Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Il necessario commissariamento di Roma Capitale

    Il Foglio

    “Il Pd dovrebbe ripartire da Roma”, dice. “Questa città sbandata dovrebbe essere oggetto di un racconto nazionale. E’ qui il paradigma del fallimento grillino e del tradimento degli elettori. E invece Matteo Renzi è disinteressato, e qua a Roma il Pd è il nulla, i dirigenti romani del Pd sono delle mezze figure e fanno un’opposizione vergognosa. La loro strategia è chiara: lasciano fare a Virginia Raggi e al gruppo di potere del M5s le cose più stupide del mondo. E quasi senza fiatare. Anzi. Si fregano le mani e si danno gomito: ‘Ah, bene. Adesso i cinque stelle vanno a sbattere’. Ma è un modo di ragionare medievale”.

    E Massimiliano Tonelli, trentotto anni, è “uno dei fondatori di romafaschifo.com”, come dice lui stesso, il blog fondato nel 2008 che in città spesso detta l’agenda, “un lavoro collettivo e gratuito che fa novemila contatti al giorno sul sito – che non sono grandi numeri – ma fa un milione e mezzo di condivisioni ai post su Facebook”. Il linguaggio è diretto, forse proto-grillino in alcuni casi. Almeno sui social. E infatti qualcuno, più d’uno, considera un po’ becero questo modo di comunicare. “E’ volutamente provocatorio”, risponde Tonelli. “Quando abbiamo cominciato eravamo gli unici a dire che Roma faceva schifo. C’era ancora Walter Veltroni, e il racconto di una città che doveva esse il ‘modello Roma’. E invece c’erano già tutti i segni di una involuzione che di lì a poco si sarebbe fatta drammatica con Alemanno”. E alla fine sono arrivati i cinque stelle, che Romafaschifo ha sostenuto in campagna elettorale. “E mi sono pentito. Ma il Pd per me era invotabile. Pensavo sarebbe stato un brutto segnale se avessero vinto loro, dopo la cacciata di Ignazio Marino. Dovevano cambiare”. E sono cambiati. “No, sono spariti”.

    E Tonelli descrive la situazione, dal suo punto di vista. “Roma è in piena involuzione economica e civile, sta scomparendo il tessuto produttivo migliore e rimane l’economia di risulta, semi illegale, di rapina, l’economia in ciabatte dei minimarket e degli ambulanti, dei centurioni e dei risciò, l’economia parassitaria della sovvenzione pubblica. Insomma l’orrore. E poi non è vero che i cinque stelle non stanno facendo niente, e non è vero che andranno a sbattere. E’ tutto il contrario. E qualcuno a Renzi glielo dovrebbe spiegare. Sarà la città a sbattere. La politica grillina a Roma è chiara, punta al consenso, e lo mantiene nei gruppi di interesse più organizzati e capaci di mobilitarsi: loro difendono le lobby costituite della città”. Chi? “I bancarellari, alcuni gruppi di tassisti, il sindacalismo peggiore dei trasporti pubblici, dell’Ama. E dovunque stanno agguantando il potere come piovre, hanno occupato militarmente le municipalizzate cacciando anche quelli che stavano provando ad aggiustarle”.

    E Tonelli si lancia così in una revisionistica apologia di Marino. Che quasi svetta, paragonato alla Raggi. “Marino aveva avviato una riorganizzazione delle municipalizzate. Aveva azzerato i Cda, e li aveva sostituiti con degli amministratori unici. Erano operazione giuste, sensate. Adesso la Raggi ha ripristinato i Cda, un sistema sbardelliano, direi. Ma non solo. Ha silenziato tutte le figure di qualità, da Fortini a Rettighieri, che amministravano Atac e Ama. E questo in virtù di un pernicioso, e tacito, accordo con i sindacati delle partecipate”. L’assessore chiamato dal Veneto, l’imprenditore Massimo Colomban, ha annunciato che a settembre andrà via. “Ma certo. Ha capito che non poteva lavorare”.

    E infatti in città c’è la pace sociale assoluta con i sindacati, dice Tonelli . “Nessuno protesta, gli scioperi sono diminuiti rispetto al periodo Marino e Tronca. Sono molto preoccupato perché Raggi non cadrà per aver mal governato, ma cadrà per effetto di questa inchiesta bagatellare sulle nomine, il cosiddetto processo Marra”. Pochi giorni fa la sindaca è stata ascoltata in procura. Potrebbero rinviarla a giudizio. Forse condannarla. A quel punto è verosimile che il M5s le tolga il simbolo. “E questa sarà la salvezza del M5s”, dice Tonelli. “Tutti gli orrori che hanno avallato in questi anni saranno dimenticati, coperti da questa sciocchezza giudiziaria. Un reato da nulla. A me dispiacerebbe molto che un sindaco come Raggi, che ha fatto così tanti errori e con così tanta mala fede, cadesse per una bagatella sulle nomine. Per un errore da codicillo amministrativo. Come se il problema dell’amministrazione Raggi sia che la sindaca ha nominato Marra. Fa ridere, o piangere. Fate voi”.

    Insomma la condanna giudiziaria di Raggi, se mai arriverà, sarà una specie di assoluzione politica, dice Tonelli. Ma un sindaco che dovrebbe fare a Roma? “Nessun sindaco ormai può gestire la città. Ci vuole un commissario mandato dal governo centrale. E per un periodo lungo, lunghissimo. Il governo si deve far carico della capitale. Ci sono incrostazioni e disfunzioni nella macchina amministrativa che la politica non può più aggiustare. Anche perché un intervento vero, serio, provocherebbe malumori. Persino tensioni sociali. Forse anche problemi di ordine pubblico. Qui ci vuole un commissario che abbia i poteri di agire liberamente sul personale, sui dipendenti pubblici, a tutti i livelli. Faccio un esempio sciocco: i cittadini non pagano il biglietto dell’autobus. E il biglietto non lo pagano anche perché l’autista si rifiuta di controllare che la gente abbia il biglietto”. E perché si rifiuta? “Perché i sindacati si occupano di far lavorare il meno possibile e il peggio possibile i loro iscritti. E questo vale per tutto il comparto pubblico, per ogni cosa. L’amministrazione della città va completamente rimodulata su modello delle altre città europee. Queste non sono cose che può fare un sindaco. E poi va messo a reddito quel suolo pubblico che è una risorsa enorme per le casse comunali, e che adesso è in mano a un’economia illegale e parassitaria: cartelloni, tavolini, licenze. Roma ha potenzialità economiche e civili enormi. Basta guardare alle spiagge di Ostia, che sono in mano a delle lobby per così dire ‘discutibili’. Niente viene messo a gara. Il comune e lo stato non guadagnano abbastanza, e i servizi peggiorano. Gli investitori stranieri vengono scoraggiati. Tenuti lontano. E’ assurdo. Così, alla fine, quella che prospera, in una situazione anche d’incertezza nei controlli, con una macchina amministrativa impantanata, è l’economia meno sana di questa città. Chi sopravvive sono solo gli squali”.

    Il M5s, con il presidente della commissione commercio, Andrea Coia, ha approvato un nuovo regolamento sul commercio. “Coia è una figura inquietante”, dice Tonelli. “E ha fatto un regalo alla lobby degli ambulanti, che non a caso porta voti ed è sempre stata corteggiata da certa politica. In passato dalla destra”. I famosi Tredicine. Ma gli ambulanti hanno protestato contro il regolamento scritto da Coia. “Erano proteste finte, erano d’accordo. Si sono accorti che la stavano facendo troppo grossa, che i giornali avevano capito. E allora hanno orchestrato un teatro per allocchi al quale fortunatamente non ha creduto quasi nessuno. In realtà non s’è mai visto a memoria d’uomo un regolamento che favorisce così tanto la parte peggiore dell’economia cittadina, quella dei mutandari in stile suk maghrebino e dei camion bar posteggiati di fronte ai monumenti. Tutto un meccanismo cencioso che strozza ogni ipotesi di crescita, di libero mercato, e di investimenti veri. Ci sono gruppi che non mollano, e che hanno straordinarie capacità di mobilitarsi. Anche in modo violento. Vi ricordate le proteste per la discarica del Divino Amore?”.

    A ogni elezione qualcuno vuole candidare Tonelli sindaco. Anche i giornali lo scrivono da anni. Ma è vero? “A Roma non ci vogliono le elezioni. Lo ripeto: ci vuole un commissario. Temo che il governo, e i partiti, non abbiano capito quanto è grave la situazione”.

  2. #2
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Il necessario commissariamento di Roma Capitale

    uggesù no

    cioè, va bene che la raggi è una mezzasega, ma odiate roma a tal punto da farla gestire dal governo der piddì?
    Hitler or Hell.

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il necessario commissariamento di Roma Capitale

    Roma è spacciata, AMEN.

    Non è saggio tenersi in casa un cadavere illudendosi che possa risorgere.
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  4. #4
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    64,978
     Likes dati
    212,262
     Like avuti
    26,576
    Mentioned
    1311 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Il necessario commissariamento di Roma Capitale

    Citazione Originariamente Scritto da Rotwang Visualizza Messaggio
    “Marino aveva avviato una riorganizzazione delle municipalizzate. Aveva azzerato i Cda, e li aveva sostituiti con degli amministratori unici. Erano operazione giuste, sensate.
    E vogliamo ricordare ai mantenuti di regime (da cui traggono l'unico sostentamento, visto che a copie vendute, fallirebbero domani stesso) del Foglio chi è che ha voluto cacciare Marino, con argomenti (questi sì, non la "Mafia capitale" che non esisterebbe perchè c'è l'associazione a delinquere "semplice", come se 20 anni di galera i giudici li dessero come noccioline) talmente ridicoli che si fece cadere il sindaco non in aula con regolare voto, ma con dimissioni di massa dal notaio?
    Eggià, proprio l'idolo di Cerasa and co, Renzi.
    è verosimile che il M5s le tolga il simbolo. “E questa sarà la salvezza del M5s”,
    va bene che gli elettori grillini hanno un culto del capo che fa rabbrividire, ma pensare che togliere il simbolo el partito al politico più importante che sia mai stato eletto fino ad oggi basti a nascondere il fallimento di chi quel politico l'ha candidato, mi sembra davvero troppo. A Parma è scomparso il M5s, non certo lo scomunicato Pizzarotti.
    "Ci vuole un commissario mandato dal governo centrale. E per un periodo lungo, lunghissimo. "
    Insomma, un commissario mandato da chi ha cacciato l'unico sindaco decente degli ultimi 20 anni. Siamo tutti certi che sarà un OTTIMO commissario
    "Gli investitori stranieri vengono scoraggiati. Tenuti lontano. E’ assurdo. Così, alla fine, quella che prospera, in una situazione anche d’incertezza nei controlli, con una macchina amministrativa impantanata, è l’economia meno sana di questa città. Chi sopravvive sono solo gli squali”."
    Come se gli investitori stranieri fossero delle mammolette, e non delle balene con la dentatura degli squali. Tanto per fare un piccolo esempio appena fuori città. A Latina l'acqua è stata privatizzata. Bollette TRIPLICATE in un solo anno. Grazie, mi tengo i centurioni (che poi se sta bene agli ebrei romani travestirsi dai loro carnefici di 2000 anni fa, saranno pure c... loro?)
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Feb 2017
    Località
    Genova
    Messaggi
    756
     Likes dati
    976
     Like avuti
    132
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il necessario commissariamento di Roma Capitale

    Citazione Originariamente Scritto da Rotwang Visualizza Messaggio
    Il Foglio

    [....]

    situazione”.
    Dunque questo articolo è stato preso da "Il Foglio" giusto?
    Bene qualcuno potrebbe spiegarmi come è possibile che un giornale, a tiratura nazionale, con redazione e direttori e tutto il personale regolarmente pagato, può esistere nonostante le copie vendute ogni giorno siano qualche centinaia (vendute non stampate).

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Località
    Italy
    Messaggi
    5,660
     Likes dati
    643
     Like avuti
    2,905
    Mentioned
    75 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il necessario commissariamento di Roma Capitale

    non vedo perchè un politico dovrebbe spendere del tempo per cercare di dimostrare ai 5stelle di essere non solo incapaci, ma assolutamente identificabili a tutti gli altri politici romani prima di loro

  7. #7
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    11,404
     Likes dati
    9,274
     Like avuti
    6,491
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il necessario commissariamento di Roma Capitale

    Citazione Originariamente Scritto da Rotwang Visualizza Messaggio
    ...i dirigenti romani del Pd sono delle mezze figure e fanno un’opposizione vergognosa...
    Essendo molti di loro inguaiati con la giustizia, il tempo di dedicarsi ad altro scarseggia.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Il necessario commissariamento di Roma Capitale

    Citazione Originariamente Scritto da gianlo Visualizza Messaggio
    Dunque questo articolo è stato preso da "Il Foglio" giusto?
    Bene qualcuno potrebbe spiegarmi come è possibile che un giornale, a tiratura nazionale, con redazione e direttori e tutto il personale regolarmente pagato, può esistere nonostante le copie vendute ogni giorno siano qualche centinaia (vendute non stampate).
    Ammazza CUT. Cosa te ne frega del Foglio? Commenta le dichiarazioni di Tonelli piuttosto, si tratta di una intervista.
    Tonelli e' un personaggio scomodo e spigoloso, non le manda a dire a nessuno.
    Non a caso deve difendersi dalla querela della Taverna dopo che Tonelli l'ha accusata, foto e dichiarazioni alla mano, di essere in combutta con una corrente violenta del sindacato dei taxisti.
    Spero che non riescano a fermarlo, e' una risorsa per Roma.
    Ultima modifica di C@scista; 24-07-17 alle 18:27
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  9. #9
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Il necessario commissariamento di Roma Capitale

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    va bene che gli elettori grillini hanno un culto del capo che fa rabbrividire, ma pensare che togliere il simbolo el partito al politico più importante che sia mai stato eletto fino ad oggi basti a nascondere il fallimento di chi quel politico l'ha candidato, mi sembra davvero troppo. A Parma è scomparso il M5s, non certo lo scomunicato Pizzarotti.
    è una situazione diversa. a Parma Pizzarotti ha lavorato bene, ed è apparso inoltre chiaro a tutti come la sua scomunica fosse dovuta solo a giochi di potere interni al MoV, dove chi si dimostra troppo indipendente e capace di pensare con la sua testa non è gradito.
    la Raggi sta facendo pena, se le togliessero il simbolo sparirebbe in un AMEN, non penso che vi sia UN romano che la rimpiangerebbe.
    Qu'ils mangent de la brioche.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il necessario commissariamento di Roma Capitale

    Citazione Originariamente Scritto da Rotwang Visualizza Messaggio
    Il Foglio

    “Il Pd dovrebbe ripartire da Roma”, dice. “Questa città sbandata dovrebbe essere oggetto di un racconto nazionale. E’ qui il paradigma del fallimento grillino e del tradimento degli elettori. E invece Matteo Renzi è disinteressato, e qua a Roma il Pd è il nulla, i dirigenti romani del Pd sono delle mezze figure e fanno un’opposizione vergognosa. La loro strategia è chiara: lasciano fare a Virginia Raggi e al gruppo di potere del M5s le cose più stupide del mondo. E quasi senza fiatare. Anzi. Si fregano le mani e si danno gomito: ‘Ah, bene. Adesso i cinque stelle vanno a sbattere’. Ma è un modo di ragionare medievale”.

    Non concordo minimamente.
    In primo luogo perchè chi sta all'opposizione ha ben poco da fare perchè ha ben poco potere.

    Inoltre l'UNICO modo per fare maturare una democrazia è quello di fare maturare il popolo. E per ottenere questo devi far pagare al popolo i suoi errori sulla sua pelle. Senza sconti.

    Il popolo si è bevute le balle dell'honestà, dei "ragazzi dalla faccia pulita", della "democrazia diretta", "reddito di cittadinanza", Complotto dei vaccini" ecc ecc ? Allora paghi. E aghi fino all'ultimo centesimo.

    Roma e i romani affonderanno? beh in cambio ne usciranno rafforzati e maturati. Solo lasciando che la Raggi li distrugga si può sperare che imparino.
    Gli idioti li metto in IL

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un provvedimento necessario , la casa per il capitale.
    Di Robert nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 16-03-17, 22:13
  2. Roma. Manifestazione vietata e commissariamento della democrazia
    Di Maria Laura Greco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-09-15, 20:39
  3. Commissariamento del comune di Roma
    Di Sentenza nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-06-15, 12:58
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-12-14, 03:20
  5. Roma capitale...anzi no, Milano capitale...
    Di Autari nel forum Padania!
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 24-09-03, 00:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito