Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,131
     Likes dati
    7,548
     Like avuti
    11,316
    Mentioned
    1264 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Il Movimento 5 Stelle è un partito per ricchi

    Nel programma del Movimento 5 Stelle non c’è nulla che dispiaccia a Confindustria. Non c’è nulla di sgradito all’Associazione Bancaria Italiana. Non c’è nulla che inquieti Marco Tronchetti-Provera, nulla che preoccupi la famiglia Agnelli o che impensierisca Urbano Cairo. La notizia è che nel corso degli ultimi anni, il Movimento 5 Stelle si è trasformato in un partito funzionale agli interessi dei ricchi.
    Ne abbiamo avuto un esempio mercoledì scorso. Nel corso di due ore di intervista con Enrico Mentana, Luigi Di Maio non ha detto niente. Le sue labbra si muovevano, ma il grande orecchio della Storia non registrava alcun suono. Il candidato presidente del Consiglio del Movimento 5 Stelle non ha voluto articolare un singolo pensiero politico coerente. Non ha nemmeno provato a formulare la parvenza di un’idea di società meritevole di essere perseguita. E tanto meno ha citato i passi concreti necessari a raggiungerla.
    Di Maio si è limitato a occuparsi delle piccole polemiche quotidiane, parando e assestando colpi su questioni che saranno dimenticate prima della fine della settimana. Non ha mai nemmeno provato a sollevarsi dai battibecchi di corto respiro per mostrare al pubblico il progetto di lungo periodo del suo movimento. È vero, Di Maio non è certo il solo. In questo periodo, gli alti pensieri politici non sembrano molto diffusi in nessuno schieramento politico. Ma la loro assenza colpisce particolarmente nel Movimento 5 Stelle, un partito dipinto persino dagli avversari come quello dotato della carica ideologica più forte.
    In realtà, nel Movimento 5 Stelle, di idee non ne ce sono – o almeno: non ce ne sono più. Il suo continuo oscillare a seconda dell’umore dei sondaggisti mostra chiaramente che la sua unica Stella Polare è diventata la ricerca di consenso nel brevissimo termine – anche a costo di plateali incongruenze. Ma chi non crede in niente, finisce con il credere a tutto – scie chimiche comprese.
    Tra i rappresentanti del Movimento 5 Stelle trova spazio ogni sorta di bizzarra teoria, superstizione o paranoia. Giustamente ridiamo quando i suoi deputati parlano apertamente di sirene e microchip sottopelle. Ma non ci accorgiamo che, come un castello con le saracinesche sempre alzate, la totale assenza di un pensiero coerente rende il Movimento 5 Stelle estremante vulnerabile. Chiunque, ripetendo le giuste parole d’ordine, può farsi strada nel Movimento e poi cercare di dirottarne le decisioni verso i propri interessi. Il movimento, in altre parole, è estremamente scalabile.
    Lo abbiamo visto, in maniera clamorosa, a Roma, dove la giunta Raggi è stata sistematicamente influenzata da una cricca di dirigenti che avevano fatto carriera grazie all’estrema destra romana. Ma quello che dovrebbe preoccuparci non sono i meschini intrighi della capitale. Quello che dovremmo temere è la facilità con cui la stessa leadership del Movimento può essere influenzata. Quanto è facile, in altre parole, che la potenza di fuoco di un partito da 8 milioni di elettori sia messa al servizio di interessi privati, che hanno come primo obiettivo il profitto a breve termine.
    È una preoccupazione tutt’altro che astratta, visto che la Casaleggio Associati, che sul partito esercita un’influenza determinante, è una società privata, che ha come clienti altre società private. Chi acquista servizi dalla Casaleggio, almeno in teoria, si ritrova per le mani il non secondario beneficio di avere un canale d’accesso preferenziale a quello che secondo i sondaggi è il primo partito italiano.
    Ma anche questo potenziale conflitto di interessi rischia di essere poca cosa. Che qualche comma o qualche codice possano essere cambiati per favorire questa o quella categoria è un fenomeno normale e comune in ogni democrazia. Il punto vero è che quando non si hanno idee a guidare il proprio agire, non c’è nulla che ci impedisca di riposizionarci ogni qual volta ci conviene. E questo, in genere, significa schierarci sempre e comunque con il più forte. E così, negli ultimi anni, il Movimento 5 Stelle, dopo un inizio anti-establishment, è diventato un partito funzionale all’élite economica di questo paese.
    All’inizio della sua carriera di comico-politico, Grillo si era scelto come nemici bersagli degni di questo nome: le grandi famiglie del capitalismo di relazione all’italiana, le grandi banche, la finanza. All’epoca, Grillo irrompeva nelle assemblee degli azionisti di Telecom Italia, proponeva tasse sulle rendite finanziarie, minacciava di spezzare il vincolo perverso che lega allo Stato settori importanti del nostro capitalismo. Dopo quattro anni trascorsi in Parlamento, a stretto contatto con i centri di potere più importanti, di tutto questo non è rimasta traccia.
    Non è difficile accorgersene: ogni volta che nel paese c’è un dibattito economico, i 5 Stelle adottano sempre la soluzione più conservatrice. Sono stati contrari alla riforma delle Banche Popolari. Hanno chiesto il rimborso per tutti gli azionisti e gli investitori delle banche in crisi. Criticano i sindacati e non hanno una posizione chiara sull’articolo 18 né sulla tutela del lavoro in generale. Sono a favore degli interessi di bancarellari, tassisti e di altre piccole lobby. Sono a favore dei dazi, soprattutto quelli che favoriscono particolari categorie organizzate come gli agricoltori.
    Sbirciando il loro programma politico non si trova una sola proposta scomoda per le élite economiche e finanziarie di questo paese. Quelle stesse élite che tramite i loro giornali e televisioni hanno preparato il terreno all’ascesa del Movimento, alimentando e continuando ad alimentare polemiche contro politici e partiti, contro una gran parte immaginaria “casta”, contro oscure e inafferrabili massonerie.
    E pensare che di proposte concrete per mettere paura a questa élite ce ne sarebbero parecchie. Maggiori imposte sul patrimonio. Un’imposta patrimoniale straordinaria. Una maggiorazione dell’IVA sui beni di lusso. Tasse di successione più alte per i più ricchi. Una legge severa sul conflitto di interessi. Un’autorità anti-trust più efficacee. Una vigilanza di borsa più agguerrita. Una riforma degli alti ranghi della burocrazia e una massiccia riduzione dei loro stipendi.
    Nel loro programma i 5 Stelle potrebbero mettere questo ed altro, trasformando in proposte concrete quelli che da anni sono oramai soltanto slogan. Ma un ritorno allo spirito dissacrante degli inizi del Movimento non sembra per il momento all’orizzonte. Senza più un’idea a guidarlo, il partito di Grillo si è inconsapevolmente trasformato nel cane da guardia della parte più forte della società italiana. E così, senza volerlo, ha finito col dare l’ennesima conferma di quella che è diventata una delle regole fondamentale della nostra epoca: «Chi dice di non essere né di destra né di sinistra è di destra».
    In questo caso, quella peggiore.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  2. #2
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Movimento 5 Stelle è un partito per ricchi

    Non che l'articolo abbia tutti i torti, ma un piddino che chiama gli altri "partito dei ricchi" è bellissimo...
    Hitler or Hell.

  3. #3
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    72,144
     Likes dati
    8,292
     Like avuti
    14,610
    Mentioned
    423 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Movimento 5 Stelle è un partito per ricchi

    Il M5s è un partito fascista
    Il M5s è un partito comunista
    Il M5s è un partito berlusconiano
    Adesso è pure per ricchi...

    Tutti dentro appassionatamente.



    Dott. Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Movimento 5 Stelle è un partito per ricchi

    Ma non é il PD a controllare il 60% delle banche nazionali?

    Ai tempi di fassino segretario si gioiva per una banca, Ai tempi di renzi ne hanno più di metà e ci fregano col belin

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,912
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Movimento 5 Stelle è un partito per ricchi

    Si vede che in italia ci stanno più ricchi che poveri.
    Presto fallirà la caritas per mancanza di mortidifame.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2012
    Messaggi
    49,683
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Movimento 5 Stelle è un partito per ricchi

    il pd è per il poppolloooooooo.
    il più povero fa la spesa da farinetti.

  7. #7
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2012
    Messaggi
    3,577
     Likes dati
    388
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Movimento 5 Stelle è un partito per ricchi

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Il M5s è un partito fascista
    Il M5s è un partito comunista
    Il M5s è un partito berlusconiano
    Adesso è pure per ricchi...

    Tutti dentro appassionatamente.



    Dott. Kobra
    Dovrà vincere per forza alle prossime elezioni se è così

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Movimento 5 Stelle è un partito per ricchi

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Il M5s è un partito fascista
    Il M5s è un partito comunista
    Il M5s è un partito berlusconiano
    Adesso è pure per ricchi...

    Tutti dentro appassionatamente.



    Dott. Kobra
    Il M5s è un partito fascista
    Il M5s è un partito comunista
    Il M5s è un partito berlusconiano
    Adesso è pure per ricchi...

    si ma anche per i poveri ...

    quindi dovrebbe prendere il 100% dei voti di chi voterà (meno la manciata di voti dei radicali se non è diventato anche il partito dei radicali, quelli di elnick, chicchi, cireno e pochi altri)

  10. #10
    Persona Razionale
    Data Registrazione
    03 Apr 2017
    Messaggi
    1,478
     Likes dati
    1,265
     Like avuti
    1,278
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Movimento 5 Stelle è un partito per ricchi

    Trita critica da vecchia sinistra a M5S. L'associazione dell'industria come il male assoluto. Tipica vecchia scuola comunista. Trogloditi balordi.
    Costa di più la forza militare o la debolezza?

    “Avere gli americani per nemico è pericoloso; averli per amici è letale.”

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sondaggio del TG La7: Movimento 5 stelle primo partito!!!!
    Di Ale85 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 01-03-17, 11:52
  2. Il Movimento 5 Stelle è un partito del Sud?!
    Di TEBELARUS nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-03-15, 13:07
  3. Il Movimento 5 Stelle è già il Primo Partito?
    Di Nostradamus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 16-06-12, 12:44
  4. MoVimento 5 STELLE è al 18% --- E' IL SECONDO PARTITO ITALIANO
    Di Napoli Capitale nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-12, 10:57
  5. Movimento 5 Stelle, partito del Nord
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-05-12, 07:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito