli e contrari. I primi risultano essere la minoranza. Solo il 35% del campione si esprime favorevolmente sull’affermazione proposta. Risalta la gran differenza tra leghisti (9% di favorevoli) ed elettori ‘dem’ (56%). Il segmento pentastellato (33% di favorevoli) si avvicina alla media (35%) dell’intero campione, rappresentativo della popolazione nazionale. Vedendo i risultati dal punto di vista dei contrari, i leghisti si esprimono in massa (91%) contro l’affermazione di SWG.

Sondaggi politici SWG, immigrazione: una visione negativa ‘da record’

Nonostante i dati citati anteriormente siano – già di per sé – molto eloquenti, lo sono ancor di più se analizzati diacronicamente. Ovvero, nella “serie storica”, si rileva la forte inflessione tra 2016 e 2017. Un anno fa, il 44% del campione affermava che gli immigrati fossero una risorsa per il Paese.

Una caduta di nove punti percentuali e un record negativo sulla percezione di questo aspetto dell’immigrazione. La differenza rispetto al dato più alto – rilevato nel 2003 – è del 29%. Nella fattispecie, nel giro di oltre una decade, tre italiani su dieci hanno cambiato la propria opinione rispetto all’importanza dell’immigrazione come risorsa per il Paese.


QUI, l’analisi della prima parte del sondaggio: accogliere o respingere?
In questo articolo, l’analisi della percezione nella relazione tra immigrazione e criminalità.
QUI, l’analisi sulle proposte di blocco navale e blocco dei flussi migratori in entrata.



Scritto da: Alessandro Faggiano
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|