User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Jul 2017
    Messaggi
    131
     Likes dati
    29
     Like avuti
    23
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E’ possibile amare gli altri senza amare se stessi?

    Uno dei primi messaggi che ci è stato dato fin da bambini, è che bisogna dare il nostro amore, le nostre attenzioni agli altri; fare per gli altri, donare agli altri. L’insegnamento dell’altruismo versus l’egoismo.

    Questa nobile propensione d’animo è di base corretta. Ma, secondo me, anche molto fraintesa. Questo assioma generale delle relazioni umane, se preso alla lettera, rischia di farci dimenticare la premessa più importante:
    “Se non amo me stesso, difficilmente riuscirò ad amare gli altri”.




    Come posso dare agli altri qualcosa che non posseggo?
    Nei miei corsi per far comprendere ai partecipanti la risposta a questa domanda, uso spesso una metafora: “immagina che tu sia un bicchiere e l’acqua dentro al bicchiere sia l’amore, il nutrimento. Nella visione tradizionale quello che va fatto è amare prima di tutto gli altri, e quindi l’amore (l’acqua) che è dentro di te (il bicchiere), uscirà fuori per andare a nutrire gli altri. Più dai amore agli altri più il bicchiere si vuoterà, e spendendoti tanto per gli altri, arriverai fino all’esaurimento (alla fine il tuo bicchiere sarà vuoto). Nella prospettiva dell’ama te stesso, quello che ognuno può fare è dare nutrimento a se stesso, al proprio vero Sé. E allora questo bicchiere si riempirà. Più amiamo noi stessi, più diamo nutrimento ai nostri bisogni, seguiamo i nostri interessi, più il bicchiere si riempirà, e riempirà, e riempirà, fino a traboccare, e portare così l’amore (che abbiamo sviluppato nei nostri confronti) all’esterno”.

    Più rispettiamo e amiamo noi stessi, più l’amore, senza particolare sforzo, in modo fluido e naturale, sarà a disposizione degli altri. E’ un cambiamento di prospettiva che non sempre viene compreso. Ma se non nutro questo profondo sentimento di rispetto per me, continuando a sentire il bisogno di “dover dare amore agli altri“, da un lato non avrò tempo e spazio per amarmi, dall’altro mi aspetterò che gli altri facciano lo stesso per me, ponendo le basi per un amore condizionato, un “amore come merce di scambio”.



    La mercificazione dell’amore
    Io amo te, ma senza accorgermene, inconsapevolmente, voglio da te qualcosa in cambio: anche tu devi amare me, altrimenti io mi sentirò svuotato (immagine del bicchiere d’acqua). Infatti accade spesso che quando una relazione finisce, quando una persona si allontana da noi, sentiamo il vuoto, perché fino a quel momento invece di pensare a nutrire e amare noi stessi, abbiamo impegnato tutto il nostro amore al di fuori di noi. La mancanza – che è normale che ci sia, ma transitoria e non disgregante – ci annienta.
    Tale visione dell’amore non è conveniente, perché da un lato crea dipendenza (se tu non ci sei, io sto male), dall’altro è una sorta di contrattazione commerciale (io ti do’ il mio amore, quindi tu dammi il tuo).
    Non si può certo dire che è amore incondizionato.



    Come si costruisce l’amore condizionato
    Ognuno di noi è un essere unico con le sue peculiarità, genuinità, autenticità. Possiede fin dalla nascita attitudini e talenti da offrire al mondo. Un bambino piccolo, anche se non lo sa spiegare, ha ben chiaro che prima di tutto dovrà dare sostegno a sé per potersi espandere e soddisfare i suoi bisogni fondamentali. Per questo necessita delle cure e dell’amore dei suoi genitori. Ma quando i suoi desideri non vengono accolti da loro, egli dovrà assecondarli, imparando così a soddisfare i desideri dei genitori per ricevere amore e attenzioni.

    E, successivamente, metterà in atto questo meccanismo, con gli amici, gli insegnanti, al lavoro, etc. Inevitabilmente (ognuno a suo modo, con intensità diverse) tutti assorbiamo questo sistema di relazione e sviluppiamo la credenza che, se amo gli altri, loro ameranno me. Credenza che, mentre per un bambino è sopravvivenza, quando diventiamo adulti e sviluppiamo autonomia, non è assolutamente una necessità e, soprattutto, non corrisponde alla realtà. Da adulti, non abbiamo più bisogno degli altri; avremo invece il piacere di stare con gli altri, nella libertà di scelta, e sentiremo anche la voglia di starcene per conto nostro, in intimità con noi stessi.

    Ma questo residuo, questa mancanza che si è originata quando eravamo bambini, è rimasta iscritta, senza che ce ne accorgiamo, profondamente in noi e sostiene la convinzione che non possiamo vivere senza gli altri, e quella che gli altri non possano vivere senza il nostro amore. Questo condizionamento può essere così radicato in noi da erodere la nostra autostima, sviluppare insicurezze, così da avere sempre bisogno della conferma, del sostegno, dell’approvazione degli altri.

    E’ tuttavia possibile liberarci da tutto ciò



    Come si fa ad amare se stessi
    Nella mia esperienza professionale, spesso mi è capitato che “re-imparare” ad amare se stessi fosse il focus principale del lavoro con il cliente. La riconquista dell’amore per se stessi, della sicurezza e il rispetto per noi, non è infatti un obiettivo sempre così facile da attuare, soprattutto se il condizionamento subito nell’infanzia è molto strutturato. E’ quindi alle volte necessaria la giusta guida di un professionista esperto. Tuttavia, dato il taglio divulgativo dei miei interventi qui, voglio proporre alle lettrici degli stimoli per poter volersi bene:
    ◾Accettazione: non abbiamo bisogno di cambiare per ricevere l’amore degli altri, solo se gli altri ci accetteranno così come siamo il loro amore sarà incondizionato. Ancora più importante, e tante volte difficile, è che noi stessi ci accettiamo. Tuttavia questo è un passaggio fondamentale per darci amore. Prova a dirti “Io mi piaccio così come sono, ogni giorno di più. Mi piaccio e ho fiducia in me. Io mi amo. Posso credere in me“, e vedi come ci si sente a farlo. E poi, se c’è qualcosa che non ci piace di noi, la possiamo cambiare, ma passando prima per l’accettazione di quello che siamo ora.
    ◾Gratitudine: per sperimentare veramente l’amore che abbiamo per noi, è importante non andare nella mancanza, nella brama, nella ricerca di quello che ci manca dimenticando quello che abbiamo già. Quindi “Apprezza quello che già hai. Ringrazia per tutto che ciò hai. L’acqua per lavarti, l’elettricità che ti illumina, le gambe che ti fanno muovere, ringrazia per le persone che hai attorno”. E vedi come ti senti a farlo!
    ◾Integrare corpo, mente, emozioni: il benessere e la consapevolezza di Sé viene dall’integrazione della consapevolezza corporea, quella del proprio stato emotivo e la consapevolezza mentale (razionale ed intuitiva). Lo sviluppo armonico di queste 3 dimensioni aumenta il nostro senso di identità, ci avvicina allo spazio del cuore, accresce l’amore per noi stessi. Esistono numerose tecniche che facilitano questa integrazione: per es. tecniche di Rilassamento, Mindfulness, Meditazione, etc.

    E? possibile amare gli altri senza amare se stessi? | DiLei

  2. #2
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,252
     Likes dati
    17,891
     Like avuti
    20,853
    Mentioned
    1635 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    57

    Predefinito Re: E’ possibile amare gli altri senza amare se stessi?

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia_ Visualizza Messaggio
    Uno dei primi messaggi che ci è stato dato fin da bambini, è che bisogna dare il nostro amore, le nostre attenzioni agli altri; fare per gli altri, donare agli altri. L’insegnamento dell’altruismo versus l’egoismo.

    Questa nobile propensione d’animo è di base corretta. Ma, secondo me, anche molto fraintesa. Questo assioma generale delle relazioni umane, se preso alla lettera, rischia di farci dimenticare la premessa più importante:
    “Se non amo me stesso, difficilmente riuscirò ad amare gli altri”.




    Come posso dare agli altri qualcosa che non posseggo?
    Nei miei corsi per far comprendere ai partecipanti la risposta a questa domanda, uso spesso una metafora: “immagina che tu sia un bicchiere e l’acqua dentro al bicchiere sia l’amore, il nutrimento. Nella visione tradizionale quello che va fatto è amare prima di tutto gli altri, e quindi l’amore (l’acqua) che è dentro di te (il bicchiere), uscirà fuori per andare a nutrire gli altri. Più dai amore agli altri più il bicchiere si vuoterà, e spendendoti tanto per gli altri, arriverai fino all’esaurimento (alla fine il tuo bicchiere sarà vuoto). Nella prospettiva dell’ama te stesso, quello che ognuno può fare è dare nutrimento a se stesso, al proprio vero Sé. E allora questo bicchiere si riempirà. Più amiamo noi stessi, più diamo nutrimento ai nostri bisogni, seguiamo i nostri interessi, più il bicchiere si riempirà, e riempirà, e riempirà, fino a traboccare, e portare così l’amore (che abbiamo sviluppato nei nostri confronti) all’esterno”.

    Più rispettiamo e amiamo noi stessi, più l’amore, senza particolare sforzo, in modo fluido e naturale, sarà a disposizione degli altri. E’ un cambiamento di prospettiva che non sempre viene compreso. Ma se non nutro questo profondo sentimento di rispetto per me, continuando a sentire il bisogno di “dover dare amore agli altri“, da un lato non avrò tempo e spazio per amarmi, dall’altro mi aspetterò che gli altri facciano lo stesso per me, ponendo le basi per un amore condizionato, un “amore come merce di scambio”.



    La mercificazione dell’amore
    Io amo te, ma senza accorgermene, inconsapevolmente, voglio da te qualcosa in cambio: anche tu devi amare me, altrimenti io mi sentirò svuotato (immagine del bicchiere d’acqua). Infatti accade spesso che quando una relazione finisce, quando una persona si allontana da noi, sentiamo il vuoto, perché fino a quel momento invece di pensare a nutrire e amare noi stessi, abbiamo impegnato tutto il nostro amore al di fuori di noi. La mancanza – che è normale che ci sia, ma transitoria e non disgregante – ci annienta.
    Tale visione dell’amore non è conveniente, perché da un lato crea dipendenza (se tu non ci sei, io sto male), dall’altro è una sorta di contrattazione commerciale (io ti do’ il mio amore, quindi tu dammi il tuo).
    Non si può certo dire che è amore incondizionato.



    Come si costruisce l’amore condizionato
    Ognuno di noi è un essere unico con le sue peculiarità, genuinità, autenticità. Possiede fin dalla nascita attitudini e talenti da offrire al mondo. Un bambino piccolo, anche se non lo sa spiegare, ha ben chiaro che prima di tutto dovrà dare sostegno a sé per potersi espandere e soddisfare i suoi bisogni fondamentali. Per questo necessita delle cure e dell’amore dei suoi genitori. Ma quando i suoi desideri non vengono accolti da loro, egli dovrà assecondarli, imparando così a soddisfare i desideri dei genitori per ricevere amore e attenzioni.

    E, successivamente, metterà in atto questo meccanismo, con gli amici, gli insegnanti, al lavoro, etc. Inevitabilmente (ognuno a suo modo, con intensità diverse) tutti assorbiamo questo sistema di relazione e sviluppiamo la credenza che, se amo gli altri, loro ameranno me. Credenza che, mentre per un bambino è sopravvivenza, quando diventiamo adulti e sviluppiamo autonomia, non è assolutamente una necessità e, soprattutto, non corrisponde alla realtà. Da adulti, non abbiamo più bisogno degli altri; avremo invece il piacere di stare con gli altri, nella libertà di scelta, e sentiremo anche la voglia di starcene per conto nostro, in intimità con noi stessi.

    Ma questo residuo, questa mancanza che si è originata quando eravamo bambini, è rimasta iscritta, senza che ce ne accorgiamo, profondamente in noi e sostiene la convinzione che non possiamo vivere senza gli altri, e quella che gli altri non possano vivere senza il nostro amore. Questo condizionamento può essere così radicato in noi da erodere la nostra autostima, sviluppare insicurezze, così da avere sempre bisogno della conferma, del sostegno, dell’approvazione degli altri.

    E’ tuttavia possibile liberarci da tutto ciò



    Come si fa ad amare se stessi
    Nella mia esperienza professionale, spesso mi è capitato che “re-imparare” ad amare se stessi fosse il focus principale del lavoro con il cliente. La riconquista dell’amore per se stessi, della sicurezza e il rispetto per noi, non è infatti un obiettivo sempre così facile da attuare, soprattutto se il condizionamento subito nell’infanzia è molto strutturato. E’ quindi alle volte necessaria la giusta guida di un professionista esperto. Tuttavia, dato il taglio divulgativo dei miei interventi qui, voglio proporre alle lettrici degli stimoli per poter volersi bene:
    Accettazione: non abbiamo bisogno di cambiare per ricevere l’amore degli altri, solo se gli altri ci accetteranno così come siamo il loro amore sarà incondizionato. Ancora più importante, e tante volte difficile, è che noi stessi ci accettiamo. Tuttavia questo è un passaggio fondamentale per darci amore. Prova a dirti “Io mi piaccio così come sono, ogni giorno di più. Mi piaccio e ho fiducia in me. Io mi amo. Posso credere in me“, e vedi come ci si sente a farlo. E poi, se c’è qualcosa che non ci piace di noi, la possiamo cambiare, ma passando prima per l’accettazione di quello che siamo ora.
    Gratitudine: per sperimentare veramente l’amore che abbiamo per noi, è importante non andare nella mancanza, nella brama, nella ricerca di quello che ci manca dimenticando quello che abbiamo già. Quindi “Apprezza quello che già hai. Ringrazia per tutto che ciò hai. L’acqua per lavarti, l’elettricità che ti illumina, le gambe che ti fanno muovere, ringrazia per le persone che hai attorno”. E vedi come ti senti a farlo!
    Integrare corpo, mente, emozioni: il benessere e la consapevolezza di Sé viene dall’integrazione della consapevolezza corporea, quella del proprio stato emotivo e la consapevolezza mentale (razionale ed intuitiva). Lo sviluppo armonico di queste 3 dimensioni aumenta il nostro senso di identità, ci avvicina allo spazio del cuore, accresce l’amore per noi stessi. Esistono numerose tecniche che facilitano questa integrazione: per es. tecniche di Rilassamento, Mindfulness, Meditazione, etc.

    E? possibile amare gli altri senza amare se stessi? | DiLei
    C'è una scappatoia a questo circo barnum.
    Restare soli. Poi quando sei solo non per scelta diventa tutto ancora più semplice.


    SE HAI BISOGNO DI AIUTO MANDA UN PVT cliccando qui ------>
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Jul 2017
    Messaggi
    131
     Likes dati
    29
     Like avuti
    23
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: E’ possibile amare gli altri senza amare se stessi?

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    C'è una scappatoia a questo circo barnum.
    Restare soli. Poi quando sei solo non per scelta diventa tutto ancora più semplice.
    Ma restare soli o sole non è qualcosa di contrario ai nostri desideri più profondi ed istintivi? Quindi anche se si è sole o soli non per scelta, non cerchiamo di fare in modo che tale solitudine finisca?

  4. #4
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,252
     Likes dati
    17,891
     Like avuti
    20,853
    Mentioned
    1635 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    57

    Predefinito Re: E’ possibile amare gli altri senza amare se stessi?

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia_ Visualizza Messaggio
    Ma restare soli o sole non è qualcosa di contrario ai nostri desideri più profondi ed istintivi? Quindi anche se si è sole o soli non per scelta, non cerchiamo di fare in modo che tale solitudine finisca?
    Ci si abitua prima o poi


    SE HAI BISOGNO DI AIUTO MANDA UN PVT cliccando qui ------>
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Jul 2017
    Messaggi
    131
     Likes dati
    29
     Like avuti
    23
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: E’ possibile amare gli altri senza amare se stessi?

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    Ci si abitua prima o poi
    Ma la mia domanda è se non cerchiamo in ogni caso di non essere sole o soli, anche se siamo abituate ad esserle?

  6. #6
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,453
     Likes dati
    970
     Like avuti
    16,548
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: E’ possibile amare gli altri senza amare se stessi?

    Amare gli altri in astratto sena se stessi è l'amore di sinistra, cioè una casa senza fondamenta destinata a sfasciarsi al primo soffio.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  7. #7
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,408
     Likes dati
    9,103
     Like avuti
    26,500
    Mentioned
    1092 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: E’ possibile amare gli altri senza amare se stessi?

    Una bella risposta è data da un discepolo di @Bamba de Kraut che infatti parla di peshe, amore per il peshe e dei propri bisogni



    Dice anche che dopo che si è donato il proprio peshe che è una parte di sè nell'altra si ama la parte di sè nell'altra cioè in definitiva si ama il proprio peshe
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,167
     Likes dati
    13,310
     Like avuti
    19,637
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: E’ possibile amare gli altri senza amare se stessi?

    certo c'è molta gente che vive e si appaga quando è al servizio degli altri (che possono essere dei famigliari ma anche delle persone che hanno una passione enorme per il loro lavoro e hanno una gioia enorme ad accontentare i loro clienti)

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: E’ possibile amare gli altri senza amare se stessi?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Una bella risposta è data da un discepolo di @Bamba de Kraut che infatti parla di peshe, amore per il peshe e dei propri bisogni



    Dice anche che dopo che si è donato il proprio peshe che è una parte di sè nell'altra si ama la parte di sè nell'altra cioè in definitiva si ama il proprio peshe
    Ahahah ma è lo stesso video di 'love is fish love'? Pure la versione italiana hanno fatto?
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  10. #10
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,022
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,111
    Mentioned
    2396 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: E’ possibile amare gli altri senza amare se stessi?

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    C'è una scappatoia a questo circo barnum.
    Restare soli.

    Nessuno vuole essere solo.

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    Poi quando sei solo non per scelta diventa tutto ancora più semplice.
    Non sono d'accordo. Una condizione imposta è tutt'altro che [più] semplice.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Amare gli animali
    Di Felipe K. nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-07-14, 01:29
  2. Si può amare per una vita intera senza essere ricambiati?
    Di diegol22 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-02-11, 19:54
  3. Amare una squadra...
    Di v!olet nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-03-07, 14:11
  4. amare Dio o amare l'uomo
    Di Filotea nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-06-06, 21:43
  5. Si possono amare.....
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 04-10-03, 20:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito