User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,871
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb La lega Nord modificherà parzialmente il nome ?

    L'Espresso

    Simbolo nuovo. Lo stesso per tutta Italia. Prima delle elezioni politiche. E nuovo nome. Che significa via la parola “Nord”. Una rivoluzione, un cambio di pelle radicale. Nelle cose è già in atto: chiedi infatti a Matteo Salvini quando si deciderà a cancellare l’anacronistica dicitura “per l’indipendenza della Padania” dal nome del partito e dei gruppi parlamentari, e ti risponde che due mesi fa ha vinto il Congresso «con l’83 per cento su una piattaforma federalista chiara e dichiarata, unire le energie di lombardi, veneti, abruzzesi, calabresi, siciliani e tutti gli altri per salvare il paese dalla rovina. La sostanza è già questa, la forma la sistemeremo».

    Gli racconti allora che un quarto di secolo fa, intervistando in pubblico D’Alema, alla domanda su cosa aspettavano a cancellare “comunista” dal nome ti rispondeva vago «ci penseremo, ma ci sono radici e tradizioni», e una settimana dopo il Pci diventava Pds. Mica farà anche lui così? «Una settimana dopo?» Eh, sì. Ride e scuote la testa, Salvini. «Vabbè. Allora. Non è che possiamo star lì tanto a cavillare».

    Il 22 ottobre si terranno i referendum per l’autonomia in Lombardia e Veneto. In inverno, presumo a febbraio, le politiche. Lì sicuramente la Lega si presenterà con lo stesso simbolo in tutta Italia. No, non lo abbiamo ancora disegnato: ho visto che ci sono studi e società di consulenza, ma non abbiamo una lira, ce lo faremo noi, ne siamo capaci. Di certo resterà il marchio Lega, che è la nostra storia. E ci sarà il nome del segretario. Il resto si vedrà, ascolterò e decideremo». Chiedi conferma: simbolo unico, niente più sdoppiamento Lega Nord sopra la linea gotica e Noi con Salvini sotto, significa via “Nord” dal nome, giusto? «Abbiamo sessanta consiglieri comunali in Sicilia. L’altro giorno 500 persone mi aspettavano a Ladispoli, litorale laziale, nuovo sindaco eletto da noi e Fratelli d’Italia contro Pd, Forza Italia e tutti gli altri. Poi andrò a festeggiare la nuova giunta dell’Aquila. A incontrare i pescatori di Tropea. A Catanzaro a inaugurare la nuova sede. È evidente che non posso continuare a fare tutto ciò come Lega “Nord”». Il dado è tratto.

    Barzago, 2.400 anime in provincia di Lecco, festa lombarda al centro sportivo, è l’una di notte quando la conversazione con Salvini ha inizio, dopo che un acquazzone ha finalmente mandato a casa il grosso degli astanti. Alle 9 di sera era a Vizzolo Predabissi, a sud di Milano, festa provinciale Lega della Martesana. Bermuda, camicia azzurra fuori dalla cintola, dal palco ha pestato sugli immigrati clandestini, le tasse, i negozi che chiudono per il salasso fiscale, le culle vuote, infine l’appello accorato: «Quest’estate non un giorno di tregua, in posta, in edicola, col vicino d’ombrellone a convincere i rassegnati, dobbiamo vincere, governare, ripulire questo paese da nord a sud, ce la giochiamo tutta». Neanche il tempo per un boccone, un’ora d’auto ed è a Barzago. Lo aspettano centinaia di persone: militanti storici, famiglie, molti ventenni, ragazzi e ragazze. No, non è una festa per vecchi. Altro comizio.

    Bossi, ai tempi d’oro, seduceva le folle per tre ore infilando ragionamenti chilometrici con toni alterni dal didascalico allo ieratico, Salvini è secco, diretto, a tratti ironico, lingua veloce, argomentazioni per exempla. Appena tocca un nervo scoperto, non ha che da scegliere, volano i bravo e gli applausi. Non c’è dubbio, la Lega è sua.

    Bossi chiudeva col Va’ pensiero, lui «con una canzone il cui titolo ben rappresenta la nostra battaglia», ed eccolo cantare “Voglio una vita spericolata”, di quelle che non dormi mai, qualche stecca, un cedimento di voce, capita se ti fai due o tre comizi al dì. Il lavoro duro però comincia adesso: «Calma, due o tre alla volta, ho tempo fino a mezzanotte, le foto le fate tutti!» L’orchestrina è passata ai Pooh. Un’orda si sposta dietro Salvini sul prato: coppie di fidanzati, grappoli di ragazzi, famiglie dalla nonna al nipotino, militanti della prima ora, giovani mamme con figlie, donne sole. L’Umberto d’antan tirava notte a firmare libri, patenti, caschi da moto, magliette, maschi avambracci e petti delle militanti, nel bagno di folla ci sguazzava. Al Matteo al centomillesimo selfie, la camicia zuppa dal caldo, ogni tanto passano un sorso di birra e la mascella tesa a sorridere gli si stende per un istante: «Ma è giusto così, ti devono vedere, ti devono toccare...» Vero. Le donne gli mettono la mano sulla guancia, sulla pancia, tra i capelli, qualcuna lo bacia all’improvviso senza scampo.

    Con buona pace di Kantorowicz e dei “due corpi del re”, nell’epoca dei selfie, e dell’intimità coatta ancorché illusoria di Facebook, non c’è più distinzione tra il corpo fisico e quello politico del capo, il corpo naturale e il corpo mistico. Come in certe tribù, il corpo del Capo è cibo per il suo popolo. Quando non ce la fa più, a grandi passi Salvini si rifugia in cucina, lo rincorrono, e lui «dai, va bene, portali qui». Seduti infine alla tavolata, roast-beef e arancini del cuoco siciliano, un dirigente gli parla di un problema a Lecco, lui risponde netto: «Ne avete tre da segare? Fatelo! Ci attaccheranno tutti, se il primo che passa comincia a discettare di filosofia, addio! Io ne ho espulso uno (si riferisce al senatore Provera, trent’anni di Lega in Valtellina, che al referendum aveva votato sì, ndr) ed è bastato». Si potrà fumare? Adesso si può, il segretario federale s’è appena acceso una sigaretta: «Sì, ho ripreso», dice con un sorriso amaro. «Questa settimana. E non per ragioni legate alla politica...»

    Sa di gioco sporco, la copertina e il tono del pezzo di “Chi”, titolo “Ma quali nozze con Salvini, lei ama un altro”. «No comment». Certo. Neanche glielo chiedi. Il punto è Berlusconi, la rivista è sua. «Voglio credere che non c’entri lui. Altro non so e non mi interessa». Riallearsi? Salvini ti risponde più o meno ciò che t’aspetti: nel vecchio centrodestra c’è un enorme vuoto, in politica come nella vita contano i numeri, sono finiti i tempi in cui Forza Italia dettava legge e la Lega a ruota, lui è pronto ma non fa della leadership una questione di vita o di morte, si batte per un centrodestra unito e un programma comune ma prima delle elezioni, non dopo. Alla peggio, ognuno per sé e a urne chiuse si faranno i conti. Meno tenuti all’aplomb, i militanti sparano invece alzo zero.

    Alla tavolata di quelli di Inzago, tovagliette “Salvini premier, idee cuore coraggio”, bianco in campo azzurro, fuori moda anche il verde-Lega, Elisabetta la casalinga certo che se l’è comprato il famigerato numero di “Chi”. Per lei, e per Massimo l’autotrasportatore, Imerio l’imprenditore in pensione, Emma la presidente del Consiglio comunale, Berlusconi «è un filibustiere, uno che stupidamente prova a far fuori Salvini con tutti i mezzi, e alleanze assolutamente no, è un leader perdente, peggio, uno che fin che campa avrà a che fare con la magistratura». Stoccata finale: «È uno che non comanda più. Come Bossi». Sì, il fondatore l’hanno archiviato una volta per tutte. Nei cuori, non solo ai congressi. Meglio stia fuori, crea solo casini. Non mi è mai piaciuto, troppo spavaldo. Morto un papa se ne fa un altro. Chi ha avuto ha avuto. Largo ai giovani. Finiti i proverbi, sic transit gloria mundi. Imerio e un altro azzardano che pure Maroni sarebbe forse ora si mettesse da parte, non aveva detto cinque anni da presidente poi jazz e pensione? Fatto salvo il gioco delle parti, il presidente della Lombardia lo trovi sempre più spesso in disaccordo con il suo segretario federale, dal bagnino fascio di Chioggia alle alleanze per le regionali 2018. «Ovviamente non è ipotizzabile che gli alfaniani, a Roma con Renzi, possano ripresentarsi in Lombardia con noi». Maroni dice il contrario. «Ho parlato con lui, è disponibile, risolveremo insieme». Se sulle alleanze senti i militanti, non che vada tanto meglio quando tiri in ballo i Cinquestelle. Raccontano i sondaggi di una larga disponibilità dei leghisti a qualche forma di intesa con Grillo, Di Maio, il Dibba e gli altri. Sarà. Qui fanno tutti facce tra lo scettico e lo schifato. Non mi fido. È gente che cambia idea a seconda di come si sveglia la mattina. Macché carne fresca, vengono tutti chi di qua chi di là. E Salvini, che qualche avance l’ha pur fatta? «Io non ho condiviso l’approccio di Renzi e Berlusconi, che vedono in loro dei disoccupati debosciati. Ma dove governano, tranne rarissime eccezioni, hanno dimostrato il nulla. La loro proposta di un reddito per chi sta a casa non fa parte della mia forma mentis. A Bruxelles votano quasi sempre con la sinistra su Islam, profughi, accoglienza, minoranze rom, poi qua Grillo urla basta con i barconi, tutti a casa. Difficile un’alleanza: la Lega ha tanti difetti ma parla con una sola voce». Spiraglio aperto, come una porta di riserva, senza contarci, capitasse mai. Ma, giochi tattici a parte, su cosa le vinci o le perdi le prossime elezioni?

    Stop invasione, recita la maglietta che più vedi in giro addosso ai ragazzi, contro una sola “Prima il Nord”, ormai vintage. A parlar d’immigrati scopri l’acqua calda, e quanto ai toni del comizio salviniano, «il Pd si finanzia con l’immigrazione illegale di nuovi schiavi, noi con le salamelle. Se non ci muoviamo in fretta, fra cinque anni questa festa la facciamo col velo islamico, il muezzin che chiama alla preghiera e la salamella fuori legge!» Ma, alle ortiche per un istante gli slogan e le battute facili, c’è un modo sensato e praticabile per affrontare la questione? «Ma sì!», risponde Salvini: «Alla fine gli organismi internazionali, l’Onu, l’Unione europea, la Nato, interverranno per spostare i confini oltre il Mediterraneo. E i centri di accoglienza, identificazione, alloggio, selezione, riconoscimento, saranno in Africa invece che in Italia. Inevitabilmente accadrà. Spero non fra tre anni». Comunque sia, «noi non parliamo solo di clandestini. Il nostro è un programma di governo su tutti i temi fondamentali: lavoro, pensioni, scuola, burocrazia, studi di settore, revisione dei trattati europei. E tasse. A Piacenza, giornata di studio Facciamo squadra!, per esempio...»

    Piacenza, albergone sulla tangenziale. Parlamentari, amministratori, professionisti, imprenditori. E dodici esperti per dodici temi di governo. Armando Siri, il 45enne consigliere economico di Salvini, snocciola in 35 slide il progetto di legge sulla “flat tax” già depositato in parlamento e di cui è estensore, nume tutelare l’Alvin Rabushka della Stanford University. Conti, raffronti, tabelle, clausole di salvaguardia: 15 per cento di tassazione fissa, un po’ meno sui redditi molto bassi per via di deduzioni, liberi enormi risorse, rimetti in moto l’economia, lo Stato recupera introiti grazie alla crescita, l’Europa non te lo può impedire e il gioco è fatto, l’uovo di Colombo. Lo scetticismo è lecito, ma non è questo il luogo dove vagliare i conti. La domanda è: se vincete, quando tagliate le tasse al 15? «Subito. Qualche mese. Per gradi non funziona», ti risponde Siri. Salvini, quando il 15 per cento? «A regime nel quinquennio, questo è l’obiettivo. Ma uno shock lo devi dare subito». Sarebbe? «Nel primo anno». Aliquota unica? «Dimezzare quelle massime attuali». Ci mette la faccia? «Sì, certo. Non farei il segretario della Lega se non fossi ambizioso».

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    12,059
     Likes dati
    179
     Like avuti
    1,852
    Mentioned
    299 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rivoluzione nella Lega Nord: cambiano nome e simbolo

    Con la trasformazione da Lega Nord a Lega dei Popoli Salvini perde più di quello che guadagna.
    Perde il concetto di Padania, e guadagna il sud, tra malavita e migrazioni clandestine.

  3. #3
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Rivoluzione nella Lega Nord: cambiano nome e simbolo

    Lega dei Popoli? Quali popoli?

  4. #4
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La lega Nord modificherà parzialmente il nome ?

    Lega dei Paisà?

  5. #5
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    21,826
     Likes dati
    333
     Like avuti
    11,916
    Mentioned
    112 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Rivoluzione nella Lega Nord: cambiano nome e simbolo

    Citazione Originariamente Scritto da lanzichenecco Visualizza Messaggio
    Lega dei Popoli? Quali popoli?
    quelli liberi e sovrani o che almeno aspirano ad essere tali
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,882
     Likes dati
    17,694
     Like avuti
    23,112
    Mentioned
    821 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La lega Nord modificherà parzialmente il nome ?

    La lega nord si deve ridisegnare. Il pericolo viene da nord..europa...da ovest..francia...da sud...invasione. rroma ormai e' una banda di sfigati e stanno capendo anche loro che le mammelle della padania si stanno prosciugando. Staranno con noi. U niti per distruggere il mondialismo satanica

  7. #7
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La lega Nord modificherà parzialmente il nome ?

    Citazione Originariamente Scritto da lanzichenecco Visualizza Messaggio
    Lega dei Paisà?
    lega pizza-mandolino

  8. #8
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,908
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,894
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rivoluzione nella Lega Nord: cambiano nome e simbolo

    Citazione Originariamente Scritto da anguilla Visualizza Messaggio
    Con la trasformazione da Lega Nord a Lega dei Popoli Salvini perde più di quello che guadagna.
    Perde il concetto di Padania, e guadagna il sud, tra malavita e migrazioni clandestine.
    Esatto.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  9. #9
    Forumista junior
    Data Registrazione
    21 May 2017
    Messaggi
    50
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La lega Nord modificherà parzialmente il nome ?

    Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    Staranno con noi. Uniti per distruggere il mondialismo satanica
    per info citofonare a peppino mazzini (ore pasti... tanto, li durano parecchio)

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,882
     Likes dati
    17,694
     Like avuti
    23,112
    Mentioned
    821 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La lega Nord modificherà parzialmente il nome ?

    Il seggio dira' chi l'ha vista giusta!
    Sempre che vi lascino ancora votare!!!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Rivoluzione nella Lega Nord: cambiano nome e simbolo
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 09-08-17, 10:06
  2. Se Bossi fonda altra lega un sollievo per Lega Nord e tutto il Nord
    Di alessandro74 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-04-13, 16:03
  3. Risposte: 161
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 09:46
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-11-06, 15:59
  5. Dalla Lega Nord alla Fiamma Tricolore nel nome dell’Europa dei Popoli!
    Di Teodorico (POL) nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-11-06, 10:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito