Sondaggi elettorali Ixè: italiani contrari al ritorno di Alfano nel centrodestra
L’ipotesi di rientro dei centristi di Alfano nell’area di centrodestra, dopo gli ultimi anni di governo accanto al PD, non piace agli italiani. A dirlo è Ixè, nell’ultimo dei suoi sondaggi elettorali contenuti nel suo consueto Osservatorio Politico.

Sondaggi elettorali Ixè: stop al rientro di Alfano nel centrodestra

Secondo l’Istituto, il rientro di Alfano nel centrodestra non piace al 57% degli italiani. Un dato considerevole, ma che cresce ancora più esponenzialmente se si limita il quesito all’elettorato di centrodestra. Ad essere contrari sono infatti ben 4 elettori conservatori su 5.

Sondaggi elettorali Ixè: leadership centrodestra, grande rimonta di Berlusconi

L’elettorato sembra dunque appoggiare la linea di Matteo Salvini, contrario all’apertura al Ministro degli Esteri. Un dato confermato anche dell’ottima performance della Lega Nord nelle ultime intenzioni di voto. Ma le buone notizie per il leader del Carroccio si ridimensionano quando il tema diventa quello della leadership del centrodestra. Nonostante il suo resti ancora il profilo preferito, la concorrenza di Silvio Berlusconi si fa sempre più agguerrita. Il leader storico dell’area moderata è il vero leader per il 29% degli italiani. Portandosi ad appena 3 punti da Salvini è recuperando ben 16 punti rispetto a fine giugno. Trend simile anche limitando l’analisi agli elettori di centrodestra: Salvini resta avanti di 7 punti, 20 in meno rispetto a 20 giorni fa.

Sondaggi elettorali Ixè: no ad elezioni anticipate

La battaglia per la leadership nell’area conservatrice resterà uno dei temi chiavi dei prossimi mesi di campagna elettorale. Che probabilmente sarà piuttosto lunga, visto che il 51% degli italiani vuole tornare al voto soltanto a fine legislatura. A preferire il voto anticipato sono invece 4 italiani su 10.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTERPER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK


Scritto da: Emanuele Vena
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|