Sondaggi elettorali Demopolis: giù il M5S, cresce l’astensione
Il Movimento 5 Stelle cede un punto ma resta in testa, mentre aumenta la disaffezione dell’elettorato. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Demopolis nel suo consueto Barometro Politico.

Sondaggi elettorali Demopolis: M5S in calo ma ancora primo, continua a crescere il centrodestra

Rispetto alla precedente rilevazione di fine giugno, il M5S scende dal 28 al 27%. Ora il vantaggio sul PD (in calo di 3 decimi) è di appena 8 decimi. Cresce – seppur di poco – l’area di centrodestra. Segno positivo per Lega Nord e Forza Italia, che guadagnano rispettivamente 2 e 3 decimi. Con l’attuale 14% il Carroccio si conferma la formazione leader del centrodestra, distanziando di 3 decimi il partito di Silvio Berlusconi. Stabile al 4.8% invece Fratelli d’Italia. E così il terzetto conservatore conferma il trend di crescita degli ultimi mesi, guadagnando un ulteriore mezzo punto (+5.5% rispetto a novembre 2016).

Sondaggi elettorali Demopolis: cala l’affluenza, in 18 milioni potrebbero restare a casa

Tra le altre formazioni, da registrare il lieve calo di Articolo Uno Democratici e Progressisti e Area Popolare. Tuttavia, entrambe si mantengono sopra la soglia di sbarramento del 3%. Discorso diverso per Sinistra Italiana, che cresce di un decimo ma non va oltre il 2.6%. Un dato rilevante riguarda invece il calo dell’affluenza. Ad oggi la partecipazione al voto è infatti quantificata nel 62% degli aventi diritto. In sostanza, secondo Demopolis, circa 18 milioni di elettori potrebbero disertare le urne. Con un calo della partecipazione rispetto al 2013 di ben 6 milioni di votanti.

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, nel mese di luglio 2017, su un campione di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati-cami di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTERPER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Scritto da: Emanuele Vena
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|