Sondaggi SWG: il desiderio di impegnarsi per giustizia e uguaglianza
Per cosa siamo disposti a impegnarci profondamente? Cosa ci muove ad impegnarci sul serio? È questa la spinosa domanda che pone SWG ai suoi intervistati. Non prettamente politico, quindi, ma un sondaggio che va anche nella sfera più puramente personale. Una buona parte delle risposte ha comunque a che vedere con la sfera politica. Andiamo con ordine e analizziamo questo interessante e atipico sondaggio di SWG.
Sondaggi SWG: il desiderio di equità e giustizia

SWG formula la domanda nella seguente maniera;
Per il soddisfacimento di quale dei seguenti bisogni lei è disposto a impegnarsi? Il bisogno di…
Vengono proposte una serie di risposte, che vanno dall’idealismo politico alla realizzazione personale. Una gran parte del campione afferma di essere disposto a impegnarsi secondo un bisogno – probabilmente morale – di equità e giustizia. Il 59% del campione marca questa risposta. Questi due elementi sono fortemente legati alla politica e alla visione di una società meno individualista. Tuttavia, le ragioni non vengono espresse con chiarezza. Pertanto, non c’è la possibilità di giungere empiricamente a una motivazione univoca o preponderante.
Sondaggi SWG: l’importanza della crescita personale e dell’amore

Continuando a leggere la classifica dall’alto verso il basso, troviamo – in seconda posizione – la crescita personale, il progredire. Per il 34% del campione questo elemento merita uno sforzo particolare. In questo caso, è decisamente più evidente la correlazione tra l’impegno profuso e la progressione o crescita personale. Se la prima risposta è legata maggiormente all’ambito pubblico e all’idealismo politico, in questo caso parliamo di una prospettiva personale, individualista e privata. Proprio la terza risposta più gettonata (amare ed essere amati) rientra ancor di più nella sfera privata dell’individuo (mentre la progressione può essere facilmente relazionata ai rapporti sociali, pubblici). In questo caso, sono 3 italiani su 10 a marcare questa risposta.
Sondaggi SWG: l’amicizia, la condivisione e la verità

Questa particolare classifica viene chiusa da valori o tipologie di relazioni. Per un intervistato su quattro, la verità è un valore per cui vale la pena impegnarsi. Immediatamente a seguire – con il 24% delle preferenze – troviamo (a pari merito) l’amicizia e il valore della condivisione.

In definitiva, si può affermare che – almeno stando ai dati a disposizione – gli italiani preferiscono impegnarsi maggiormente per bisogni pubblici. I valori e obiettivi maggiormente legati alla sfera privata passano, in un certo qual modo, in secondo piano.



Scritto da: Alessandro Faggiano
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|