User Tag List

Pagina 3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 134
  1. #21
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    137,891
     Likes dati
    22,190
     Like avuti
    45,553
    Mentioned
    2212 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol II seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Come capogruppo di Polprog vorrei dire alcune cose.

    In primo luogo in questa sede va ribadita la particolarità del Governo attuale. Abbiamo un ministro, Cascista, che copre anche una carica istituzionale, quella di Presidente di questa assmblea. In breve: si creerà una situazione di cumulo delle cariche e di conseguenza di commistione tra esecutivo e legislativo che certamente risulterebbe dannosa per il corretto funzionamento del Parlamento. Ora. Nessuno mette in dubbio che Cascista sia persona onorevole e che saprebbe teoricamente tenere distinte le due cariche. Di fatto però il conflitto INEVITABILMENTE verrà a crearsi ed inevitabilmente si creeranno situazioni potenzialmente imbarazzanti per l'esecutivo e per il Presidente della Camera. Qui inoltre si evidenzia un bug nella Costituzione ronniana, tale da consentire qualcosa che in NESSUNA democrazia occidentale che come tale si consideri potrebbe mai avvenire.
    Quindi chiedo al Governo che intenzioni ha. E, se decidesse di confermare questa decisione, come e se intende evitare il problema in futuro.
    faccio presente che questa cosa è considerata da Polprog uno smacco istitutzionale GRAVISSIMO e che potrebbe portare a pesanti conseguenze nei rapporti tra noi e la maggioranza, anche relativi ad accordi istituzionali firmati in passato.

    Al di là di questo elemento istituzionale, che ripeto è estremamente grave, vorrei avere alcuni chiarimenti relativi alle posizioni politiche del Governo. Vorrei ricordare al PdC che l'Italia sta vivendo una crisi economica EPOCALE. Crisi che non credo sia neanche il caso di ricordare si traduce in dati di disoccupazione, deindustrializzazione e generale depauperamento dei cittadini. Il PdC ci tiene moltissimo a dirci che lui è contro la legge Fiano, però. Potremmo sapere da lui, da panagulis e da diegol che intenzioni ha il Governo in materia economica? Intendono "fare" la flat tax? riformare il welfare? Hanno un qualsivoglia progetto di politica industriale o no?

    Infine, ma questo è il tema che politicamente è più delicato, che intenzioni si hanno CONCRETAMENTE per l'UE?
    Uscirne? Modificare i trattati? Vorrei che il Governo non ricadesse nel solito vizio del passato esecutivo di destra di limitarsi ad esporre volantini di propaganda ma ci desse concretamente qualche indicazione dei suoi progetti reali. L'unica cosa che concretamente ha fatto il Governo undertaker è stata una legge obbrobriosa sul nucleare, peraltro scritta dal presidente e neanche dal Governo stesso. Occidentale intende replicare una situazione simile?
    Mi perdoni, mio caro.
    Il signor Occidentale non ha il diritto di ritenere la legge Fiano una bestialita'?
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  2. #22
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,296
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,494
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol II seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Mi perdoni, mio caro.
    Il signor Occidentale non ha il diritto di ritenere la legge Fiano una bestialita'?
    Ne ha diritto. Il problema è che a fronte della situazione economica, politica e sociale nazionale direi che la critica alla legge fiano non sia prioritaria.
    Attendiamo ancora di sapere...le "linee tratteggiate del Governo"....dato che mancano anche queste.

    Nel merito della risposta di cascista (non uso il titolo presidente, dato che non ho idea di "chi" stia parlando) vorrei far presente che qui si parla di principi FONDAMENTALI delle democrazie. Se la Costituzione ronniana è incompleta la cosa cambia poco.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  3. #23
    fronte internazionale
    Data Registrazione
    16 Mar 2011
    Messaggi
    2,159
     Likes dati
    428
     Like avuti
    370
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol II seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Esimio collega la invito a considerare il fatto che qua si sta tratteggiando un indirizzo generale.
    Se ne tenga conto.
    Esimio collega, ne terremo certamente conto, però così è davvero troppo poco: riuscirà solo a convincere quelli che sono già convinti, là dove Noi speravamo in un Vostro lampo di luce
    Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

  4. #24
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,653
     Likes dati
    18,491
     Like avuti
    9,632
    Mentioned
    1857 Post(s)
    Tagged
    149 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol II seduta - (XIX Legislatura)

    Signor Presidente, Onorevoli Colleghi
    giuntami la notizia che a guidare l'esecutivo sarebbe stato l'On. Occidentale, per un momento, vi debbo confessare, ho pensato a deviare leggermente dalla linea di partito indirizzandomi verso l'astensione nel voto di fiducia. Non si sarebbe trattato di un mio riallineamento, di un cambio di casacca, ma di un atto dovuto alla mia personale stima verso il presidente del Consiglio incaricato, stima che mi rendeva innaturale il bocciare a priori il suo operato.
    Ora però, presentata la lista dei ministri e alcuni primi spunti del suo programma, non posso fare a meno di notare alcune questioni che mi inducono a tornare sui mie passi e rinnovare la fedeltà alla linea del gruppo. La prima questione l'ha ben sottolineata il mio capogruppo quando ha detto:

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Abbiamo un ministro, Cascista, che copre anche una carica istituzionale, quella di Presidente di questa assmblea. In breve: si creerà una situazione di cumulo delle cariche e di conseguenza di commistione tra esecutivo e legislativo che certamente risulterebbe dannosa per il corretto funzionamento del Parlamento. Ora. Nessuno mette in dubbio che Cascista sia persona onorevole e che saprebbe teoricamente tenere distinte le due cariche. Di fatto però il conflitto INEVITABILMENTE verrà a crearsi ed inevitabilmente si creeranno situazioni potenzialmente imbarazzanti per l'esecutivo e per il Presidente della Camera.
    La seconda questione è invece strettamente legata ad alcune mie profonde convinzioni sull'organizzazione interna dello stato. La delega alla Coesione Territoriale e agli Affari Regionali data ad un nazionalista come l'onorevole Undertaker non posso che vederla con preoccupazione. Non vi nascondo, onorevoli colleghi, che avrei preferito decisamente che tali deleghe fossero date ad un rappresentante liberale, per sua natura più aperto alla discussione in merito di autonomie e federalismo.

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,531
     Likes dati
    16,132
     Like avuti
    7,241
    Mentioned
    955 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol II seduta - (XIX Legislatura)

    Presidente, onorevoli colleghi, qui rinnovo il mio auspicio: che si abbia un governo nel pieno dei suoi poteri prima della pausa estiva.

  6. #26
    Il Re del Nord
    Data Registrazione
    06 Mar 2017
    Località
    Udine
    Messaggi
    18,354
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol II seduta - (XIX Legislatura)

    Egregi colleghi, in particolare lei on. Occidentale, il Partito Comunista subordina la sua fiducia solo in forza della realizzazione dei punti principali del suo programma elettorale per la quale una buona parte degli elettori polliani lo hanno votato. Per cui in quanto deputato del Partito Comunista vorrei chiedere chiarimenti riguardo al programma, dato che come già è stato fatto notare da molti miei colleghi non si può garantire la fiducia su un programma solo vagamente abbozzato, soprattutto date le precedenti azioni di questa stessa maggioranza di governo nelle passate legislatura. In particolare: cosa ha intenzione di fare il governo riguardo alla legge Fornero? Cosa vuole fare per combattere la precarizzazione, per aumentare i contratti a tempo indetterminato? Vuole alzare l'età pensionabile o vuole abbassarla? Cosa vuole fare riguardo alla disoccupazione sempre più alta? E riguardo a diritti inalienabili come la sanità e l'istruzione? Ha intenzione questo governo di fare una lotta seria all'evasione fiscale e applicare una tassazione progressiva? E cosa è intenzionato a fare riguardo alla tutela dell'ambiente e riguardo ai finanziamenti alla ricerca? E riguardo alla politica estera, vuole accodarsi alle guerre della Nato o adottare una seria politica di pace e multilateralismo? Se un numero sufficiente di queste questioni venisse seriamente preso in considerazione dal governo, io come deputato del Partito Comunista sarei disposto a votare la fiducia: ma date le premesse e la formazione di governo, che è quanto di più lontano possa esserci dalle nostre idee, dubito che ciò sia possibile.

  7. #27
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    194

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol II seduta - (XIX Legislatura)

    Invito i colleghi a considerare l'importanza di formare un governo entro il quale aprire confronti dialettici sui vari temi. Impedire la formazione del governo è un atto antigovernativo, ancor più incomprensibile all'interno di questa discussione. Per cortesia, ognuno rispetti il contesto entro il quale partecipa. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia; fare polemica risulta solo sterile, anche per chi è ovvio dubiti delle premesse di suoi avversari politici.
    di necessità virtù

  8. #28
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,653
     Likes dati
    18,491
     Like avuti
    9,632
    Mentioned
    1857 Post(s)
    Tagged
    149 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol II seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Invito i colleghi a considerare l'importanza di formare un governo entro il quale aprire confronti dialettici sui vari temi. Impedire la formazione del governo è un atto antigovernativo, ancor più incomprensibile all'interno di questa discussione. Per cortesia, ognuno rispetti il contesto entro il quale partecipa. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia; fare polemica risulta solo sterile, anche per chi è ovvio dubiti delle premesse di suoi avversari politici.
    Onorevole collega, suvvia, la maggioranza l'avete... non ci venga a dire che stiamo impedendo la formazione del governo...

  9. #29
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    137,891
     Likes dati
    22,190
     Like avuti
    45,553
    Mentioned
    2212 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol II seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Signor Presidente, Onorevoli Colleghi
    giuntami la notizia che a guidare l'esecutivo sarebbe stato l'On. Occidentale, per un momento, vi debbo confessare, ho pensato a deviare leggermente dalla linea di partito indirizzandomi verso l'astensione nel voto di fiducia. Non si sarebbe trattato di un mio riallineamento, di un cambio di casacca, ma di un atto dovuto alla mia personale stima verso il presidente del Consiglio incaricato, stima che mi rendeva innaturale il bocciare a priori il suo operato.
    Ora però, presentata la lista dei ministri e alcuni primi spunti del suo programma, non posso fare a meno di notare alcune questioni che mi inducono a tornare sui mie passi e rinnovare la fedeltà alla linea del gruppo. La prima questione l'ha ben sottolineata il mio capogruppo quando ha detto:



    La seconda questione è invece strettamente legata ad alcune mie profonde convinzioni sull'organizzazione interna dello stato. La delega alla Coesione Territoriale e agli Affari Regionali data ad un nazionalista come l'onorevole Undertaker non posso che vederla con preoccupazione. Non vi nascondo, onorevoli colleghi, che avrei preferito decisamente che tali deleghe fossero date ad un rappresentante liberale, per sua natura più aperto alla discussione in merito di autonomie e federalismo.
    Io posso garantire che non ho preconcetto alcuno verso il federalismo.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  10. #30
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,296
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,494
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol II seduta - (XIX Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Io posso garantire che non ho preconcetto alcuno verso il federalismo.
    Insomma, occidentale: ci potete esporre quanto meno un programma di governo in materia economica, strutturale ed internazionale o no? Perchè anche sulla questione posta da pomo pero abbiamo solo garanzie sulle tue convinzioni personali, che devo supporre non coincidano necessariamente con quelle della maggioranza e col programma del Governo.

    MV ha ragione a biasimare le polemiche sterili. Però spero che riconoscerà che non è possibile discutere di una merissima lista di nomi e di poche frasi generiche. Che intendete fare? Dateci una risposta, sono state poste domande ben precise.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

 

 
Pagina 3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Camera dei deputati di POL - IV Seduta (XVIII legislatura)
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 173
    Ultimo Messaggio: 14-11-16, 13:15
  2. V Seduta della Camera dei Deputati, II Legislatura
    Di Daniele nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-06-11, 17:29
  3. IV Seduta della Camera dei Deputati, II Legislatura
    Di Daniele nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-06-11, 10:53
  4. I Seduta, II Legislatura della Camera dei Deputati
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-06-11, 23:27
  5. I Seduta, II Legislatura della Camera dei Deputati
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 04-06-11, 23:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito